Blender Italia forums Supporto Utenti Supporto Modellazione, modificatori e strumenti Modificatore ‘Array’ e ‘Curve’

Status della richiesta: Non è una richiesta di supporto
  • Questo topic ha 2 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 1 mese fa da Larry.
Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 24
    @larry

Salve,

qunado applico il modificatore ‘Array’ e il modificatore ‘Curve’ ottengo due problemi:

1 – l’oggetto non mantiene le sue dimensioni originali, ma sembra che venga allungato, come se subisse una sorta di stiramento;

2 – esiste un modo per unire il primo e l’ultimo elemento? Ho provato ad usare la funzione ‘Merge’ del modificatore ‘Array’ e poi ho provato ascalare la curva in modo da far toccare il rpimo e l’ultimo elemnto ma non si uniscono. Suggerimenti?

Grazie

andcamp
    Partecipante
    @andcamp

Buondì
    https://www.graphicsandprogramming.net/ita/tutorial/blender/modellazione/blender-duplicare-lungo-una-curva-senza-deformazioni
    oppure fa un po’ di calcoli e usa lo strumento “Spin Duplicates” che trovi a sinistra (e poi merge by distance, vedi qui sotto)
    – selezioni i quattro vertici, poi premi “M” con opzione “by Distance” e nella finestrina in basso a sinistra cambi la distanza finché non collassano i punti. Oppure selezioni i vertici, una coppia per volta, premi “M” con opzione “at Center”

Larry
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 24
    @larry

Ciao,

ho risolto il problema.

La deformazione era dovuta al fatto che quando scalavo la curva di Bezier, che usavo come oggetto quando applicavo il modificatore Curve, la scalavo in maniera classica, ovvero tasto S, ma cosi facendo il ‘Weight‘ e il ‘Radius‘ della curva non andavano a 1.00 anche se applicavo successivamente la scala.

La soluzione e’ scalare la curva di Bezier usando il ‘Radius‘ quando si inserisce la curva.

Il merge tra il primo e ultimo elemento l’ho ottenuto usando il modificaore Weld.

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.