Mobile a muro [finito (spero)]

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  • #14838

    LeleDaRevine
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    Rendering in yafaray, non so quante ore perchè l’ho ricostruito a pezzi, ma credo che sia l’equivalente di vari giorni di rendering continuo. Sarà  per colpa delle mie impostazioni, am anche del meteriale coated glossy del legno e della complessità  delle varie cornici.

    ricostruzionerendering.th.jpg

    Dite pure 🙂

    #173550

    gra
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    bella Lell, posso solo dire questo

    il pavimento non mi piace tanto, questione di gusti

    #173551

    agwesh
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    • Post sul Forum 609

    bel rendering !!

    dove hai preso la texture del tappeto?

    #173552

    johnJ
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    • Post sul Forum 18
    Lell wrote:
    Dite pure

    pure 😆 ok, copiata da tolkien, dite amici ed entrate…

    a parte questa cavolata:

    1. splendido lavoro 😯 😯 😯

    2. io metterei vetri meno trasparenti alle porte e magari con un filo di scanalatura

    3. un poco di rifrazione in più sia sui vasi che sui vetri della porta

    ho detto la mia…

    #173553

    ilario
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    • Post sul Forum 241

    C’è un riflesso strano sulle ante come se se ci fosse qualcosa davanti….il glossy è esagerato…come ti ho consigliato su BT i materiali sono poveri..(vedi vaso vetro, piatti,ecc)

    non serve sparare un render enorme per vedere i risultati lavora a bassa risoluzione altrimenti ogni volta che fai un rendering passano giorni per poi accorgerti che ci sono degli errori…

    lo zoccolo del mobile ha un materiale differente rispetto al mobile stesso, e la uv map è sbagliata, da rivedere il materiale tappeto…

    dai uno sguardo a questo link

    http://www.yafaray.org/documentation/userguide

    quì puoi scaricare una guida in italiano che ha gentilmente tradotto MarcoA utente di blender.it

    http://www.yafaray.org/community/forum/ … =14&t=2837

    direi utilissima…

    #173554

    LeleDaRevine
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    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul Forum 3308
    ilario wrote:
    C’è un riflesso strano sulle ante come se se ci fosse qualcosa davanti….il glossy è esagerato…come ti ho consigliato su BT i materiali sono poveri..(vedi vaso vetro, piatti,ecc)

    non serve sparare un render enorme per vedere i risultati lavora a bassa risoluzione altrimenti ogni volta che fai un rendering passano giorni per poi accorgerti che ci sono degli errori…

    lo zoccolo del mobile ha un materiale differente rispetto al mobile stesso, e la uv map è sbagliata, da rivedere il materiale tappeto…

    dai uno sguardo a questo link

    http://www.yafaray.org/documentation/userguide

    quì puoi scaricare una guida in italiano che ha gentilmente tradotto MarcoA utente di blender.it

    http://www.yafaray.org/community/forum/ … =14&t=2837

    direi utilissima…

    Aggiungo: scena ispirata da questa foto:[img]http://www.blender-tutorial.com/forum/download/file.php?id=2867&mode=view[/img]

    Essendo il primo tentativo serio con yafaray non sono riuscito a ricreare le stesse condizioni luminose, per cui anche i materiali ne hanno risentito.

    Sulle ante c’è il riflesso dell’immagine che ho messo dietro per fare i riflessi. Purtroppo su corefarm le HDR non sono supportate, per cui ho dovuto mettere un semplice jpg. Tuttavia il rendering ne è uscito incompleto 🙁 .

    Perchè la UV map è sbagliata? Forse capisco ora, infatti le venature sono orizzontali sulle due “colonnine”, ma in effetti quella parte non l’avevo mappata UV 😀 . Ho mappato solo le ante, in modo che le venature seguissero le tavole, e quella non mi sembrava molto importante.

    Lo zoccolo ha lo stesso materiale, solo che avendo una faccia inclinata in modo particolare fa molta specularità . Tutto merito della pessima illuminazione.

    Molto bello il link, me lo studierò!

    agwesh wrote:
    bel rendering !!

    dove hai preso la texture del tappeto?

    Su CGTexture, la bump è una cloud. Dovrebbe essere effettivamente più fine.

    johnJ wrote:
    Lell wrote:
    Dite pure

    pure 😆 ok, copiata da tolkien, dite amici ed entrate…

    ho detto la mia…

    Non ti dirò “non piangere”, perchè te lo meriti! :mrgreen: :mrgreen:

    Grazie dei commenti.

