Blender Italia forums ArtWork Work in Progress Modellazione living

Status della richiesta: Non è una richiesta di supporto
Stai visualizzando 25 post - dal 26 a 50 (di 66 totali)
  • Autore
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2928
    @lell

eh sì, le particelle creano istanze, quindi consumano molta meno memoria!

descent_2097
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 181
    @descent_2097

La luce era meglio quella del render di ieri, mi pareva ottima :wink:

Oggi è bruciata! La colonna a sinistra è ormai indistinguibile dal soffitto…che hai cambiato?

Gli altri progressi mi sembrano molto buoni, specialmente i cuscini ti stanno venendo bene. :smile:

La legna è ancora ripetitiva se posso permettermi, ma immagino sia solo abbozzata. :-P

perepepe77
    Partecipante
    @perepepe77

Magari i cuscini li avessi fatti io, ero preso da altre spiegazioni che ho omesso di dire che li ho trovati in rete…Per lo schienale può andare, però i braccioli sono tosti da riprodurre, quindi sotto con i test.

Non ricordo se ho aumentato l'intensità  delle area, forse cercavo di dare più luce alla parte in ombra del camino, ci devo ancora lavorare.

LeleDaRevine
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2928
    @lell

uhm, quei modelli di tronchi mi sono familiari… solo che io poi li ho ritexturizzati e son venuti una figata. E con la fisica di blender ne ho accatastate parecchie decine. Non so tu come pensi di sistemarli.

perepepe77
    Partecipante
    @perepepe77

Come dicevo prima ho usato modelli scaricati,tipo legna e cuscino, dal sito “flyngarchitect” o qualcosa del genere, ci sono molti modelli free. Volevo vedere un po' la scena con qualche oggetto. Mi ricordavo che parlavi del metodo fisico per impilare la legna, per me sono argomenti nuovi che devo comunque approfondire.

Intanto ho scovato un tutorial su come modellare le pieghe sui tessuti, fino a che non riesco a creare i cuscini, resto fermo ad imparare

http://vimeo.com/28492855

Se continuo così…aprirò un negozio di tendaggi&affini :oops: :mrgreen:

LeleDaRevine
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2928
    @lell

Al contrario dell'altro, questo mi è nuovo! Grazie!

dacam3d
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 313
    @dacam3d

Caspita total white: rischi di bruciare o ingrigire troppo i bianchi! Davvero difficile trovare il giusto compromesso!

A volte con cycles uso la global illumination con il minimo di rimbalzi possibile (aiutandomi con area light in punti strategici), e sovrappongo in post un pass di AO, per definire meglio le aree chiare ed in ombra.

Seguo :wink:

ifilgood
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 613
    @ifilgood
    'perepepe77' wrote:

Come dicevo prima ho usato modelli scaricati,tipo legna e cuscino, dal sito “flyngarchitect” o qualcosa del genere, ci sono molti modelli free. Volevo vedere un po' la scena con qualche oggetto. Mi ricordavo che parlavi del metodo fisico per impilare la legna, per me sono argomenti nuovi che devo comunque approfondire.

Intanto ho scovato un tutorial su come modellare le pieghe sui tessuti, fino a che non riesco a creare i cuscini, resto fermo ad imparare

http://vimeo.com/28492855

Se continuo così…aprirò un negozio di tendaggi&affini :oops: :mrgreen:

a parte la sistemazione della legna,credo dovresti ridurre le dimensioni :-)

perepepe77
    Partecipante
    @perepepe77

Grazie fil, già  sistemato…ho dato un po' di colpi di mannaia/scure!!

Vi voglio mostrare come mi stanno uscendo i cuscini che fungono da braccioli, non perfetti ci sto lavorando su, soprattutto per rendere le pieghe più pizzicate, diciamo così.

