Status della richiesta: Non è una richiesta di supporto
Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #497733
    Dario G
    Membro

    Buonasera, dopo aver sperimentato vari render con cycles di materiali molto riflettenti, sono giunto a conclusione che effettivamente cycles ha le sue lacune in merito. Girando in rete ho trovato che Mitsuba come motore di render è nettamente superiore e veloce nella gestione delle riflessioni. L’ho installato ma non capisco come gestisca i materiali, infatti i render dei materiali riflettenti vengono quasi neri.

    Chi sa la spiegazione?

    #497734
    andcamp
    Membro

    ciao, non so niente di Mitsuba … però anche il mondo esterno è nero, non è che rifletta l’ambiente circostante?


    #497735
    Dario G
    Membro

    La luce è sufficiente per far vedere il vetro. C’è da capire come far interpretare a mitsuba il materiale riflettente visto che l’altro lo legge bene.

    Questo è lo stesso render in cycles:

    #497745
    Harvester
    Membro

    Mitsuba non è un renderer pensato per la produzione bensì per uso accademico e studio. Purtroppo esso così come l’add-on per Blender non sono manutenuti da tempo e non è dato sapere se lo saranno in futuro.

    Ho riscontrato lo stesso problema con i quella configurazione Mirror 100% ma non escludo che possa essese dovuto ad una mia errata configurazione del materiale e/o dell’algoritmo di rendering utilizzato. Per vedere correttamente una preview del materiale devi aumentare il parametro Depth sotto la preview e portarto a 3-4.

     

    Comunque, anche in generale riesco a farlo funzionare, francamente non lo considero artisticamente “user friendly” e non lo utilizzo più da diverso tempo, preferendo altre soluzioni open-source come Luxrender che è attualmente manutenuto e sviluppato nonché capace di risultati eccellenti se non si ha “fretta”.

     

    #497750
    Dario G
    Membro

    Hai ragione, ora sono riuscito anche io a farlo funzionare ma ha un funzionamento simile a blender render senza nodi gestibili e con molte impostazioni predefinite. Proverò altro, grazie dell’aiuto.

    #506140
    wildlux
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 174

    Ciao ragazzi tempo addietro mi sono interessato a mitsuba.

    Io sviluppatore di Mitsuba adesso lavora insieme al Team LuxRender.
    Il progetto è più orientato in ambito scientifico secondo me.

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.