Mirror all'interno dello stesso oggetto.

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  • #572152

    Homer66
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    Sto lavorando su un oggetto simmetrico quindi la metà destra è uguale alla speculare sinistra. Ho messo il pivot/cursor all’origine degli assi così lo trovo al centro dell’oggetto lungo l’asse X. In Object Mode (anche perchè altrimenti non lo applica…) implemento il modificatore Mirror su Y per avere la specularità rispetto ad X; in Edit Mode lavorando sull’oggetto nulla si specchia da una parte all’altra dell’oggetto (urgh!) !

    Dove sbaglio? Ho fatto un sacco di tentativi e siccome non sono l’ultimo arrivato in ambito modellazione 3D (uso giornalmente altri sw di modellazione) mi incazzo come una biscia calpestata… Allego la solita immaginetta.

    Grassie.

     

     

     


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    #572157

    Nicolás D’Amore
    Partecipante
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    • Associato Blender Italia

    Ciao,

    forse non ho capito bene io: se vuoi che la parte destra delll’oggetto sia uguale a quella sinistra devi inpostare X nel mirror, non Y.

    Assicurati anche che l’oggetto non sia ruotato in sè: lo selezioni in OBJECT MODE e fai CTRL A e selezioni” Rotation”

    Se anche così non funziona prova ad allegare immagine anche del modificatore mirror e dei parametri dell’oggetto della properties…

    Spero si risolva così 🙂

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    #572158

    Absolutely Not Me
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 17

    Il cursore non fa da pivot per i modificatori, devi usare un altro mezzo. Inserisci un Empty > Plain Axes in (0 0 0), quello sarà il tuo centro di simmetria. Poi basta che nel tab del Mirror modifier spunti l’opzione Mirror Object e selezioni l’Empty. In questo modo il Mirror sarà sempre riferito alla posizione dell’Empty.

    Nella seconda, come vedi, ho spostato l’Empty ed è cambiata la posizione delle parti specchiate.

     

    P.s: Aggiungo un altro screen con il mirror sia su X che su Y, giusto per fare un esempio ancora più simile al tuo caso. Come vedi, riferito all’Empty, il mirror funziona bene su entrambi gli assi.

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    #572160

    Homer66
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 31

    Grazie Nicolàs, allego immagine per evidenziare cosa succede ‘mirrorizzando’ su X… Specchia LUNGO l’asse X e non RISPETTO l’asse X, continuo a non capire… Ho fatto varie prove spostando anche l’oggetto ed il pivot/cursore ma nulla. Dopo il mirror provando ad agire sull’oggetto, nulla accade…


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    #572161

    Cristina Ducci
    Moderatore
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    Ciao Homer66, se vuoi specchiare lungo l’asse Y devi spuntare “Y” sul modificatore Mirror.


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    #572162

    Nicolás D’Amore
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 36
    • Associato Blender Italia

    Ciao,

    per quanto riguarda l’asse  “Absolute not me” (complimenti per il nickname 🙂 ) secondo me ha capito meglio di me il problema e la soluzione che ti propone dovrebbe fare al caso tuo.

    Se invece il tuo probelma è che vuoi che il modificatori rimanga attivo anche in EDIT MODE devi clicare qui:

    Funziona?

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    #572163

    Absolutely Not Me
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 17

    Scusa, ma se tu vuoi “chiudere i gusci” vuol dire che devi fare un mirror rispetto a Z allora, no? Perché l’asse del mirror per Blender indica quali coordinate lui deve invertire, quindi i punti a +X vengono specchiati a -X, se scegli X come asse. Ripeto che il cursore non influisce sul modificatore comunque

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    #572169

    Homer66
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 31

    Ok ragazzi non litigate…  Peace.

    L’oggetto in questione è (penso l’avrete capito) un cofano auto. I due ‘rigonfiamenti’ sono prese d’aria; devo apportare delle modifiche su una presa d’aria e le stesse devono applicarsi all’altra. Lavorando in ‘mirroring’ in tempo reale lavoro di quà e la stessa cosa accade di là. Chiaro no? Ebbene con nessuno dei vostri chiarissimi (e gentilissimi) suggerimenti questo accade (e dei miei tentativi sia chiaro).Perchè?

    Non è che devo lavorare da una parte e dopo applicare il Mirror della Tools bar a sinistra? Mi sembra un po’ macchinoso, no?

    Grassie per l’aiuto.


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    #572171

    Cristina Ducci
    Moderatore
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    Credo di capire che non hai un quarto dell’oggetto ma una metà; posta lo screen in edit mode


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    1+
    #572175

    Absolutely Not Me
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 17

    Aspetta, hai applicato il modificatore? Perché nel momento in cui lo applichi, qualunque modifica successiva non viene specchiata, quindi ti conviene lavorare sempre con il modificatore “acceso” e convalidarlo alla fine del lavoro

    1+
    #572179

    Homer66
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 31

    Ho provato ancora (LUNGO l’asse Y), ora funziona… Sia con l’Empty che senza, direttamente in Edit Mode. Notare l’errore che da Blender al click sul tasto evidenziato; se passo in Object Mode le modifiche sono comunque effettuate (ora il cofano è diventato una manta…).


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    #572180

    Cristina Ducci
    Moderatore
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    Quando aggiungi un Mirror (o qualsiasi altro modificatore) ad un oggetto non devi cliccare su “apply” per vedere le modifiche, altrimenti le mesh vengono continuamente specchiate e replicate! Devi solo aggiungere il modificatore e lasciarlo lì.


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    1+
    #572181

    Homer66
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    • Post sul forum 31

    ok Cristina grazie.


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