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  • Questo topic ha 33 risposte, 14 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni, 1 mese fa da Anonimo.
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  • Robert
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    @robert
    #17506

    Ecco qui il mio primo lavoro “presentabile”, il Millenium Falcon, di Guerre Stellari

    Mancano ancora parecchi dettagli del modello (è una cosa un po' lunga costruire tutte queste minutaglie :geek: )

    Ho imparato ad usare abbastanza bene la modellazione, ma mi manca ancora un po' di pratica con texture e luci, per cui il risultato finale è ancora un po'scadente

    Voi cosa ne pensate?

    Si accettano consigli per migliorare il lavoro! https://www.blender.it/uploads/monthly_11_2011/post-8959-0-43906300-1322310324.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_11_2011/post-8959-0-42681000-1322310331.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_11_2011/post-8959-0-40139700-1322310338.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_11_2011/post-8959-0-23623800-1322310346.jpg

    andcamp
    Partecipante
    @andcamp
    #197933
    Quote:
    ma mi manca ancora un po' di pratica con texture e luci, per cui il risultato finale è ancora un po'scadente

    forse dovresti fare la prova luci con uno sfondo nero, tipo spazio


    Anonimo
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    #197934

    è perfetto complimenti ottima attenzione al dettaglio.

    Molto bravo, quoto dovresti inserirlo in una bella scena.

    MmAaXx
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    @mmaaxx
    #197935

    a me sembra bello, pero le immagini sono un po piccole per poter dare un giudizio obiettivo ;)

    LeleDaRevine
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    @lell
    #197936
    'MmAaXx' wrote:

    a me sembra bello, pero le immagini sono un po piccole per poter dare un giudizio obiettivo ;)

    Sono d'accordo. Molto dettaglio sembra da textures. (che non è un male, sia chiaro. Dipende dallo scopo del modello)

    eliteXXL
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    @elitexxl
    #197937

    :shock: spettacolare!!! :Q________________

    andr3a
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    @andr3a
    #197938

    Complimenti, davvero bello!!!

    Robert
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    @robert
    #197939

    Ho fatto qualche correzione: ho esportato con un un immagine un po' più grande, ho messo uno sfondo scuro (ho preferito uno fondo spaziale un po' artistico, le sole stelle mi sembravano uno sfondo un po' piatto… non guadagnava molto rispetto allo schermo bianco), ho aggiunto qualche dettaglio e ho cominciato anche a mettere qualche texture (sulla fasca laterale, che integrerò con oggetti tridimensionali, e alcune spennellate di sporco sullo scafo) e ho corretto le luci, adesso è illuminato da 3 punti così le ombre risultano un po' più naturali (secondo voi va bene così o adesso risulta troppo piatto? https://www.blender.it/uploads/monthly_11_2011/post-8959-0-95307400-1322660859.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_11_2011/post-8959-0-31704400-1322660897.jpg

    eliteXXL
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    @elitexxl
    #197940

    la nave sfalsa un po' con lo sfondo, ma…… :shock:

    EDIT: io ci metterei un po' di AO

    Robert
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    @robert
    #197941

    eh si fa ancora a pugni con lo sfondo :cry: purtroppo ho ancora qualche problema ad ottenere un risultato credibile con le luci

    scusa l'ignoranza, ma cos'è l'AO?

    eliteXXL
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    @elitexxl
    #197942

    ambient occlusion

    Robert
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    @robert
    #197943

    Pensa che non sapevo neppure cosa fosse l'ambient occlusion! :oops: Adesso l'ho imparato, grazie del consiglio!

    ecco qua, l'immagine corretta con uno sfondo nuovo https://www.blender.it/uploads/monthly_12_2011/post-8959-0-33132800-1322731810.jpg

    Seregost
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    @seregost
    #197944

    Meglio, ma le scene spaziali sono un po' ostiche perchè devi decidere a priori da che parte c'è la luce e deve concordare con lo sfondo. Nell'ultima immagine è migliorato molto, ma aumenterei il contrasto tra zona in ombra e zona illuminata, non essendoci atumosfera non c'è nemmeno luce indiretta se non quella riflessa.

