[Risolto] Modellazione Tubo lungo un asse

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #583907

    Travereticolare
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 17

    Buonasera,

    Pongo una domanda forse banale per molti di voi, ma un po’ complicata per me è …

    Dovrei realizzare un fotoinserimento di una canna fumaria in una foto in cui ho già calibrato la telecamera con Blam.

    Precedentemente utilizzavo sketchup per fare questi tipi di lavori per la sua semplicità d’uso, infatti tracciavo con il comando linea l’asse della mia canna fumaria e dopodiché, disegnavo su un’estremità della mia retta una superficie di una circonferenza, ed estrudevo la superficie, con questa procedura la geometria si estrudeva secondo la retta e realizzavo la canna fumaria di cui avevo bisogno con angoli a 45° raccordi a gomito, ecc…

    Come posso riprodurre tutto questo con Blender? ci sono dei comandi simili? come si usano?

    Ringraziando chiunque abbia voglia di darmi una mano, auguro buona serata!

    #583926

    Anfeo
    Partecipante
    • Blender.it Staff
    • Associato Blender Italia
    • Professionista accreditato
    • Moderatore Forum

    Ciao, puoi usare le Curve

    https://docs.blender.org/manual/en/latest/modeling/curves/index.html

     

    Oppure il modificatore Curve:

    https://www.youtube.com/watch?v=9R-2mcRQfq8


    #583946

    Travereticolare
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 17

    ho visto tutto il tutorial e non credo che faccia al 100% al caso mio, in quanto diventa pressochè impossibile modellare una canna fumaria che ha un andamento ben definito con curve a 45° e 90°con questo metodo.   Però mi sono ingegnato ed ho pensato di realizzare due spezzoni di tubo per poi sovrapporli, ma rimane il problema su come raccordare le due geometrie. Esiste un modo?

    Allego due foto, la prima è il risultato che ho ottenuto con blender, la seconda è il risultato che vorrei ottenere…Spero esista un comando per poter raccordare i due pezzi. Grazie

    Prova con Blender:

     

    Risultato che vorrei ottenere…

     

    #583972

    Anfeo
    Partecipante
    • Blender.it Staff
    • Associato Blender Italia
    • Professionista accreditato
    • Moderatore Forum

    Usa il tipo Vector e imposta i parametri come li vedi nelle proprietà a destra.


    #583976

    Travereticolare
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 17

    Proverò grazie mille, dallo screen sembra essere proprio quello che cercavo.

    Grazie ancora, Buona Giornata

    #584013

    Anfeo
    Partecipante
    • Blender.it Staff
    • Associato Blender Italia
    • Professionista accreditato
    • Moderatore Forum

    Ciao, se risolvi non dimenticare di mettere Risolto nel topic in alto.

    Buona giornata


Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.