Sono al lavoro anche per perfezionare la texture della muratura, che ho creato in ambiente cad ed importato in gimp per colorare, in toni di grigio, il bump. In poche parole ho una griglia definita dai giunti, riempiti con un nero sfumato e i mattoni in bianco, mi piacerebbe dare irregolarità  quindi chiedevo se esistesse un filtro per deformare questa griglia, oppure un filtro che applicasse diversi toni di grigio ai mattoni, al fine di averne più o meno sporgenti. https://www.blender.it/uploads/monthly_09_2012/post-1912-0-45377300-1347795826.png

perepepe77
    Partecipante
    @perepepe77

Qualcosa ho aggiunto. Divano completato, il risultato delle pieghe per il momento è così. L'illuminazione è un po' deviata dal render perchè ho voluto vedere se in gimp riuscivo ad enfatizzare la luce mantenendo le ombre contrasatate. https://www.blender.it/uploads/monthly_09_2012/post-1912-0-30644200-1348251459.png

LeleDaRevine
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2928
    @lell

Il divano è perfetto! Come hai fatto? Spero comunque che darai un po' di calore alla scena, perchè è veramente fredda soprattuto sul soffitto. Forse già  dando un minimo di irregolarità  ai muri (tipo intonato o tempera) renderebbe la cosa meno asettica. Anche il murodi mattoni sembra riuscito bene.

La texture della legna è un po' scolorita. Mettendo anche che sia vecchia, avrebbe comunque un grigio più forte. Mentre questa è proprio slavata.

Anche il pavimento sembra buono! Forse un pelo più lucido darebbe un po' di più vita (più verso una resina, ma sempre tenendo delle irregolarità  nella riflessione).

Complimenti intanto! Non vedo l'ora di vederlo finito! (parlo io che ci sto andando dietro da un anno! :grin: )

perepepe77
    Partecipante
    @perepepe77

Grazie Lelll secondo me sei troppo buono :oops: !Comunque anche tu non scherzi, ho visto lo stereo! Questa scena la sto interpretando come uno sketchbook per impratichirmi su argomenti dove ho bisogno di fare palestra, soprattutto con le cose irregolari: le pieghe, i mattoni spero di riuscire a farli ancora più rustici, il “vissuto” come può essere lo sporco ecc…

Per i cuscini sono andato di sculpt e preferisco quelli sullo schienale a quello che funge da bracciolo; bisogna prenderci un po' la mano, ho visto che si lavora bene mantendo l'oggetto a distanza, senza zoomare troppo, inoltre non avere paura di aumentare la durezza del pennello, al limite si passa lo smooth.

dacam3d
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 313
    @dacam3d

Perepepe il tuo test si fa interessante e mi piace molto la foto che hai scelto, tanto da

spingermi a metterci le mani,posso :oops: ?!!!!

Allora se l'immagine è post-prodotta si nota ancora troppo grigio CG…

Poi la focale rispetto alla foto non mi convince o forse le proporzioni…. Ti

consiglio,inoltre, di tagliare o completare la parte a sinistra esterna, per avere un

riscontro migliore.

Ho provato a mettere giù velocemente un render con cycles per “rendere” l'idea (solo della luce).

Ho usato una lente da 23.5 mm (ma forse si può osare di più) ed un pelino di post in

blender per gli immancabili effetti di lente (anche per i render di prova non so farne a meno).

Per le prove di luce ed esposizione va bene la stanza quasi vuota, ed una risoluzione

bassa (max 800×600 per avere un pò di dettaglio), cycles va benissimo a patto che il tempo di render per le prove sia basso (il mio render è di 7 min).

Se il tempo è elevato per la pulizia del render, armeggiando con luci, AO e bounces in genere trovo il settaggio che mi fa convergere rapidamente l'mmagine, anche con la cpu, questione di pratica!

L'immagine quindi deve essere già  da subito abbastanza pulita! Il bello di cycles è proprio la versatilità , non conviene lasciargli fare il calcolo unbiased senza aiutarlo un pò: non è ancora maturo per prendersi questa responsabilità !

Appena tutto va a posto inizi a complicare e rifinisci, e poi la post finale in gimp!

