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  • Fangetto
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    @fangetto
    #552725

    Ciao, io userei un normal map,  nell’immagine di testa i nodi con i valori che ho utilizzato (come vedi per la normal map sono a default, il nodo bump nn serve è li perché avevo provato a metterci anche una height map che poi ho tolto)con il render di esempio, quella sotto è l’immagine Nm che ho utilizzato

    andcamp
    Partecipante
    @andcamp
    #552726

    lo ricalchi, lo estrudi e lo piazzi sopra … se vuoi che anche la texture sia omogenea, crei un buco nella mesh dove inserire il giglio e unisci i punti del giglio con i bordi esterni del buco

    Giuseppe Spina
    Membro
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    @hanni29
    #554934

    Grazie fangetto, ma il mio Pc non digerisce il motore Cycles, quando avrò soldi per un bel Pc nuovo ci proverò!

    Andcamp…quindi si può fare…ci proverò e cercherò di capire come creare

    un buco nella mesh dove inserire il giglio e unisci i punti del giglio con i bordi esterni del buco

    Grazie e buona domenica a tutti

    Giuseppe Spina
    Membro
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    @hanni29
    #554972

    ecco più o meno cosa intendevo!

    andcamp
    Partecipante
    @andcamp
    #556024

    questo è un modello del giglio appoggiato su un cubo

    Giuseppe Spina
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    @hanni29
    #556419

    Bello…lo hai fatto con blue print, hai applicato modificatori vari e lo hai estruso per dargli spessore, giusto??

    andcamp
    Partecipante
    @andcamp
    #556420

    Giuseppe Spina
    Membro
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    @hanni29
    #556433

    Buon pomeriggio

    per fare un cuscino io so due tecniche: la tecnica dello sculpt mode e la tecnica di force field spiegata da The Speacker, che purtroppo essendo impegnative per il mio Centrino non posso applicare…

    c’è una terza che posso applicare senza problemi??

    grazie

    Harvester
    Partecipante
    @harvester
    #556434

    Una terza possibilità è quella di usare la fisica Cloth e Collision con un cubo ridimensionato (il futuro cuscino) ed un piano. Tecnica vista in un vecchio tutorial per Blender 2.49 che mi stavo riguardando proprio ieri sera. Avvia la simulazione e poi scegli la forma che più preferisci nei primissimi frame della simulazione, quando il cubo (suddiviso appropriatamente) inizia a gonfiarsi. Dopodiché puoi scolpire ed affinare la mesh dopo aver applicato la simulazione.

    E questo è il video di cui parlavo: https://vimeo.com/11668607

     

     

    Giuseppe Spina
    Membro
    • Blenderista
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    @hanni29
    #556439

    grazie harvester credo che sia simile ad una delle due tecniche e il mio pc non è adatto…l’ho modellato proprio ora partendo da un punto, estrudendo le superfici ed applicando bevel e cloth come modificatori, grazie

    Giuseppe Spina
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 209
    @hanni29
    #556440

    in questo caso è a forma cilindrica, con la stessa tecnica devo capire come fare cuscini normali come quelli che abbiamo in casa!!

    andcamp
    Partecipante
    @andcamp
    #556441

    per realizzare un cuscino senza pieghe potresti tentare con il proportional editing o con la modellazione diretta, però sempre con un certo grado di suddivisione del cuscino. Per le pieghe però considera che ogni piega comporta a qua volta una serie di suddivisioni

    Giuseppe Spina
    Membro
    • Blenderista
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    @hanni29
    #556444

    si lo so, il problema è  che tali quantitativi di suddivisioni il mio Pc non li regge!!

    e questo è ciò che mi è venuto:

    grazie

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