Status della richiesta: Non è una richiesta di supporto
Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore

Ciao a tutti, quesito inerente la modellazione per la stampa 3d.

Ho la maniglia del furgone da sostituire e salvo trovare qualche fondo di magazzino, mi sa che mi tocca ripiegare sul piano b,  ossia modellarla e stamparla; secondo chi di voi ha già esperienza, una stampante 3d riesce a gestire un oggetto così? Ha dimensioni per dare un’idea di 50 cm di lunghezza e circa 6 cm altezza e profondità.

In modellazione ho già individuato i punti critici, ossia l’attacco alla portiera e le sedi delle viti, se si può stampare può essere una soluzione per il furgone.

andcamp
    Moderatore

Ciao, bisogna vedere anche il materiale (l’ABS terrà? Terrà le viti?) e le dimensioni (che area può stampare la stampante a disposizione?)

Cyp
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 114

Se la stampante non è sufficientemente grande dovrai stamparle in due pezzi e imbullonarli; il problema sono gli UVA, dovrai anche usare filamento tipo ABS o meglio ASA. Meglio sarebbe anche di usare un augello da 1mm di foro e stampare a 0,7, in questo modo ottieni stampe molto resistenti. Oppure stampa 0,3 decimi (o il massimo consentito dal tuo augello) con riempimento 100%, ma più è grosso il filo di uscita più sarà robusta la stampa.

Cyp
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 114

“ugello” ovviamente, non so quanto sia il massimo consentito dal tuo augello, ma in questo caso non sarebbe significativo

Adriuz
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 1

Ciao. non ho capito se hai già una stampante? nel caso anche il PETG potrebbe essere un’idea

Grazie ragazzi delle risposte. Non lo ho puntualizzato, ma non sono in possesso della stampante, infatti tutti i miei dubbi sono proprio su questo passaggio, ossia la stampa. Dovrei appoggiarmi ad un servizio esterno per la realizzazione ( se avete consigli su chi lo può fare fatemi sapere, anche in privato); individuare il materiale più idoneo, deve sopportare bene l’esposizione al sole e calore, tallone d’achille del materiale usato in origine; preferirei stamparla in un unico pezzo, in quanto si esercita molta forza sulla maniglia.

Ciao ragazzi, ho fatto alcune ricerche online cercando la stampante che possa realizzare la maniglia a livello dimensioni; ho individuato il materiale ossia “Plastica per parti meccaniche (nylon PA12 MJF)”, comodo il  servizio preventivo, dove ho caricato un modello di massima per capire il costo che pensavo molto più elevato. Comunque ho richiesto info più dettagliate, se la stampa è fattibile posterò qui il wip della modellazione…così esploro un po’ il mondo modellazione per la stampa.

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.