Dai che il grosso di modellazione è fatto: ora viene il bello! :wink: https://www.blender.it/uploads/monthly_09_2012/post-8552-0-63495900-1348301936.jpg

perepepe77
    Partecipante
    @perepepe77

Ti puoi permettere di tutto!! Il modello e la foto non sono correttamente”matchati” per mie mancanze, per il grigio hai ragione pure lì e ti svelo come sto procedendo: i materiali sono un bianco 0,9 alcuni 0,8 e qualcosa altri, mi serve per bilanciare con le luci.

Vi metto la scena, solo le murature per chi volesse giocarci, fra un po' ora sto macinando un render.

perepepe77
    Partecipante
    @perepepe77

Ecco il file, ho lasciato solo le murature.

http://www.pasteall.org/blend/16552

dacam3d
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 313
    @dacam3d
    'perepepe77' wrote:

ti svelo come sto procedendo: i materiali sono un bianco 0,9 alcuni 0,8 e qualcosa altri, mi serve per bilanciare con le luci.

Anch'io prima facevo così, ma adesso lascio lavorare la luce: tutti i materiali di ugual colore dovrebbero avere valori uguali.

Poi magari con le texture metti un pò di sporco è di varietà .

Appena ho pò di tempo guardo il tuo file

perepepe77
    Partecipante
    @perepepe77

Sto continuando piano piano… ho modellato altre cosucce e ho provato a ridare il colore originale ai mattoni giusto per curiosità , la texture è ancora in wip, non ne avevo una buona ed ho provveduto al vecchio metodo dello scatto del reale.

Modello le altre cose che riempiono la scena e fra un po' dovrei esserci. https://www.blender.it/uploads/monthly_09_2012/post-1912-0-19342600-1348937929.jpg

Seregost
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 713
    @seregost

Occhio alla scala dei mattoni

5,5 x 12,5 x 25

perepepe77
    Partecipante
    @perepepe77

Si hai ragione, infatti le coordinate di mappature erano tarate per l'altra texture.

Anonimo
    Membro
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul Forum 3687

Apparte mattoni che sono un pò da sistemare come ha detto Seregost a me piace molto.

seguo

perepepe77
    Partecipante
    @perepepe77

Ho lavorato per cercare la giusta illuminazione con yafaray, ma non mi convice come lascia rimbalzare la luce indiretta dai muri verso il soffitto, si vedono chiaramente degli aloni di luce riflessi dalle pareti del camino; ho provato un po' di tutto: variare il numero dei fotoni, variare le intensità  delle luci area che illuminano la scena, mettere luci solo per i fotoni.Renderizzando in direct light questo effetto ovviamente non c'è. Rifinisco i materiali e provo un render finale, poi voglio studiare il setup con cycles.

http://i50.tinypic.com/2d130bo.png

LeleDaRevine
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2928
    @lell

Molto strano come effetto…

Seregost
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 713
    @seregost

Secondo me hai cannato totalmente i settaggi della GI, posta per favore i settaggi e la photon map

perepepe77
    Partecipante
    @perepepe77

Ho fatto varie prove Seregost, soprattutto con i settaggi della photon map e clay render, penso di aver raggiunto una buona mappa di fotoni…comunque fra un po' posto le immagini, il tempo di ri-elaborarle. Quel difetto lo riscontro anche in altre mie scene, chissà  che discutendone salti fuori il perchè.

Intanto posto lo stesso render con sola direct light e AO, ho fatto solo un po' di tonemapping per schiarire:

http://i46.tinypic.com/66dstg.png

Edit: fatto la cattura della scena e mappa fotonica:

http://i50.tinypic.com/8x1rn5.png

LeleDaRevine
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2928
    @lell

A me sa più di un difetto di normali… come se tentasse di arrotondare l'ombreggiatura fra quelle superfici. Però pochi indizi danno ragione a questa ipotesi. Però magari controllare non nuoce. Prova a reimpostare tutto flat, o magari aggiungere dei loop attorno all'angolo e vediamo se cambia qualcosa.

Stai visualizzando 25 post - dal 26 a 50 (di 66 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.