    #173555

    Bernardo
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    • Post sul Forum 1363

    molto bello… però anche io confermo i riflessi strani sulle ante… ilario (che di sicuro ci capisce più di me 😀 ) dice che c’è troppo glossy, io invece avrei detto il contrario. In ogni caso mi sembrano dei riflessi strani per il legno.

    Detto questo il rendering è bellissimo, complimenti!

    #173556

    Anonimo
    Membro
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    • Post sul Forum 4019

    Ottim orendering!

    MA come mai tante scalettature?

    Non c’è un corrispettivo dell’OSA per l’antialiasing?

    #173557

    LeleDaRevine
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    • Post sul Forum 3308
    gikkio wrote:
    Ottim orendering!

    MA come mai tante scalettature?

    Non c’è un corrispettivo dell’OSA per l’antialiasing?

    Grazie!

    Se non sbaglio l’OSA E’ l’antialiasing. Però non capisco dove vedi le scalettature. L’unico posto che vedo io sono i piatti e il vassoio. Non è che stai guardando l’immagine con una risoluzione più piccola e quindi non ben visualizzata?

    #173558

    ilario
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    • Post sul Forum 241
    Sdados wrote:
    molto bello… però anche io confermo i riflessi strani sulle ante… ilario (che di sicuro ci capisce più di me 😀 ) dice che c’è troppo glossy, io invece avrei detto il contrario. In ogni caso mi sembrano dei riflessi strani per il legno.

    Detto questo il rendering è bellissimo, complimenti!

    Il glossines è dato da un valore in Blender

    3b8dba7128.jpg

    Left to right: Reflecting spheres with glossiness of 0.9, 0.8, and 0.6

    Più è alto più c’è glossy

    quì le spiegazioni

    http://www.blender.org/development/rele … efraction/

    la stessa cosa per yafaray

    glossyset.jpg

    glossycolor.png

    #173559

    ATL
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    gran lavoro ilario, ti faccio i miei complimenti! 😀

    #173560

    ilario
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    ATL wrote:
    gran lavoro ilario, ti faccio i miei complimenti! 😀

    I complimenti vanno fatti a Lell che ha realizzato il rendering…

    tra l’altro ho visto che sei sulla gallery di BMI7 rinnovo i complimenti… 😀 😀

    #173561

    ATL
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    • Post sul Forum 71

    oddio, chiedo perdono, non so perche’ ho confuso i nomi 😳 😳

    mi correggo subito, complimenti Lell! 😀

    #173562

    MarcoA
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    ilario wrote:

    Il glossines è dato da un valore in Blender

    […]

    la stessa cosa per yafaray

    Per la precisione il valore che gestisce la glossiness in yafaray è l’esponente (Exponent), che varia tra 1 è 5000. Il valore di Glossy Reflection invece regola l’intensità  della riflessione:

    glossy.png

    In soldoni: a parità  di tutto, maggiore è l’esponente e più speculare e netta risulterà  la riflessione; a parità  di tutto, maggiore è Glossy reflection più intensa (e di colore più vicino a quello impostato in Glossy color) sarà  la riflessione.

    http://www.yafaray.org/documentation/us … ial#glossy

    #173563

    ilario
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    😉 😉 Grazie MarcoA…

    #173564

    LeleDaRevine
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    • Post sul Forum 3308
    ilario wrote:
    ATL wrote:
    gran lavoro ilario, ti faccio i miei complimenti! 😀

    I complimenti vanno fatti a Lell che ha realizzato il rendering…

    tra l’altro ho visto che sei sulla gallery di BMI7 rinnovo i complimenti… 😀 😀

    Ah, e’ uscito? Anfeo non mi aveva più detto niente!

    Quella è una prima versione in risoluzione ridotta, ma quello mi metteva fretta e questa ancora non c’era. 😆

    Ma quel giornale lo trovo in edicola?

    #173565

    gra
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    Quote:
    Ma quel giornale lo trovo in edicola?

    ma scherzi? e’ online, non lo segui proprio

    http://www.blendermagazineitalia.it/

    comunque anche quello sulla rivista e’ bello

    #173566

    LeleDaRevine
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    • Post sul Forum 3308

    Lo so che è on-line e scaricabile, ma volevo sapere se c’era anche il cartaceo. 😀

    #173567

    gra
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    • Post sul Forum 685
    Quote:
    Lo so che è on-line e scaricabile, ma volevo sapere se c’era anche il cartaceo. 😀

    no niente, la puoi stampare a colori 😀

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