Modelli 3D a partire da fotografie

Blender.it | Supporto Utenti | Supporto Addon e tools | Modelli 3D a partire da fotografie

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Articoli

Il Capochiave
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 26

Ciao Blenderisti esperti,
    vorrei sapere come fare modelli 3d a partire da semplici fotografie, dalle quali ricavare successivamente ortomosaici (fotopiani).
    Servono dei plug-in particolari? Se si, quali?
    Esistono guide o tutorial (in italiano)?

Harvester
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2661
    • Blender.it Staff
    • Associato Blender Italia
    • Moderatore Forum

Dipende a cosa ti riferisci, se usare immagini di riferimento come base per la modellazione oppure se invece intendi la generazione di un modello 3D da un serie di immagini del soggetto, detta anche fotogrammetria. Nel secondo caso ti raccomando di fare una ricerca in rete ed anche sul forum del sito di Blender Italia perchè c’è senz’altro materiale utile.

DVStudio
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 46

La cosa più semplice da fare è anche il metodo classico che ti permette di cominciare ad imparare le tecniche di modellazione:

fai più foto possibile del tuo oggetto reale e cerca di fare bene quelle perpendicolari (foto di fronte, foto laterale e top).

Fai tante foto anche da altri punti di vista che ti serviranno come riferimento durante la modellazione.

Nella 2.80 puoi importarle attivando l’add ons “Import plane as image” oppure usando la nuovissima funzione “add empty as image”.

Una volta importate le immagini in Blender, le posizioni nelle viste corrette (vedi tutorial) frontale, laterale e top ed inizi a modellare.

Buon divertimento! 🙂

Blender 2.80

Architetto Freelance – Libero Professionista – Progettazione Bioclimatica

Il Capochiave
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 26

Grazie DVStudio conosco molto bene la tecnica a cui ti riferisci perché l’ho usata varie volte con Rhinoceros.
    Io mi riferivo ovviamente alla fotogrammetria e credo (forse) di aver risolto.

Anfeo
    Partecipante
    • Blender.it Staff
    • Associato Blender Italia
    • Professionista accreditato
    • Moderatore Forum

Sposto anche questo, ricordo a tutti che esiste la sezione di supporto per le richieste e le domande, tale sezione è collegata con le mail dello staff e ci segnala tutti i nuovi topic.

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.