    kister1
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    @kister1
    #197945

    il modello mi piace molto, complimenti..

    per l'ambientazione c'è da fare delle prove con le luci.. per le scene spaziali è sufficiente un solo punto luce,

    potendo fare a meno anche dell'AO. Al massimo fai un pass di AO e poi lo regoli in post produzione con gimp

    (ma ripeto, con una buona illuminazione principale il risultato sarà  ottimo già  senza, del resto se non c'è atmosfera..)

    eliteXXL
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    @elitexxl
    #197946

    si, davvero migliorato, però la luce dietro taglia una parte della nave, non so se noti…..

    LeleDaRevine
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    @lell
    #197947
    'eliteXXL' wrote:

    si, davvero migliorato, però la luce dietro taglia una parte della nave, non so se noti…..

    Esatto, perchè quell'effetto dovrebbe essere di postproduzione, non una cosa inserita nella scena con textures o simili.

    Comunque molto bello. C'è da dire che in una scena così, anche il contributo luminoso della terra sottostante non è da trascurare. Quindi ti troverai con la luce del sole più forte da sinistra (giallina) diciamo, e una più flebile e azzurrina da destra-sotto. Il resto è ininfluente. Le parti che non vengono colpite da queste luci possono ure diventare quasi nere o anche completamente. Più che altro attenzione alla morbidezza delle ombre. Il sole creerà  ombre molto nette, mentre la luce riflessa dalla terra molto morbide, perchè lei è grande e vicina.

    Robert
    Membro
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    @robert
    #197948

    Rieccomi, dopo un mese di fitti impegni, a lavorare con Blender

    ecco qui gli ultimi sviluppi del Millenium Falcon, adesso penso che questa sarà  la posizione definitiva della nave

    ho sistemato le luci, adesso l'effetto spaziale è più credibile

    cosa ne dite? https://www.blender.it/uploads/monthly_02_2012/post-8959-0-26535900-1328276082.jpg

    eliteXXL
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    @elitexxl
    #197949

    davvero molto bello

    airsnake
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    @airsnake
    #197950

    Molto bello davvero!!icon_e_smile.gif

    Il render è con l'internal giusto?

    Hai provato a vedere come viene con cycles?

    LeleDaRevine
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    @lell
    #197951

    Bello! L'unico difetto è l'alone della luce, che spunta dalla nave. Quello va fatto in post, coi nodi di blender o con un programma 2D.

    Anonimo
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    #197952

    io stopperei qui il lavoro in 3D, e partirei con massiccio lavoro di post produzione per creare un ble rendering.

    Chiuderei Blender e comincerei a lavorare in Gilmp (o PS) matte painting, lavoro su più livelli per dare spessore e credibilità  al pianeta, effetti di halo dietro il pianeta e dietro i bruciatori, etc.etc.etc.

    cerca il rete c'è un tutorial per fare tutto per gimp vedi qui

    http://www.pixel2life.com/tutorials/gimp/

    alch3mist
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    @alch3mist
    #197953

    Ottima modellazione! io rivedrei un'attimo la resa del materiale magari.. dopodichè come ti è gia stato suggerito mi concentrerei sul risultato finale.. comunque procedi così che stai andando ottimamente! :smile:

    Robert
    Membro
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    @robert
    #197954

    aggiornamento.

    non ho ancora cominciato con la post produzione, mi sono concentrato slla texture per dargli un aspetto più simile all'originale (era troppo pulito prima), ho aggiunto ancora qualche dettaglio e ho tolto l'effetto halo sul motore, poi lo riaggiungerò con Gimp https://www.blender.it/uploads/monthly_02_2012/post-8959-0-18087000-1330522134.jpg

    viwooshprogrammator
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    @viwooshprogrammator
    #197955

    Molto meglio, perchè non illumini le parti azzurre? Usa questo tutorial http://cgcookie.com/blender/2011/01/10/creating-a-glowing-stripes-effect/

    eliteXXL
    Membro
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    • Post sul Forum 53
    @elitexxl
    #197956

    @viwooshprogrammator, penso che per effetto halo sul motore, intendesse quello….

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