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  • Questo topic ha 69 risposte, 11 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 1 anno, 3 mesi fa da Denny.
Stai visualizzando 25 post - dal 1 a 25 (di 70 totali)
  • Autore
    Post
  • #582328

    Le auto di solito non sono il soggetto delle mie scene (mi occupo prevalentemente di visualizzazione architettonica); ho deciso, però, di affrontare il tema con l’aiuto del corso di CG Masters.

    Per facilitare le cose, diciamo così, ho anche avuto la pazza idea di realizzare un altro modello d’auto, che quindi non sarà una Corvette ma, ovviamente, un’auto italiana abbastanza recente. Vediamo che cosa ne esce fuori.


    architetto freelance – CG artist
    #582333

    creata la parte frontale della mesh/guida. credo ora sia facile capire di che macchina si tratti 🙂


    architetto freelance – CG artist
    Pietro
    Partecipante
    #582335

    Un alfa bene bene seguo con curiosità anche io sto seguendo lo stesso corso.

    CyberJabba
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 480
    #582375

    Seguo! Il WIP della Giulia me la seguo molto volentieri 🙂

     

    CJ


    CJ
    #582402

    aggiornamento (prime componenti della carrozzeria): paraurti frontale e cofano motore

     


    architetto freelance – CG artist
    Hullo
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 765
    #582441

    Ottimo lavoro!

    Ma il corso di CG Master merita?Stavo pensando di prenderlo anche io…..


    Sicut Nox Silentes
    #582443

    @hullo per quel che ho visto finora, secondo me si; magari aspetta qualche altro aggiornamento (la carrozzeria segue, per quel che ho capito, più o meno la stessa tecnica; aspetterei le altre parti dell’auto: ruote ed accessori)


    architetto freelance – CG artist
    #582499

    aggiornamento: mesh di base completata, ora passerò alla realizzazione dei pezzi che compongono la carrozzeria

     


    architetto freelance – CG artist
    #582539

    aggiornamento: al lavoro sugli elementi della carrozzeria (zona passaruota anteriore, sportelli, fascia inferiore)

     


    architetto freelance – CG artist
    #582664

    ultimi componenti della carrozzeria: zona passaruota posteriore, paraurti e cofano posteriore, tettuccio.

    prossimo step: vetri (parabrezza, ecc.)

     


    architetto freelance – CG artist
    akuma78
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 198
    #582675

    vorrei chiederti un po’ di dettagli:

    • utilizzi subsurf? se non lo usi, come rimarchi alcune zone spigolose?
    • eviti i triangoli o ogni tanto li usi e dove?

    grazie

     


    no
    #582676

    @akuma78 come ho scritto all’inizio, sto utilizzando come guida il corso di cgmasters. il corso prevede l’utilizzo di una mesh guida corrispondente a tutta la vettura (su cui si applica subsurf) da cui si ricavano i vari pezzi della carrozzeria (pure loro con subsurf e shrinkwrap).

    con questa tecnica, quando si vanno a tagliare i pezzi o a creare fori, non si creano riflessi o artefatti strani; questa tecnica è anche alla base dello spessore dei vari pezzi della lamiera (anche se da queste anteprime non si vede molto).

    per quanto riguarda la geometria, per la mesh guida ho cercato di utilizzare sempre quadrati; i triangoli, ove inevitabili, sono stati sistemati il più possibile in punti strategici (es. le zone dei fari, da tagliare dopo); per i componenti della carrozzeria ho prestato meno attenzione a quadrati o triangoli, perchè poi lo shrinkwrap metteva tutto a posto.


    architetto freelance – CG artist
    CyberJabba
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 480
    #582684

    Sta venendo un gran bene, complimenti! Sembra realizzata tramite Nurbs!

     

    CJ


    CJ
    #582686

    @CyberJabba grazie! devo dire che il corso è fatto bene e permette di raggiungere questi risultati anche a chi non ha esperienza sul tema come me


    architetto freelance – CG artist
    akuma78
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 198
    #582744

    Ma questo corso è a pagamento o ci sono tutorial disponibili?

    lo chiedo perchè molto lentamente sto realizzando una lamborghini da cui le varie domande.

    Sono impazzito nel tempo per generare una mesh priva di triangoli e vorrei capire se invece ogni tanto vengono utilizzati anche dai professionisti.

    Tanto per fare un esempio, il classico vetro dello sportello vicino allo specchietto è un triangolo, eppure sto cercando lo stesso di comporlo con quad…anch io uso subsurf eppure vari modelli di auto fatti da professionisti li ho visti realiizzati senza questo modificatore, da qui il dubbio,

    Se ho ben capito utilizzi lo skinwrap partendo da una mesh già fornita…è solo un esercizio per imparare a utilizzare i modificatori o è una tecnica?


    no
    #582749

    @akuma78 il corso è a pagamento, FORSE ci sono alcune lezioni messe a disposizione gratuitamente, dovresti controllare sul sito di cgmasters.

    di solito si cerca di evitare triangoli, ngons e poli, ma non sono la peste, voglio dire 🙂 e poi tieni presente anche un trucchetto semplice semplice per trasformare un triangolo in un “quadrato”: suddividi uno dei lati in due…

    per i modelli professionali senza subsurf non saprei dirti, forse il modificatore è stato applicato, questa è la prima spiegazione che mi viene in mente.

    infine la mesh di base non è fornita dal corso, fra l’altro il corso spiega passo passo come realizzare una corvette, non un’alfa romeo 🙂 il corso propone questa tecnica e la applica passo passo alla corvette: prima si crea la mesh di base di tutta la macchina, poi la si duplica e si cominciano a tagliare i vari pezzi della carrozzeria; per evitare artefatti strani, la mesh di base (quella intera) diventa anche la base su cui unwrappare i vari pezzi, per cui triangoli, tagli, buchi ecc. non diventano più un problema.

    ripeto: secondo me il corso merita, poi vedi tu.


    architetto freelance – CG artist
    #582827

    ultimo aggiornamento: qualche piccola correzione e dettaglio in più alla carrozzeria, vetri e relativi bordi, materiali provvisori giusto per avere un’idea del risultato

     


    architetto freelance – CG artist
    Hullo
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 765
    #582831

    Bella bella.

    Mi sa che lo prendo anche io….


    Sicut Nox Silentes
    Pietro
    Partecipante
    #582854

    Appena finisco il contest mi sa che mi cimento anche io ho una auto da fare da un po di tempo, la mia prima auto 🙂

    #582933

    buona domenica! aggiornamento: finita la carrozzeria, sono passato ai primi dettagli: tutta la griglia frontale (comprese alcune componenti interne), alcuni dettagli sul paraurti, specchietti laterali, maniglie; i materiali sono sempre provvisori.


    architetto freelance – CG artist
    Pietro
    Partecipante
    #582934

    Bellissima complimenti. Come hai realizzato la mascherina

    Pietro
    Partecipante
    #582935

    Bellissima complimenti. Come hai realizzato la mascherina ?

    #582936

    grazie @pietro-marchetta, scusa a cosa ti riferisci esattamente?  alla griglia con gli elementi a rombo?


    architetto freelance – CG artist
    Pietro
    Partecipante
    #582942

    SI I rombo sotto lo stemma

    Pietro
    Partecipante
    #582943

    guarda qui https://www.poliigon.com/search?category=Studio%20HDRs

    Ci sino gli hdr gratuiti da studio ti potrebbe interessare

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