mini intelligenza artificiale

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  • #1894

    SimoGecko
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    ecco un piccolo file (CLICK!) o meglio, una piccola applicazione fatta con blender. Una volta scaricata e messa nella cartella con tutte le dll necessarie al gioco che io non invio per non creare casini, apritela.

    Ci saranno due omini, uno rosso e uno blu. quello blu lo pilotate con wasd, quello rosso si muove per i cavoli suoi. con enter potete far ripartire il gioco, e quando la gamba di un omino tocca la testa dell’altro, quello cade.

    La cosa che mi interessa mostrare del file è la minuscola intelligenza artificiale che è stata dotata all’omino rosso, che per ora si limita a calcolare fattori casuali, ma che comunque funziona.

    una idea dell’AI è questa

    always – and – random(property.1) 1 to 100

    if(property.1 == 1) – and – random(property.W) 0 to 1 (on off)

    if(property.W == 1) – and – all actuators for move and action

    date un’occhiata al file e ditemi quello che pensate, grazie 😀

    #55252

    OriginalBBB
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    E dove sono tutte le ddl necessarie?

    #55253

    SimoGecko
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    metticele tu…. sono quelle che trovi nella cartella quando scarichi blender!

    #55254

    OriginalBBB
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    A te fuziona così? Ho inserito l’exe dentro alla cartella di blender, apre la finestra d’output del pytn ma poi si blocca perché non trova qualcosa

    #55255

    SimoGecko
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    non so cosa dire….

    prova allora con CLICK per zip

    #55256

    OriginalBBB
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    I movimenti spastici dei due omini rende il tutto divertente 😀 L’omino rosso si muove sì. Ma dandoci l’exe ci nascondi tutto (Lo fai apposta :D) il lavoro sotto.

    Voialtri provatelo, regala due minuti di divertimento.

    Funziona, ma certo non è ancora intelligenza questo, perché non considera fattori esterni.

    #55257

    KKKK
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    senza dubbio è divertente…ma, almeno a me, si muove all’impazzata

    #55258

    OriginalBBB
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    Sì, anche a me, ma era previsto, l’omino segue la direzione ma ci arriva un po’ come se cadesse sempre, e queto lo rende divertente :D. Ma come sono collegate le parti del corpo? Quel rigid body costraint di cui parlavi?

    #55259

    KKKK
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    OriginalBBB wrote:
    Sì, anche a me, ma era previsto, l’omino segue la direzione ma ci arriva un po’ come se cadesse sempre, e queto lo rende divertente :D. Ma come sono collegate le parti del corpo? Quel rigid body costraint di cui parlavi?

    sono dei ragdoll:

    http://www.youtube.com/watch?v=XhNzdRltSkk

    #55260

    SimoGecko
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    si, in ongi caso avete ragione, senza file non potete darmi consigli, cos?i ecco il file

    http://www.pasteall.org/blend/1229

    i ragdoll sono fatti con dei semplici rigid body join constraint, non c’è bisogno di guardare il video, l’unica cosa che io faccio diversa è che come pivot uso ball, e non hinge, che fa roteare il tutto di più, dato che hinge non è troppo flessibile 😀

    cmq, ritornando all^’AI, non saprei quali fattori usare per calcolare il miglio movimento della pallina che vedete nella testa dei ragdolll…. fatemi sapere 😀 ciao!

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