Status della richiesta: Non è una richiesta di supporto
  • Questo topic ha 5 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 4 mesi fa da Rcen.
Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 46

Salve a tutti.
    Da tempo volevo commissionare una stampa 3d di un personaggio che ho modellato tempo fa, ma… modellare per la stampa 3d è qualcosa che non penso di riuscire a fare. Per niente. Sapete: convertire i capelli, gli occhi etc…
    Poi mi è venuta un idea e vorrei sapere da qualcuno di voi se è fattibile.
    Intendo renderizzare tutta una serie di immagini del personaggio, prese da diverse inquadrature, inserirle in un software tipo 3DS Zephyr e quindi ottenere una fotogrammetria del modello, che in questo modo dovrebbe restituirmi un modello 3d che, con qualche modifica di poco conto, dovrebbe permettermi di avere un modello facile da stampare.

Cosa ne dite? Può funzionare? Ci sono modi più giusti per ottenere ciò che desidero? Avete consigli integrativi da dare? Non so: mettere dei punti di tracking alla scena… o altro, che so…

Rcen
    Partecipante

forse ti posso aiutare, io usa la fotogrammetria per modificare delle miniature 28mm con 3DS Zephyr  e vengono bene poi con blender finisco la modellazioen e stampo in 3d con una stampante a resina e vengono molto bene ti allego un esempio. Per capire il tuo problema vorrei vedere il tuo modello in blender.esempio

Starkadh
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 46

Presto detto: il modello è questo:
    Per ora la posa è provvisoria, solo per provare.
    è un modello che ho creato con DAZ e, naturalmente i capelli non sono fatti per essere stampati in 3d, perchè sono pieni di compenetrazioni e mesh non adatte alla stampa 3d, da quanto ho letto. Per non parlare degli occhi, della bocca, etc…
    Volevo farne un modello di una decina di cm di altezza (e chiaramente le textures non sono affatto essenziali per quel che ho in mente, perchè intendo dipingere il modello una volta concluso)

Tecnicamente un software per la fotogrammetria non dovrebbe essere in grado di distinguere tra una serie di foto e una serie di rendering, no?

Rcen
    Partecipante

Non capisco perché vuoi passare dalla fotogrammetria se lo esporti in stl puoi gia stamparlo io faccio sempre cosi con la mia stampante. Dovrei vederlo in wireframe per capire se mancano delle mesh ma non mi sembra. Se vuoi poi inviarmi il file e verifico se è stampabile ti faccio una preview

Pinko
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 554

Ciao Starkadh confermo quello che dice Rcen anch’io esporto in STL e butto tutto in pasto alla stampante, magari alcuni particolari non te li replica perfetti, ma la maggior parte delle cose vengono benissimo.

Ciao

L.

Rcen
    Partecipante

Io usando la stampante a resina che ha un dettaglio di 0,045 mm il risultato è molto buono, prima usano una a filo ma il dettaglio era di 0,1, troppo poco per delle miniature da 28 mm

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.