Blender Italia forums ArtWork Work in Progress Modellazione living

Status della richiesta: Non è una richiesta di supporto
Stai visualizzando 16 post - dal 51 a 66 (di 66 totali)
  • Autore
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 713
    @seregost

Per quanto riguarda la photon map ed i settaggi è praticamente apposto, magari in un interno alzerei il photon depth, ma non inficia attualmente il risultato in modo rilevante.

A questo punto è forse un problema di modellazione nei punti dove il camino incontra la mesh del tetto e quella dei muri….

ma la stanza è aperta su un lato?

perepepe77
    Partecipante
    @perepepe77

Per comodità  di modellazione le pareti ed il soffitto sono mesh separate, però non ci sono fessure o punti di passaggio della luce. Inoltre non ho usato luci tipo sun&sky in modo da pensare che la luce filtri dall'esterno. Giusto per continuare nelle indagini provo a compenetrare di più le mesh oppure ad unirle in una unica e provare a dare un leggero bevel agli spigoli.

Comunque il problema è solo con photon map, con direct light e path tracing non si vede

stez90
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 167
    @stez90

Ricordo che altri motori (mi pare fosse luxrender, ma non ne sono certo) avevano problemi se le pareti non erano unite e dotate di spessore.. Comparivano degli aloni chiari come se passasse della luce.. Anche se il tuo problema sembra leggermente diverso (ho le stesse impressioni di lell), tentare non nuoce..

perepepe77
    Partecipante
    @perepepe77

Il problema era proprio la modellazione nel punto d'incontro, per cui ho sistemato tutto in un'unica mesh soffitto e muratura. Lo spessore lo avevo già  impostato perchè in luxrender (ho fatto pure qualche prova con quello) sapevo di possibili artefatti.

Sul forum di yafaray mi avevano dato il suggerimento di diminuire il raggio della photon map, in quanto troppa ampiezza di raggio poteva “oltrepassare” gli spessori, non era quella la soluzione, ma la posto comunque come informazione.

Fra poco vi posto una prova con cycles

LeleDaRevine
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2928
    @lell

Sto notando che cycles non fai mai di questi problemi! puoi avere mesh unite, non unite, sottili o grosse, lavora sempre correttamente! Merito del pathtracing?

perepepe77
    Partecipante
    @perepepe77

Sembra anche a me che cycles non dia troppi problemi. Questo il render con cycles, stesso posizionamento delle luci di yafa, al posto delle area, dei pannelli emitter, il tutto è ancora molto test.Con tutto questo bianco, contrastare ombre e luci è da panico…

Suggerimenti per disegnare lo sporco del fumo dentro al camino? Ho provato a spennellare qualcosa con scarsi risultati; magari una texture già  pronta?

Dimenticavo…conoscete il modello della lampada sulla destra?Cercavo delle reference perchè l'ho modellato in modo pietoso https://www.blender.it/uploads/monthly_10_2012/post-1912-0-18626700-1349516180.png

LeleDaRevine
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2928
    @lell

Molto buono il muro!

La lampada dovrebbe essere sorella di questa, di rossana orlandi http://www.rossanaorlandi.com/images/prodotti_894x1110/2010/dicembre/PortoCervo/lampadaire-jielde.jpg/725×900.jpg

la tua ha i braccetti più lunghi, ma la testa è uguale. Anche la base probabilmente sarà  uguale.

dacam3d
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 313
    @dacam3d
    'perepepe77' wrote:

Con tutto questo bianco, contrastare ombre e luci è da panico…

E si, dovresti contrastare di più le ombre, però te lo sei scelto te il total white, bastava anche un pavimento che contrastasse di più e sarebbe stato più facile bilanciare la scena.

Per lo sporco ti conviene prendere delle immagini e mapparle sulla texture dei mattoni: lo sporco ti aiuterà  tantissimo a bilanciare e dare naturalezza all'immagine!

Come setting luci mi pare a posto, devi lavorare sui materiali e le texture….

Sta venendo bene!!!

P.S. che tempi di rendering hai con cycles?

perepepe77
    Partecipante
    @perepepe77

Grazie preziosi colleghi!

Il render a 3000×2000 px, 3000 samples sono 5h40min su gtx 560.

Voglio riprodurre la foto reference come primo tentativo ed in seconda battuta rifare la scena con un mood più rustico, con i mattoni del loro colore naturale, parquet o cotto a pavimento, magari qualche trave in legno a soffitto

LeleDaRevine
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2928
    @lell

Io preferirei un rustico però sempre con stile moderno, piuttosto che un vero rustico. Forse integrare i due stili è anche più complesso e interessante.

perepepe77
    Partecipante
    @perepepe77

Buongiorno! Ormai ci sono, ultime cosucce per riempire la scena e ci siamo. La lampada è stata rimodellata seguendo la reference suggerita dal buon Lell.

Vorrei mettere quel drappo che si vede sul tavolino dietro al divano nella foto originale: devo partire già  da una mesh modellata a pieghe e poi andare di cloth? Con un semplice plane+cloth non mi sembra la strada percorribile, che input mi date per non andare ad infilarmi in qualche “cul de sac” :oops: ?

perepepe77
    Partecipante
    @perepepe77

In qualche maniera sto facendo uscire qualcosa, con un po' di pratica spero di arrivare ad un qualcosa di più convincente. https://www.blender.it/uploads/monthly_10_2012/post-1912-0-13487400-1350497379.jpg

perepepe77
    Partecipante
    @perepepe77

Su un altro forum mi hanno messo questo link:

http://www.evermotion.org/vbulletin/showthread.php?t=88960

Azzarola, alla faccia del confronto… ma tanto lo distruggo!!! :twisted: :twisted:

Chissà  se riuscirò a fare almeno qualcosa di decente :cry: :cry:

LeleDaRevine
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2928
    @lell

Eh, non è l'ultimo arrivato quello lì! In pratica hai scelto la stessa immagine di ispirazione. mannaggia! :roll: Per arrivare a quel risultato lì la cosa più difficile è la luce e forse i materiali. (contando che i tessuti son fatti con il programmino apposito, che è veramente figo, l'ho visto in azione).

perepepe77
    Partecipante
    @perepepe77

Ragazzi sono alla battute finali. Qualche ritocchino ai materiali ed alla luce, ma la scena finale sarà  questa.

Il soffitto ha il materiale sbagliato,gli ho assegnato il glossy di un altro :ugeek:

http://i48.tinypic.com/znvss8.png

LeleDaRevine
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2928
    @lell

Non male!! Chissà  quanto noise in meno se mettevi il materiale giusto al soffitto! :mrgreen: Un po' di postproduzione e siamo apposto direi!

Stai visualizzando 16 post - dal 51 a 66 (di 66 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.