modellazione volto

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  • #16451

    Sonja
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    Salve…sto procedendo molto lentamente ed affannosamente ed istericamente al mio autoritratto.. Come promesso posto una foto. Per il momento vedrete il naso..o più o meno una cosa del genere…volevo chiedervi per caso sapete come fare per poter vedere il tutto senza spigoli? ovvero una sorta di anteprima o render…

    Ci sono un'infinità  di errori e orrori ..ne sono perfettamente consapevole..mhà  spero di riuscire a produrre ugualmente qualcosa di discreto… altrimenti pagherò qualcuno di voi per farmelo fare uauhhauhauhauhaaha 😛

    #186714

    Bernardo
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul forum 1363

    ma non c'è la foto cara 😀

    #186715

    Sonja
    Partecipante
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    giusto..sto cercando di caricarla

    #186716

    Sonja
    Partecipante
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    #186717

    SandroP
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul forum 429

    Ciao, l' unica cosa che posso fare è fornirti questo link 😀 :

    http://wiki.polycount.com/FaceTopology?highlight=%28%5CbCategoryTopology%5Cb%29

    Buon lavoro!

    ciuz

    -S-

    #186718

    Sonja
    Partecipante
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    • Post sul forum 130

    interessante..grazie! 🙂 non so come vedere l'immagine liscia..bon..per ora procedo..poi chissà  😛

    #186719

    SandroP
    Partecipante
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    • ★★
    • Post sul forum 429

    ah , per l' immagine liscia devi applicare lo smooth…lo trovi nel menù di sinistra e un modificatore che si chiama subsurf…tienilo a 2 massimo 3…

    e…ti consiglio una bella letta del manuale…che tutte queste informazioni le trovi… 😀

    ciuz

    -S-

    #186720

    Utente cancellato
    Partecipante

      Stai procedendo creando una mesh gia con troppi poligoni secondo me.

      Tutti quei loop poi dovrai farli continuare anche nel resto della faccia e per esperienza so che è pesante da fare.

      Le stesse forme puoi averle con una topologia meno “densa” ci penserà  il sub surf poi a tirare la forma.

      un esempio grossolano fatto al volo

      [attachment=4392:1.jpg]

      questo è un abbozzo di naso con pochissimi poligoni

      WIRE con subsurf .con il subsurf hai gia la forma, basta poi spostare qualche vertice per dare una forma piu consona, (con il proporzionale attivato).

      [attachment=4393:2.jpg]

      questo fa schifo ma spostando qualche vertice qui e li hai comunque un risultato e con pochi poligoni

      [attachment=4396:3.jpg]

      #186721

      Anfeo
      Moderatore
      • Blender Italia Staff
      • Associato Blender Italia
      • Professionista accreditato
      Quote:
      Stai procedendo creando una mesh gia con troppi poligoni secondo me.

      Qui non sono d'accordo, se hai presente quel famoso libro di animazione che consigliasti tempo fa (animazione 3D di jason osipa), lui usa una marea di poligoni, tutto a vantaggio dell'animazione facciale in seguito. Poligoni che secondo me sono fondamentali per animazioni facciali di volti realistici. Per l'omino della scala Fontanot, mi scontrai con SandroP per questa questione, alla fine sono giunto alla conclusione che per personaggi Cartoon servono pochi poligoni (deformazioni più ampie), mentre per i realistici, ne servono un po' di più (micro espressioni, pieghe ecc…).


      #186722

      Seregost
      Partecipante
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      • ★★
      • Post sul forum 747

      Comunque essendo il primo naso credo che sia giusto il discorso di Gikkio, poi ad aggiungere si sta poco, è a togliere che è un casino

      #186723

      alch3mist
      Partecipante
      • Blenderista
      • Post sul forum 336

      quoto Gikkio e Sere, qualche vertice in meno non guastava imho 😛

      #186724

      ifilgood
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      • ★★
      • Post sul forum 613

      c'è un buon tutorial su blender cookie per la modellazione di un corpo completo… puoi rifarti anche a quello …

      #186725

      LeleDaRevine
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      • ★★★★
      • Post sul forum 3309

      Sono d'accordo anch'io con la linea Gikkiese. Prima si crea la mesh base, e i loop dei dettagli si inseriscono dopo dove serve per regolare il subsurf.

      #186726

      Sonja
      Partecipante
      • Blenderista
      • Post sul forum 130

      Allucinante..ed io che credevo che i poligoni fossero troppo pochi…comunque per ora li ho già  fatti, mi sembra complesso eliminarli e poi in effetti vorrei che il risultato fosse il più realistico possibile..

      Grazie a tutti per le risposte e i suggerimenti.. posterò presto l'evoluzione del lavoro..

      #186727

      Gamera
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      • ★★★
      • Post sul forum 1102

      tutto è in relazione a cosa bisogna fare.. troppo, o pochi poligoni dipende dal fine..

      In questo caso mi sento di raccomandare pochi ma buoni, visto che si tratta di una fase di apprendimento!!

      #186728

      Sonja
      Partecipante
      • Blenderista
      • Post sul forum 130

      Comunque… scusate per le domande estemamente niubbe..

      #186729

      Sonja
      Partecipante
      • Blenderista
      • Post sul forum 130
      'GiuseppeA' wrote:

      tutto è in relazione a cosa bisogna fare.. troppo, o pochi poligoni dipende dal fine..

      In questo caso mi sento di raccomandare pochi ma buoni, visto che si tratta di una fase di apprendimento!!

