Blender Italia forums Supporto Utenti Supporto Materiali e texture modello esportato e texture stirate

Status della richiesta: Non risolto
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  • xufu
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    #780496

    sto cercando di capire il mondo del game e delle texture. ho crato questa ascia semplice semplice per inserire le texture ho usato l’add on Node Wrangler ma quando esporto il modello in fbx mi ritrovo le texture tutte stirate. come si può rimediare? grazie 

     

    Alessandro Passariello
    Moderatore
    #780497

    accertati che il node wrangler sia supportato nell’esportazione FBX… ricordo di no.

    Perchè il wrangler? … usa l’Unwrap, no?


    Associazione Blender Italia

    http://www.associazione.blender.it

    NN81
    Partecipante
    #780498

    dove stai importando il modello? un game engine? quale in caso?


    jack of all trades, master of none
    xufu
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 53
    #780500

    uso quel add on perchè e comodo per le normali. ho problemi di apprendimento e mi incasino e ogni volta mi dimentico dove vanno le cose.  l’unwarp non serve per l’uv map no? io uso lo smart

    xufu
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 53
    #780504

     

    dove stai importando il modello? un game engine? quale in caso?

    in blender stesso

    NN81
    Partecipante
    #780508

    certo, l’unwrap serve per l’uvmap, non c’entra nulla col node wrangler ed è preservato sempre esportando reimportando; il fatto che usi smart uv project o altro per unwrappare è un altro discorso e non c’entra nulla lo stesso col problema; si va per esclusione, resta da vedere se come ti ha suggerito Alessandro da problemi l’export di nodi creati con quel add-on oppure sia da ricercare altrove il problema;

    quello che devi verificare quando reimporti il modello è il materiale ed il setup di nodi, l’unwrap è lo stesso (a meno che non ne hai creati di diversi slot uvmap e non ci sia qualche inghippo in quale viene considerato nel reimport) ma in linea di massima il problema che si stiri la texture suggerisce che quel che sta “mancando” sia il tipo di proiezione o le coordinate di riferimento, se non diversamente specificato i nodi image texture pescano l’input in automatico dalle coordinate UV del layer attivo, da verificare quindi, altra cosa altrimenti può essree il tipo di proiezione della texture sempre nel nodo image, da verficare se Flat di default che usa le coordinate XY o ti ritrovi qualcos’altro settato


    jack of all trades, master of none
    xufu
    Partecipante
    • Blenderista
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    #780525

    quando importo manca il mapping

    :/

    Harvester
    Moderatore
    #780528

    Strano, che versione avete del add-on Node Wrangler? Attualmente per la 2.82a dovrebbe essere la versione 3.36

    Per importare più mappe usate Ctrl + Shift + T

    xufu
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 53
    #780529

    Harvester ma per funzionare funziona è solo se lo esporto da rogne. e ho la ,36

    Harvester
    Moderatore
    #780531

    Quel “problema” non dipende dal add-on Node Wrangler in quanto esso si “limita” ad aggiungere le immagini e qualche nodo. Il problema dipende dal programma che esporta/importa o dal add-on o modulo che effettua l’esportazione/importazione. Ti confermo che il problema è presente sia nella 2.82a che nella 2.83 che nella 2.90 quindi sarei tentato di pensare che sia una limitazione del programma di import/export FBX. Non ho trovato report di bachi correlati a questa cosa.

    NN81
    Partecipante
    #780536

    quando importo manca il mapping

    perfetto, e quando esporti i nodi come sono? screenshotta il setup nodi prima del export


    jack of all trades, master of none
    NN81
    Partecipante
    #780539

    io ho fatto un paio di test con una 2.82, in uno con mappe varie con proiezione cubica, blend a 1 e principled node al reimportare erano tutte settate su Flat; poi ho fatto un altra prova con un semplice materiale emission e una texture e mi ritrovo al reimportare (udite udite) un principled con un nodo normal map senza nient’altro attaccato XD

    si decisamente c’è qualcosa nel import export degli fbx che non quadra..


    jack of all trades, master of none
    NN81
    Partecipante
    #780540

    anche sulla 2.79 materiali cycles danno problemi..

    comunque, che cretino ch esono… i nodi di blender non sono compatibili al 100% con gli standard altrimenti bello sarebbe stato poter importare su unreal engine tutto come lo esporto da blender invece i materiali tocca rifarli tutti..


    jack of all trades, master of none
    xufu
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 53
    #780551

    ah ecco…. quindi meglio fare un bel texture paint e poi importare  le uv…. peccato mi piacevano le normali e le altre cosette

    NN81
    Partecipante
    #780556

    ok facciamo un po’ di chiarezza, perchè mi stavo confondendo molto pure io ho interpretato la tua domanda in male già un paio di volte temo ma forse ho finalmente capito che devi fare, se devi semplicemente “riciclare” oggetti fatti con Blender da un file blender ad un altro per esempio, non devi esportare e rimportare .fbx , usa semplicemente il comando File-> Append nel file dove vuoi importare l’oggetto, quindi esplora il contenuto del file dal quale vuoi importare nella subfolder Objects e clicca, te lo ritroverai importato con tutti i materiali, i nodi corretti eccetera.

    se ho capito male di  nuovo allora ti prego rispiegalo più chiaramente che puoi il problema

     


    jack of all trades, master of none
    xufu
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 53
    #780753

    no volevo fare un scudo e una ascia e poi darla a chi fa videogiochi con unity per i loro comodi alla fine ho fatto l’unwarp e il paint texture. mi dispiace per le normali ma forse usanto il comando bake si possono estrapolare… almeno da come ho visto.

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