Blender Italia forums ArtWork Work in Progress Modello corpo femminile

Status della richiesta: Non è una richiesta di supporto
Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Partecipante
    @argwin

Ciao a tutti,come da titolo mi sto cimentando in questa modellazione e ho un problema,ho scoperto, facendo delle prove di movimento con un armatura, che se faccio un mirror di un oggetto questo rimane direttamente collegato al padre.

Io avrei bisogno di fare una copia speculare dell'oggetto che rimanga indipendente ma non so proprio come fare.Ho cercato in giro sul forum ma non ho trovato nulla che potesse aiutare (o comunque nulla che sia riuscito a capire riguardo a questo discorso).

Vi posto un render per farvi capire meglio:

[attachment=6591:gambe.png]

Nell'immagine ho gia' duplicato l'oggetto in edit mode.

Vorrei evitare di rifare un oggetto (in questo caso una gamba) uguale identico a quello precedente solo perche' ho bisogno che sia specularizzato e indipendente.

Ah,un'altra cosa,perche' la copia della gamba nel render e' macchiata di nero? :?: https://www.blender.it/uploads/monthly_12_2011/post-9023-0-60100900-1324645280.png

LeleDaRevine
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2928
    @lell

Credo che tu abbia un po' di confusione, senza offesa naturalmente. E' normale all'inizio. Per questo è meglio seguire prima dei tutorial quando si vuole iniziare un argomento nuovo.

Se vuoi avere una simmetria in un oggetto la puoi ottenere con il modificatore mirror (senza premere Apply). Nel tuo caso sembra che ci sia una mesh sovrapposta. Però se devi animare allore il mirror lo devi applicare definitivamente, perchè altrimenti le animazioni che fai da un lato si specchiano anche sull'altro.

David
    Partecipante
    @argwin

Ah,ecco,grazie mille…No,nessuna offesa,so benissimo di essere alquanto confuso,ho conosciuto sto programma circa 5 giorni fa… :smile:

Quindi se un mirror non lo applico (non premo apply) rimane la copia speculare anche nei movimenti del padre e se invece lo applico diventa un oggetto a se stante…Perfetto,sei stato chiarissimo…

P.S.:Sto seguendo un tutorial per fare questo,solo che ad uncerto punto dice di fare un mirror della gamba e per esperienza pregressa (ieri) sapevo che cosi' non si sarebbe piu' potuta muovere indipendentemente e cio' non faceva al caso mio perche' se il modello dovesse venire fuori bene,lo vorrei tenere come base per futuri lavori… :razz:

EDIT: Sto seguendo questo tutorial: http://www.sintetica.org/luca/blenderblog/?p=213

LeleDaRevine
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2928
    @lell

Specifico che è diverso se fai un mirror in edit mode, ovvero vai a selezionare dei vertici, li duplichi e li specchi con ctrl-M. in quel caso non è un modificatore, ma ottieni semplicemente una copia speculare della selezione. E devi ricalcolare le normali.

David
    Partecipante
    @argwin

Ecco qui un render di busto e gambe…

[attachment=6604:gambe e busto.png]

La cosa positiva e' che non mi piace molto perche' lavorandoci sto elaborando mentalmente come avrei potuto fare per fare determinate cose che sarebbero venute nettamente meglio (ad esempio:”Cavolo,e' vero,se avessi fatto cosi' anziche' cosa' sarebbe venuto meglio” etc. etc.)… :smile:

Quindi,per essere il primo sono soddisfatto,ma sono sicuro che il secondo verra' meglio… :razz:

EDIT:Ho appena scoperto che il tutorial si interromepe qui… :evil: https://www.blender.it/uploads/monthly_12_2011/post-9023-0-62438900-1324717503.png

riky70
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2065
    @riky70

l'importante è rimettersi sempre in gioco… ok, ho fatto questo, potevo farlo meglio… riprovo da zero ed applico le nuove conoscenze apprese…

Ti capiterà  spesso e, se vogliamo dirlo, volentieri…

ancora adesso, a distanza di anni di uso di Blender, mi capita parecchie volte di modellare e poi ripartire da zero e rimodellare di nuovo la stessa cosa anche 3 o 4 volte perchè poi si diventa anche più pignoli… :cool:

Buon lavoro

David
    Partecipante
    @argwin

Si,infatti confermo che e' proprio cosi'… :)

Ora riposo le miningi e poi la rimodello…Intanto sto seguendo un altro tutorial del quale apro un altro WIP… :wink:

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.