      Hai perfettamente ragione…però dovete tener presente che non mi sto approcciando volontariamente a questo programma, bensì sono costretta a fare un esame per l'accademia…e purtroppo sono anche costretta a portare un lavoro abbastanza dettagliato…

      credimi personalmente me lo sarei studiato con tutta la calma del mondo e avrei iniziato producendo che ne so..un tavolino..una cosa semplice semplice… visto che sono veramente una niubba indicibile… qualcuno di voi una volta mi ha giustissimamente fatto notare che bisogna studiarsi i manuali prima di tutto… infatti lo faccio..anche..

      leggo i manuali, vedo i video tutorial e nel frattempo vi mostro quello che faccio..nella speranza di ricevere i vostri preziosi consigli che finora mi sono sempre stati utilissimi.. 🙂

      #186730

      Sonja
      Partecipante
      • Blenderista
      • Post sul forum 130

      ummm… ecco il risultato con lo smoot… questo effetto tigrato mi lascia perplessa… forse non ho “cucito” bene i vertici l'uno con l'altro e quindi si sono formati questi spazi… https://www.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-8094-0-79879800-1307184739.jpg

      #186731

      Utente cancellato
      Partecipante
        'anfeo' wrote:

        Qui non sono d'accordo, se hai presente quel famoso libro di animazione che consigliasti tempo fa (animazione 3D di jason osipa), lui usa una marea di poligoni, tutto a vantaggio dell'animazione facciale in seguito. Poligoni che secondo me sono fondamentali per animazioni facciali di volti realistici. Per l'omino della scala Fontanot, mi scontrai con SandroP per questa questione, alla fine sono giunto alla conclusione che per personaggi Cartoon servono pochi poligoni (deformazioni più ampie), mentre per i realistici, ne servono un po' di più (micro espressioni, pieghe ecc…).

        no, sono stato poco chiaro …..

        Tenendo conto dei suoi problemi e livello, non ho detto che occorrono pochi poligoni (la modellazione facciale ne richiede assai), quello che volevo dire è parti con una topologia semplice, modelli il volto…metti a posto la topologia e sistemi i vertici qui e li, una volta che hai una mesh ordinata e ok, cominci a dettagliare aggiungendo poligoni. All'inizio, se parti con una topologia troppo “densa” è un casino stargli dietro.

        Meglio partire con una topo semplice da gestire e sistemare, e poi renderla piu “interessante” secondo me sempre. Questo intendevo.

        Nel face modeling topologia semplici non danno risultati che fanno gridare al miracolo. almeno…io non ne ho viste 🙂 ma come dice Giuseppe, bisogna fare i conti con quello che si sta facendo, e lei mi è sembrato abbia difficoltà  nel gestire la mesh.

        Quote:

        ummm… ecco il risultato con lo smoot… questo effetto tigrato mi lascia perplessa… forse non ho “cucito” bene i vertici l'uno con l'altro e quindi si sono formati questi spazi…

        sonja…….lo so che sei sotto esame e sotto stress….ma direi che c'è….qualche problemino nella mesh 😳

        senti hai detto che ti serve per un esame ok? non hai tempo ormai, perchè non ottieni una mesh da MAKEHUMAN la importi in Blender e sistemi dei vertici al fine di farla somigliante a te?

        http://makehuman.blogspot.com/

        non sarà  una soluzione onestissima….ma almeno ti togli dai problemi e ricavi tempo per studiare il soft, non puoi partire studiando la modellazione facciale è molto difficile e occorre molto tempo, così invece ti togli dai “casini” e recuperi tempo per studiare il soft come si deve.

        #186732

        Sonja
        Partecipante
        • Blenderista
        • Post sul forum 130

        geniale direi XD

        #186733

        Sonja
        Partecipante
        • Blenderista
        • Post sul forum 130

        non so come importare la mesh… da makehuman a blender…. 😥

        #186734

        LeleDaRevine
        Partecipante
        • Veterano Argento
        • ★★★★
        • Post sul forum 3309

        Ma come fanno a buttare gli studenti così nella grafica 3D pensando che possano tirare fuori una cosa decente in poco tempo? A prescindere dall'artista che uno è, richiede l'apprendimento di molti strumenti e tecniche prima di potersi esprimere al meglio, forse più che in altre discipline artistiche.

        #186735

        Utente cancellato
        Partecipante

          Per la verità ………..di solito sono gli studenti che si riducono all'ultimo momento 😀 si prendono il complementare, non seguono le lezioni e arrivati all'ultimo istante cominciano a sudare.:D

          di solito…ma hai ragione anche te nel dire che li buttano nel 3D come se fosse una cosa semplice…

          .eee che bei tempi l'università  ..amarcord!

          Quote:
          non so come importare la mesh… da makehuman a blender….

          http://www.youtube.com/watch?v=izHaQi0T6YQ

          oddio ti ho suggerito di barare….MI SENTO IN COLPA 😥

          #186736

          Sonja
          Partecipante
          • Blenderista
          • Post sul forum 130

          si hai ragione..ma pensa anche che mi stai salvando la vita…e che dopo mi metterò giù a studiare blender e farò un cartone animato che shreck in confronto sembrerà  realizzato da un bambino… uauhauhhauhauhauhaahah

          #186737

          Qwerty
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          • Post sul forum 456

          Invece che correggere i vertici per rendere tutto più somigliante da Blender, è più veloce usare i parametri “target” di Makehuman direttamente.

          Lo so che così è barare anche peggio, ma se prendi questa strada tanto vale farlo fino in fondo.

          Male che vada avrai imparato a usare Makehuman icon_redface.gif

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