Status della richiesta: Non è una richiesta di supporto
Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #508148
    Danil85
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 19

    Ciao a tutti, sto cercando di capire come funziona questo benedetto mirror sia modificatore che strumento.

    Ho capito che è essenziale posizionare il punto di origine sull’asse di simmetria per farlo funzionare, col modificatore mi compare l’altra metà correttamente (avendo così le due metà), con lo strumento invece mi capovolge semplicemente la mesh dall’altra parte (rimanendo comunque con una sola metà), è normale tutto questo?

    Poi mi chiedevo se su blender fosse possibile fare anche delle modifiche in maniera simmetrica dopo aver già completato la mesh. Ad esempio: modello metà automobile, uso il modificatore mirror, lo applico e ho anche l’altra metà, unisco le due parti con remove doubles, ricalcolo normali ecc. a questo punto potrò modificare entrambi gli specchietti (ad esempio) in maniera simmetrica andando a lavorare solo su uno di essi? che devo usare in questo caso? è una cosa che non sono riuscito ancora a fare…

    scusate se non mi sono spiegato bene, grazie per eventuali risposte

    #508151
    ^erik^
    Partecipante

    >Ho capito che è essenziale posizionare il punto di origine sull’asse di simmetria per farlo funzionare, col modificatore mi compare l’altra metà correttamente (avendo così le due metà), con lo strumento invece mi capovolge semplicemente la mesh dall’altra parte (rimanendo comunque con una sola metà), è normale tutto questo?

    si è normale, di solito visto che ribalta la mesh prima crei una copia della stessa (shift +d)  e poi fai il mirroring

    come strumento (add modifier) conta il punto di origine,   se tieni la mesh a destra del punto, vedrai la stessa a sinistra(ribaltata) quindi se devi  realizzare un immagine speculare come può essere un auto  devi tener presente del centro per  i particolari che sono diversi  dal lato destro da quello sinistro  devi scorporarli  esempio  prendi un cubo  entra in edit mode e taglialo a meta (ctrl+r) ora elimina la parte sinistra  ora vai su add modifier e assegna il mirror  il cubo ritorna intero questo perchè il punto di origine era al centro.  un particolare, non applicare il modificatore tienilo solo attivo  vedrai che la mesh  la potrai renderizzare anche con solo il modificatore attivato e non applicato e quindi fare tutte le modifiche e  migliorie del caso  🙂


    #508159
    Danil85
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 19

    Grazie! quindi posso effettuare modifiche simmetriche solo se non applico il modificatore?

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.