modeling time lapse pt.1 e pt.2

Blender.it | ArtWork | Work in Progress | modeling time lapse pt.1 e pt.2

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  • #3283

    waaf
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    modellazione poligonale pre sculpt

    http://vimeo.com/17431431

    la modellazione non è topologicamente giusta al 100%, visto che poi verrà  scolpito e retopoizzato ^^

    sculpt

    http://vimeo.com/17554503

    Allora, fino al liv. 5 di suddivisioni ho usato la build per le sculpt per linux. Il liv. 6 (7,5 M di poligoni) ho dovuto attivarlo da XP. Purtroppo la build epr lo sculpt viaggia molto meglio in XP. Anche se alla fine ha crashato al rendering ^^

    manca inoltre la penultima parte del video, che si è fottuta 🙁 ma comunque era solo l’applicaizone della texture della pelle.

    #72864

    agwesh
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    bel video, bravo bravo !!

    #72865

    Lux87
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    Wow grazie per averlo condiviso! non vedo l’ora di vedere il video dello sculpt!

    #72866

    alekk
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    Cavolo! Complimenti! 🙂

    #72867

    FilippoX
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    davvero davvero ottimo 😀 aspetto lo sculpt

    anche belle canzoni 😎

    #72868

    waaf
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    Grazie Ragazzi!

    @filippo: m/

    #72869

    Bernardo
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    bello!! attendo il resto del lavoro!! 😀

    #72870

    Ego
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    Grande waaf! 😀

    p.s. le reference dove le hai prese?

    p.p.s. ottima scelta per la musica 😀

    #72871

    waaf
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    • Post sul Forum 569

    Egooo….mi chiedi di svelare uno dei miei preziosissimi segreti…

    potrei farlo, ma dopo dovrei ucciderti!!! 😎

    ecco qua…

    http://www.characterdesigns.com/

    #72872

    Soft House Graphics
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    • Post sul Forum 391

    Sei un pazzo…..

    Sei un mostro….

    In poche parole complimenti, e non solo per i metallica di sottofondo , che hanno favorito la scorrevolezza del video, ma anche per quel bel lavoro che hai tirato fuori …. Complimentoniii…

    😀

    #72873

    gillan
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    • Post sul Forum 102

    bravo!

    sai già  quanto apprezzo il tuo lavoro quindi evito un post solo di complimenti, anche se è incredibile quanti pochi errori tu faccia durante la modellazione ( ma quanto è durata davvero la modellazione?).

    vedendo il video mi venivano in mente 10.000 correzioni da fare ( orecchie troppo piccole e troppo dietro, zigomi poco accennati, narici poco definite, mento troppo morbido etc,) anche se poi tutto sembra a posto

    naturalmente come hai già  detto la topologia non è precisa, anche se bastava davvero poco per renderla buona ( maschera degli occhi e del muso)

    in questo senso pensavo al mio modo di lavorare che mi porta a partire da una mesh topologicamente perfetta e poi spostare i vertici e le facce per ricalcare il modello, andare di sculpt , e avere comunque una mesh già  ben topologizzata e unwrappata.

    mi verrebbe voglia di fare anche io un timelapse solo per metterci sotto la mia playlist hard rock ’70

    #72874

    waaf
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    • Post sul Forum 569

    ari grazie a tutti.

    @ gillan:

    il time lapse è 6 volte più veloce…comunque circa 2 ore e 30 min.

    Diciamo che il mio interesse princopale è stato quello di avere pochi triangoli.

    Definendo ulteriormente la mesh, per esempio creando le narici (ci ho anche pensato un attimo nel video, si dovrebbe vedere) o aggiustando la topologia del mento, avrei appesantito troppo la mesh…Già  così sono fuori dagli standard, che vorrebbero una base mesh mooolto più approssimativa!

    allora la faccio io nel prossimo sullo sculpt?

    Gillan, credo che qualsiasi cosa tu faccia sia sempre gradita da tutti! Sempre!

    #72875

    waaf
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    in prima pagina la seconda parte…ora viene il bello…retopo, shading e particles…sob…

    P.S.: per questi ultimi passaggi sicuramente ci meterò parecchio, perchè non ho avuto modo di usarli prima nella 2.5..

    #72876

    Anfeo
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    Molto bella la seconda parte, come ti sei trovato con lo sculpt?

    Ho visto che per fare le borse sotto gli occhi hai sperimentato parecchio.

    P.S. alla fine quando crasha l’ultimo render era meglio se lo tagliavi :D.


    #72877

    waaf
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    Anfeo, non è che mi sia trovato al massimo…lo trovo molto impreciso…ed inoltre la build per linux ha 1000mila bugs…tipo che con la tablet a volte non mi fa selezionare il tool necessario, oppure che in alcuni casi col crease fa dei buchi sulla mesh…boh…

    proprio per questo non l’ho tagliato…non mi andava giù che in winzozz funzionasse meglio che in linux ^^

    #72878

    andcamp
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    per quanto riguarda i tempi, quanto c’hai messo per la prima e per la seconda parte?


    #72879

    FilippoX
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    fantastico il Crash, è venuto davvero bene, ma…se userai il retopo perché hai fato tutti quei particolari??

    #72880

    waaf
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    Grazie Fili’…l’importante era quello 🙂

    Mah, normalmente si fa il retopo proprio per quello, per avere una mesh con una densità  medio-bassa, da usare con normal map.

    però, elucubrando (colto, eh!!!) un po’ …visto che ora il multires è un modificatore, si può evitare tranquillamente tale passaggio, o no?

    #72881

    Bernardo
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    beh io non sono certamente esperto in materia, però di solito faccio il modello con la densità  finale che voglio e la topologia corretta, poi ci metto il multires, scolpisco e bakerizzo le normali. Tanto come hai notato il multires è un modificatore, quindi una volta che lo hai scolpito a risoluzione X puoi tornare fino a 0. Se non hai modificato troppo la forma della mesh, puoi anche fare una copia del modello e bakerizzare direttamente normali e quant’altro dal modello hipoly a quello lowpoly

    #72882

    waaf
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    • Post sul Forum 569

    sì, questo era fino alla 2.49.

    ora il dubbio che mi ha fatto venire filippo è questo.

    se non devo animare, quindi non ho bisogno di particolare velocità  nel rendering dei fotogrammi, non posso usare direttamente il modello col multires? Senza usare normal maps bakerizzate? Unwrappo direttamente il modello, lo texturizzo, e poi quando fa il rendering usa la mesh col multiress a palla…

    #72883

    Bernardo
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    ah beh se non hai problemi di poligoni certo che puoi fare così, tanto per unwrappare non dovrebbe essere un problema finchè non applichi il modificatore multires!

    #72884

    FilippoX
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    • Post sul Forum 490

    giusto giusto

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