[Supporto richiesto] Modellazione di Asset per game come devo procedere ?

Blender.it | Supporto Utenti | Supporto Modellazione, modificatori e strumenti | Modellazione di Asset per game come devo procedere ?

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Articoli

Samaritan
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 4

Buongiorno,

sto tentando di creare un asset per un game che vorrei sviluppare. Il mio problema è come approcciare al modello che voglio ottenere:

Vorrei creare un robottino senza esagerare coi dettagli che possa cambiare forma e trasformarsi in un aereo e viceversa e chiaramente gestire le animazioni di movimento e trasformazione.

Come dovrei procedere ? costruisco le singole parti del robot modellando quindi gambe, braccia testa e corpo e poi le imparento o oppure creo un modello 3d partendo da un unico oggetto ? Se devo poi assegnargli un’ossatura è più corretto lavorare col primo metodo o col secondo ?

Scusate la mia ignoranza in materia, ma di tutorial di modellazione se ne trovano tanti ma quando si va un po’ nello specifico diventa una gara ad ostacoli…

Fangetto
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 471
    • Associato Blender Italia

Ciao, la prima cosa che devi fare è la fase di progettazione del character ovvero decidere quello che il giocatore potra fare con il pg, le parti si potranno modificare? si potranno aggiungere dei componenti? ci saranno danni visibili? il danno sarà generale o relativo alle parti? e in base a questo decidere, di norma meno cose ci sono meglio è, o meglio ci devono essere solo le cose che servono. Se il Robot non si modifica ma magari viene sostituito con un altro nel corso del gioco (classico ora ho il cash compro il robot nuovo) meglio farlo in una singola mesh, se invece prevedi di far modificare le componenti devi utilizzare più mesh in modo da poterle cambiare via script.

per il rig non fa differenza avere una singola mesh o averne diverse, ricorda che se un’oggetto ha più di un’animazione deve essere riggato e bisogna creare le action.

Come procedere lo devi decidere tu, personalmente farei 2 modelli distinti uno per il robot e uno per l’aereo switchandoli al momento giusto, cioè farei l’animazione di trasformazione del Robot in modo che arrivi ad essere più o meno come l’aereo, cambierei il modello e farei finire l’animazione e viceversa.

La cosa fondamentale è avere le idee chiare fin da subito di cosa si vuol fare e vedere cosa si arriva a fare, tralasciare qualcosa in fase di progettazione può voler dire dover rifare tutto dal principio. Conviene quindi partire con dei greybox e farli funzionare in game poi passare alla creazione del modello vero e proprio avendo la base pronta.

Don’t Feed The Trool
Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.