Blender Italia › forums › Supporto Utenti › Supporto Materiali e texture › modello esportato e texture stirate
Taggato: Game, node wrangler, texture, videogame
-
AutorePost
-
12/05/2020 alle 11:31 #780496
sto cercando di capire il mondo del game e delle texture. ho crato questa ascia semplice semplice per inserire le texture ho usato l’add on Node Wrangler ma quando esporto il modello in fbx mi ritrovo le texture tutte stirate. come si può rimediare? grazie
Effettuare il login per votare
12/05/2020 alle 13:20 #780508certo, l’unwrap serve per l’uvmap, non c’entra nulla col node wrangler ed è preservato sempre esportando reimportando; il fatto che usi smart uv project o altro per unwrappare è un altro discorso e non c’entra nulla lo stesso col problema; si va per esclusione, resta da vedere se come ti ha suggerito Alessandro da problemi l’export di nodi creati con quel add-on oppure sia da ricercare altrove il problema;
quello che devi verificare quando reimporti il modello è il materiale ed il setup di nodi, l’unwrap è lo stesso (a meno che non ne hai creati di diversi slot uvmap e non ci sia qualche inghippo in quale viene considerato nel reimport) ma in linea di massima il problema che si stiri la texture suggerisce che quel che sta “mancando” sia il tipo di proiezione o le coordinate di riferimento, se non diversamente specificato i nodi image texture pescano l’input in automatico dalle coordinate UV del layer attivo, da verificare quindi, altra cosa altrimenti può essree il tipo di proiezione della texture sempre nel nodo image, da verficare se Flat di default che usa le coordinate XY o ti ritrovi qualcos’altro settato
12/05/2020 alle 18:06 #780531Quel “problema” non dipende dal add-on Node Wrangler in quanto esso si “limita” ad aggiungere le immagini e qualche nodo. Il problema dipende dal programma che esporta/importa o dal add-on o modulo che effettua l’esportazione/importazione. Ti confermo che il problema è presente sia nella 2.82a che nella 2.83 che nella 2.90 quindi sarei tentato di pensare che sia una limitazione del programma di import/export FBX. Non ho trovato report di bachi correlati a questa cosa.
12/05/2020 alle 21:05 #780539io ho fatto un paio di test con una 2.82, in uno con mappe varie con proiezione cubica, blend a 1 e principled node al reimportare erano tutte settate su Flat; poi ho fatto un altra prova con un semplice materiale emission e una texture e mi ritrovo al reimportare (udite udite) un principled con un nodo normal map senza nient’altro attaccato XD
si decisamente c’è qualcosa nel import export degli fbx che non quadra..
12/05/2020 alle 21:11 #780540anche sulla 2.79 materiali cycles danno problemi..
comunque, che cretino ch esono… i nodi di blender non sono compatibili al 100% con gli standard altrimenti bello sarebbe stato poter importare su unreal engine tutto come lo esporto da blender invece i materiali tocca rifarli tutti..
13/05/2020 alle 2:23 #780556ok facciamo un po’ di chiarezza, perchè mi stavo confondendo molto pure io ho interpretato la tua domanda in male già un paio di volte temo ma forse ho finalmente capito che devi fare, se devi semplicemente “riciclare” oggetti fatti con Blender da un file blender ad un altro per esempio, non devi esportare e rimportare .fbx , usa semplicemente il comando File-> Append nel file dove vuoi importare l’oggetto, quindi esplora il contenuto del file dal quale vuoi importare nella subfolder Objects e clicca, te lo ritroverai importato con tutti i materiali, i nodi corretti eccetera.
se ho capito male di nuovo allora ti prego rispiegalo più chiaramente che puoi il problema
15/05/2020 alle 14:25 #780753no volevo fare un scudo e una ascia e poi darla a chi fa videogiochi con unity per i loro comodi alla fine ho fatto l’unwarp e il paint texture. mi dispiace per le normali ma forse usanto il comando bake si possono estrapolare… almeno da come ho visto.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.