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  • #583760
    pix di chito
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    grazie @anfeo e @perepepe77! manco a farlo apposta avevo già preparato un paio di viste non renderizzate 🙂

    tornando alle vostre domande:

    • nel corso è spiegato tutto (e intendo dire TUTTO) passo passo, quindi anche uno che non ha alcuna esperienza come me nella realizzazione di auto può crearne una; avere esperienza su blender ovviamente aiuta nella realizzazione di un modello diverso da quello proposto da loro (una corvette);
    • nessuno sculpt per la mesh di base, si parte dalle vecchie e care proiezioni ortogonali, si creano nello spazio quei profili visibili in almeno due viste e poi si riempie ciò che c’è in mezzo, aiutandosi anche con delle foto;
    • si cerca di stare attendi alla topologia, almeno per la mesh di base; poi, come ho già detto precedentemente, per i pezzi dell’auto si ha maggiore libertà; nessun retopo, si crea la mesh di base già ottimizzata;
    • non ricordo il numero totale di ore, i wip che ho postato seguono gli argomenti delle lezioni (dopo questi ci saranno, se non erro, dei dettagli esterni, gli interni, i materiali, il rendering della scena); la lunghezza delle lezioni varia più o meno dai 15min ai 60min);
    • i materiali a parte il disco e alcuni dettagli del freno sono provvisori

    spero di aver risposto a tutte le domande e curiosità.


    architetto freelance – CG artist – art director & 3d artist presso VidaSystems
    #583761
    pix di chito
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    grazie @hullo!


    architetto freelance – CG artist – art director & 3d artist presso VidaSystems
    #583768
    Anfeo
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    Mi sa che lo prendo al 100% 😀


    #583786
    ddd racing
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    Davvero complimenti, anche io io mi sono immerso nella costruzione di una vettura seguendo altri tutorial, non mi sta venendo perfetta però è il mio primo modello. Questo corso che stai seguendo deve essere davvero ben fatto perchè noto i dettagli che stai creando che sono fatti davvero bene, quando ne avrò la possibilità lo acquisterò. Nel frattempo mi godo questo thread.

    #583788
    pix di chito
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    grazie @dddracing!


    architetto freelance – CG artist – art director & 3d artist presso VidaSystems
    #583838
    ddd racing
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    Volevo porti però una domanda, quel pezzo nero su cui poggiano i tringoli che poi formano la griglia (evidenziato in verde) come lo hai creato? Hai fatto un pezzo a parte (in gergo tecnico mesh giusto?) e dopodichè lo hai imparentato con i triangolini? Il lattice è stato usato anche per questo pezzo? Tramite il boolean si riesce a cancellare i triangolini che eventualmente escono fuori da quel pezzo giusto? Scusa le troppe domande ma mi interessa molto l’argomento e  per ora il corso non posso acquistarlo.

    #583839
    pix di chito
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    @dddracing  tutta la sagoma esterna relativa a quel pezzo che hai evidenziato è costruita partendo dal bordo della carrozzeria adiacente, in modo da non avere differenze, spazi vuoti o altri problemi del genere; preso il perimetro, estruso, dato spessore ho poi creato la parte inclinata più a destra.

    non era necessario imparentare ai triangoli

    il lattice non era necessario per questo pezzo, per i “triangoli” interni si.

    si, la griglia con i triangoli è creata con array, e sbucavano esternamente a quel profilo; per ripulire la parte esterna ho usato boolean

     


    architetto freelance – CG artist – art director & 3d artist presso VidaSystems
    #583841
    ddd racing
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    @pixdichito grazie mille per la dettagliato descrizione, proverò con il mio modello a far ciò.

    #583970
    pix di chito
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    aggiornamento – le ruote/cerchi/freni e relativi dettagli sono completi.

    con i tergicristalli dovrebbero essere completi anche i dettagli esterni (almeno spero…)

    da realizzare ancora: dei semplici interni (con relativi materiali) e una parte dei materiali esterni


    architetto freelance – CG artist – art director & 3d artist presso VidaSystems
    #583973
    Anfeo
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    Ho preso il corso, sul market è in sconto a 53$ fino a stasera. Li merita tutti.


    #584447
    Abart
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    Lavoro davvero spettacolare complimenti!!

