Blender Italia forums ArtWork Work in Progress Modellazione e topologia testa

Status della richiesta: Risolto
Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Post
  • Milena
    Partecipante
    @artel
    #857246

    Ciao, questa volta sono bella determinata e ho deciso di modellare una testa seguendo una reference per la topologia partendo da un cubo. Vi terrò aggiornati di volta in volta. Si comincia. Alla fine spero di metterci anche i capelli.

    W.I.P. TESTA nr 1.


    Milena
    Milena
    Partecipante
    @artel
    #857290

    Ciao …OK partendo dal presupposto che per ora sembra più Mazinga Zeta (per me sarebbe già un successo) condiviso il W.I.P. 2 Cerco di tenere la mesh pulita, tengo una image reference anche sotto. Ho fatto uno smooth iniziale dei vertici per ammorbidire le linee.


    Milena
    santarcade
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 17
    @santarcade
    #857298

    Ciao Milena,

    se mastichi un po’ di inglese, ti consiglierei un corso di Blender Cloud, che ritengo sia di altissima qualità per la modellazione di personaggi stilizzati.

    A questo link troverai l’intero de capitolo sul retopology, in cui Julien Kaspar pianifica come impostare la tipologia, ricalcando lo sculpt che ha fatto nei capitoli precedenti: https://studio.blender.org/training/stylized-character-workflow/5e5407ec8faf011a381510d7/

    La cosa bella di questo corso, è che oltre a mostrare il proprio workflow, dettagliando tutti i vari passi, l’autore ha anche formalizzato alcuni concetti che, in diversi anni di modellazione, avevo forse intuito ma mai interiorizzato: ad esempio cosa succede quando si aggiungono vertex poles,  e quando si cerca di ridurre il numero di spigoli tra una parte di mesh e l’altra.

    Intanto, ottimo lavoro e continua così! :+1:

     

    Milena
    Partecipante
    @artel
    #857301

    Grazie mille 👍 guarderò il link


    Milena
    Milena
    Partecipante
    @artel
    #857327

    W.I.P. 3: Meno Mazinga più testa. La Domenica è un buon giorno per esercitarsi; da rivedere in alcuni punti gli edges e le orecchie che tengo per ultime. Grazie a tutti per i consigli.


    Milena
    Milena
    Partecipante
    @artel
    #857350

    Orecchie ne abbiamo? Non sono per niente facili ma io ci provo guardando references, foto e disegni. Per il momento mi interessano le proporzioni e di base il minimo che si trova nell’anatomia delle orecchie compreso il foro.


    Milena
    santarcade
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 17
    @santarcade
    #857377

    Ok, buon inizio.
    Credo che vadano ruotate di un 65° sull’asse verticale: normalmente le orecchie restano quasi allineate con il piano delle tempie,
    queste invece escono quasi perpendicolari, molto a sventola ;)

    Trovo che fare box-modelling dal nulla sia molto complesso, perché devi risolvere due problemi contemporaneamente: modellare la superficie e mantenere una topologia pulita e funzionale.

    Per questo io ho cambiato radicalmente il mio flusso di lavoro: prima faccio uno sculpt, anche molto crudo, per abbozzare i vari blocchi, le proporzioni e piani di base, a volte ricalcandomi dei riferimenti. Man mano che sono soddisfatto, scolpisco gradualmente i dettagli, cercando di mantenere lo stesso livello di dettaglio in tutta la mesh.

    Quando approvo il lavoro, passo alla retopology, in cui tramite uno shrink-wrap modifier, mi occupo solo di studiare la topologia, decidendo dove mettere i vertici e gli spigoli, senza dovermi occupare di forma e proporzioni.

    Continua così! :+1:

    Milena
    Partecipante
    @artel
    #857378

    Grazie, sto proseguendo. Ho piegato le orecchie e sistemato i vertici, mi preoccupava capire come erano fatte. Per me partire dallo sculpting è ancora un po’ complicato quindi inizio con l’editing. Lo shrink-wrap lo sto studiando in questi giorni, è un potenziale da sfruttare bene


    Milena
    Milena
    Partecipante
    @artel
    #857412

    Orecchie piegate, topologia abbastanza corretta (cmq da rifare in un nuovo modello) per questo W.i.p direi che mi è andata bene. Questa testa la terrò come base per esperimenti e modellazioni, ora passo allo sculpting per definire i dettagli e poi ai capelli. Grazie a tutti per i consigli.


    Milena
    fenix
    Partecipante
    @fenix64
    #857467

    Orecchie troppo grandi

    Milena
    Partecipante
    @artel
    #857468

    Testa grande, orecchie grandi 😅…vero, devo reimpostare le dimensioni. Grazie del consiglio.


    Milena
    Milena
    Partecipante
    @artel
    #857469

    Cmq ci sono persone che le hanno grosse e a sventola manon deve essere il caso di un modello manichino


    Milena
    fenix
    Partecipante
    @fenix64
    #857470

    Le orecchie vanno inserite tra la linea sopracciliare e la punta del naso creando come un triangolo o trapezio lateralmente

     

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.