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  • hunter81
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    • Blenderista
    • Post sul Forum 47
    #827905

    scusate il titolo stringato, cerco di spiegarmi meglio.
    Premessa: stendete un velo pietoso sul logo dato che mi sto esercitando con le curve di bezier. In ordine:

    imagebam.com

    1) ricalco il logo (curve bezier -> Vector) -> converto tutto in mesh
    2) riempo OGNI SINGOLA FACCIA del logo (comprese le aree interne alle lettere), anche quelle che poi dovranno essere sottratte
    3) Iniziano i problemi: seleziono il tracciato esterno della lettera “O”, poi “F” per riempirlo e infine lo estrudo.
    3.1) ripeto lo stesso procedimento anche per la “mezzaluna” interna” alla lettera, che poi dovrà essere sottratta per creare il buco
    4) In Edit Mode seleziono la mesh della lettera O, mod Booleano -> DIfference -> seleziono il tracciato della “mezzaluna”
    5) poi rendo invisibile il tracciato della mezzaluna, sperando che abbia “bucato completamente” la lettera grande

    Invece di “bucarla”, crea UN INCAVO.

    6) Siccome c’è un tracciato esterno che circonda l’intero logo e che è stato estruso (lo spessore dell’estrusione è identico per tutti i tracciati), ho pensato che la stessa operazione andasse ripetuta anche per la “facciona grande del logo” creata dal tracciato più esterno, ipotizzando che quando fosse visibile, andasse a coprire il buco della precedente operazione. Invece il modificatore NON SI APPLICA a quel tracciato e non riesco a capire come mai, e ovviamente non riesco a sottrarre correttamente le aree interne delle lettere.

    Blender Italia
    Amministratore del forum
      #827911

      Ciao,

      Per allegare immagini ai post, usa il tasto “Aggiungi media”.
      Gentilmente non servirti di sistemi esterni che non garantiscono il mantenimento delle immagini nel tempo.

      Grazie


      NN81
      Partecipante
      #827929

      ciao Hunter,

      senza entrare ancora nel merito, per esperienza un po’ in questi frangenti puoi confermare di aver già

      • verificato sulla/e mesh la non presenza di eventuali doppioni vertici col comando merge by distance / remove doubles
      • applicato scale e rotation in nativo alla/e mesh interessate dall’operazione booleana

       


      jack of all trades, master of none
      hunter81
      Partecipante
      • Blenderista
      • Post sul Forum 47
      #827942

      sul tracciato base, il Merge by DIstance NON rimuove vertici doppi.

      NN81
      Partecipante
      #827952

      che significa che NON rimuove vertici doppi? che ce ne sono e per qualche strano motivo non li rimuove o che non ne trova da rimuovere (e in tal caso buono a sapersi)?

      PS lo screenshot che hai messo, non so a che titolo, comunque è troppo piccolo per leggerci qualcosa, se hai problemi coi limiti del upload immagine usa il formato jpeg che solitamente comprime parecchio


      jack of all trades, master of none
      hunter81
      Partecipante
      • Blenderista
      • Post sul Forum 47
      #827955

      allora l’operazione di rimozione dei vertici doppi NON RILEVA vertici doppi.
      Per lo screen è in Jpeg e l’ho davvero ridotto ai minimi termini, ho provato a scalarlo più e più volte ma ea sempre di dimensioni troppo grandi

      NN81
      Partecipante
      #827962
      pero’è strano, solitamente anche un immagine 2k in jpeg con tutti i colori riesci comprimerla in jpg ben sotto l’1MB
      anyway, per tornare al tuo problema puoi uppare il file blend così facciamo prima ci si da un occhiata
      vedi enl tuo profilo risorse condivise là puoi upparli, ricordati di editarlo come “pubblico” quando lo carichi altrimenti non lo fa scaricare agli altri

      jack of all trades, master of none
      hunter81
      Partecipante
      • Blenderista
      • Post sul Forum 47
      #827979

      ok dovrebbe essere tutto a posto. A onor di cronaca, la prima immagine aveva dimensioni 1920_x_1080 e pesava 912k

      e mi è stata rifiutata. da lì ho dovuto rimpicciolirla fino a quella minuscola che ha postato senza problemi.
      Grazie dell’aiuto

      NN81
      Partecipante
      #827984

      giusto per capirci è questo che vuoi fare?


      jack of all trades, master of none
      hunter81
      Partecipante
      • Blenderista
      • Post sul Forum 47
      #828160

      è l’esatto opposto. in pratica hai estruso la parte interna alla lettera che andava sottratta col Booleano / Difference

      hunter81
      Partecipante
      • Blenderista
      • Post sul Forum 47
      #828184

      Ricapitolando: tutti i tracciati delle lettere vanno estrusi con lo stesso spessore.
      – Le aree interne delle lettere (evidenziati qui sotto), vanno SOTTRATTI col Booleano/difference creando un “buco”
      – ora, ho provato anche a estrudere i contorni, per poi provare SOlidify (tralasciamo il risultato perchè più davo spessore al bordo, meno questo rispettava il tracciato della lettera, andando a coprire malamente il tracciato interno da sottrarre)

      Ps. stavo riscontrando difficoltà anche su altre mesh nell’applicare il Modificatore Booleano / Difference. I risultati sono stati:
      1) NON LO APPLICA PROPRIO (nonostante Apply e la corretta scelta della mesh e di quella da sottrarre)
      2) erano GIA’ PRESENTI altri modificatori (uno o due) sulla mesh PRIMA di applicare il Boolean / Difference
      3) creando l’estrusione dei tracciati, alcuni vertici della faccia “sporgente / più esterna” venivano arbitrariemente collegati tra loro (e i vertici doppi li escluderei, ho già controllato e non ne rilevava nessuno)

       

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