    Premesso che possiedo il corso di Cgmaster e che avevo già da tempo l’intenzione di iniziarlo, vorrei farti alcune domande di carattere generale:

    Per prima cosa tu hai modellato un’Alfa Romeo mentre nel corso viene lavorata una Corvette, io vorrei modellare come te un auto diversa in particolare una classica (Shelby Cobra o Toyota 200gt ad esempio). Quindi vorrei chiederti quali sono state le difficoltà incontrate, causate dal soggetto diverso da quello del corso?. Ci sono differenze rilevanti, in fatto di dimestichezza con Blender, nel seguire pari pari la corvette del corso rispetto al procedere con un differente soggetto?. Oltre alle essenziali proiezioni ortografiche dell’auto, che immagini sono fondamentali da possedere per potersi cimentare con la modellazione?

    E infine, è da poco uscita la beta di Blender 2.8 e lavorare su un progetto simile è davvero un’occasione ottima per prendere dimestichezza e pratica con le novità della 2.8. Consiglieresti, a questo punto, di procedere col corso sulla 2.8 oppure c’è il pericolo di trovarsi bloccati nel workflow perchè troppo diverso dalla 2.79 (differenze Cycles tra EEVEE as esempio)?

    Grazie mille 🙂

     

    #584489
    pix di chito
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    aggiornamento – ho realizzato dei semplici interni aggiungendo dei dettagli solo alla zona del volante (che dovrebbe essere maggiormente visibile dall’esterno). ovviamente ho anche fatto la prima preview con la vettura tutta assemblata.


    architetto freelance – CG artist – art director & 3d artist presso VidaSystems
    #584492
    pix di chito
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    @abart96 ciao scusa se ti rispondo solo ora

    per quanto riguarda le difficoltà la prima che ho trovato è stata proprio quella di recuperare il materiale su cui lavorare, infatti avrai visto che il corso mette a disposizione tutto il materiale necessario (foto e proiezioni ortogonali) e ovviamente scegliere un’altra auto significa doverselo andare a cercare; non è stato facile trovare le proiezioni ortogonali (fra l’altro le uniche decenti che ho trovato erano anche di qualità scarsa); oltre a questo c’è la difficoltà di dover inventare di volta in volta il modo di applicare tecniche e trucchetti ad un altro modello; avere dimestichezza con blender certamente aiuta.

    per quanto riguarda le immagini, ti consiglio immagini di insieme e immagini di dettaglio, alla maggiore risoluzione possibile; queste sono le mie:

    nota la dimensione delle viste ortogonali rispetto al resto…

    infine quale versione scegliere… bella domanda. quando ho iniziato a lavorare su questo progetto, la 2.80 non era il massimo della stabilità e soggetta a frequenti cambiamenti; adesso la situazione è sicuramente migliorata anche se non credo che sia pronta al 100% per “lavorare”; però forse per progetti personali…

    se iniziassi il progetto adesso io ci fare più di un pensierino.

    spero di esserti stato utile.


    architetto freelance – CG artist – art director & 3d artist presso VidaSystems
    #585404
    pix di chito
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    ultimo aggiornamento – finalmente è tutto pronto ed ho iniziato i render; ci vorrà un po’ perché le viste sono parecchie, nel frattempo se avete altre domane sono sempre qua.

    nell’attesa, eccovi un piccolo assaggio:


    architetto freelance – CG artist – art director & 3d artist presso VidaSystems
    #585470
    Anfeo
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    Non vedo l’ora di vederla finita, io sto procedendo con passo da lumaca, ma ho quasi finito il capitolo due del corso, grazie ancora per averlo consigliato.


    #753078
    Denny
    Partecipante
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    • Post sul Forum 71

    ciao e complimenti per il lavoro..

    una informazione…. il corso cgmasters a cui fai riferimento è in inglese o anche in italiano?

    #753081
    pix di chito
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    ciao Denny, grazie! il corso è solo in inglese (composto da video scaricabili)


    architetto freelance – CG artist – art director & 3d artist presso VidaSystems
    #753094
    Denny
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    • Post sul Forum 71

    peccato… mi sarebbe interessato ma costicchia un po e se poi fatico a seguirlo per via della lingua mi dispiacerebbe… è che sono molto agli inizi e sto cercando di imparare a modificare e fare le auto 3d

    #753105
    pix di chito
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    i soldi ti assicuro che sono ben spesi, per quel che riguarda l’inglese, può essere un problema… ti posso solo dire che il corso mostra tutti i passaggi passo passo (adesso non ricordo se compaiono anche i tasti digitati durante il lavoro)


    architetto freelance – CG artist – art director & 3d artist presso VidaSystems
    #753109
    Denny
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    • Blenderista
    • Post sul Forum 71

    grazie, comunque una cosa che cercavo da tempo… 🙂

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