Blender Italia forums Supporto Utenti Supporto Modellazione, modificatori e strumenti Modificatore boolean difference, capirlo…

Status della richiesta: Non è una richiesta di supporto

Taggato: ,

Stai visualizzando 25 post - dal 1 a 25 (di 39 totali)
  • Autore
    Post
  • agi62
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 47
    @agide
    #760577

    Ciao a tutti,

    uso Blender 2.8 saltuariamente per creare oggetti da stampare in 3D, non sono assolutamente esperto, quando sono in difficoltà cerco online suggerimenti o tutorial ma non sempre riesco a capire completamente, come in questo caso :-)

    Uso spesso il modificatore boolean difference per creare fori o cavità, spesso però capita che non funzioni perfettamente, magari spostando leggermente il pezzo da sottrarre funziona ma spesso devo entrare in edit mode e controllare che non ci siano artefatti che regolarmente ci sono e, immagino, sia colpa di quelli perchè non sempre funziona, ma questo capita sia se modifico oggetti creati da qualcun altro e importati da un STL (e qui ci può stare un incasinamento dei poligoni) sia con oggetti che ho creato da zero, anche molto semplici, ma dove ho già usato un boolean difference, oppure dove ho usato il Join per unire due pezzi.

    L’ultima volta ho creato dei fori su un cilindro e alcuni, gurdandoli in edit mode, hanno incasinato i poligoni creando vertici e bordi in modo incasinato che mi fanno perdere tanto tempo e pazienza per rimetterli a posto.

    La domanda è:

    quali sono le cause che portano ad incasinare i poligoni e come procedere in maniera sicura per effettuare fori e cavità?

    Ringrazio per l’aiuto :-)

    andcamp
    Partecipante
    @andcamp
    agi62
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 47
    @agide
    #760604

    Grazie mille, guardando il video ho imparato anche altre cose :-)

    Però nel mio caso, iniziare dai buchi diventa un lavoro mastodontico visto che spesso devo rispettare misure molto precise al decimo di mm da stampare e i pezzi sono abbastanza complessi (per le mie capacità).

    Ma il motivo per cui Blender crea artefatti qual’è?

    andcamp
    Partecipante
    @andcamp
    #760606

    gli artefatti li puoi in parte mitigare con il modificatore edge split

    | i pezzi sono abbastanza complessi

    tipo?


    agi62
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 47
    @agide
    #760609

    Ho visto ma comunque rimangono artefatti, si vedono bene nel filmato che ci sono degli spigoli incasinati, se devi fare un oggetto da stampare deve essere perfetto, infatti uso molto i comandi per regolarizzare le normali e per trovare problemi di non manifold (e non sempre riesco a rimettere a posto le cose :-) )

    Bisognerebbe evitare che tali incasinamenti succedano per questo pensavo che ci fossero regole particolari da rispettare per evitare questi artefatti.

    Come pezzi faccio ingranaggi, incastri con perni, oggetti con scritte in rilievo o incavate, cose che se le vai a stampare che non sono perfette hanno problemi.

    angie marchesani
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 68
    @onlyangie
    #760610

    Ciao ti segnalo un corso di Creative Shrimp sulle chiamato hard surface, perché dall’intro sembra proprio risolvere le tue continue problematiche. Ma ancora prima c’è Gleb Alexandrov (uno dei due autori del corso sopra) su YouTube che spesso tratta queste problematiche sul suo canale personale. Spero di esserti stata di aiuto

    andcamp
    Partecipante
    @andcamp
    #760611

    |Come pezzi faccio ingranaggi, incastri con perni, oggetti con scritte in rilievo o incavate, cose che se le vai a stampare che non sono perfette hanno problemi.

     

    penso che allora ti serva un programma CAD più che un programma di modellazione artistica 3D

     

    Avevi già provato Freecad?


    agi62
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 47
    @agide
    #760612

    Si, ho provato freecad ma avevo già iniziato con blender e non mi sono trovato bene, blender è più elastico, sicuramente per le parti meccaniche è meno adatto ma per quello che faccio io mi va benissimo, unica pecca è questa cosa del modificatore booleano che non sempre fa ciò che voglio :-)

    sicuramente per colpa mia, ora darò un’occhiata anche al corso che mi ha consigliato angie.

    Grazie ancora a tutti per l’aiuto :-)

     

    PS: ho guardato l’intro del corso, direi molto bello e interessante se non fosse in inglese :-(

     

    angie marchesani
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 68
    @onlyangie
    #760619

    Anche se è in inglese la grafica ed il video aiutano almeno ad intuire ciò di cui parlano. In ogni caso se dovessi andare verso un cad meglio un rhinoceros di altri

    alex
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 288
    @alexsdraub
    #760620

    se devi fare pezzi meccanici precisi al millimetro ed a incastro come dici tu non hai altra scelta che un software CAD, ce ne sono tantissimi sia free che a pagamento.

    Blender è un ottimo programma per artisti o per fare dei concept ma non sicuramente per la stampa di oggetti di precisione, le booleane in blender sono troppo approssimative rispetto ad un CAD.

    secondo me non hai le idee chiare

    non ti fermare alle prime difficoltà, è naturale che blender sia più semplice (anche perché lo avevi già studiato)

    io uso molto le booleane con blender ed ho anche studiato Moi3d(che come CAD è una versione più dedicata al concept che alla effettiva realizzazione dei pezzi)  e a livello di booleane non è nemmeno paragonabile

    agi62
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 47
    @agide
    #760626

    Ah, quindi dici che le booleane di Blender non sono il massimo rispetto ad altri programmi?

    Cavolo, già uso solo saltuariamente Blender e se lo lascio fermo un paio di mesi poi ci vuole un po di tempo a ricordare comandi e procedure, se devo usarne due potrei schiattare :-D
    Ma un programma di modellazione che funzioni bene anche come CAD (non spinto), quindi simile a Blender quale potrebbe essere?

    Ho 57 anni e ho iniziato anno scorso da zero, quando acquistai la stampante, è dura ricominciare ;-)

     

    EDIT: avevo ancora installato Freecad, ho provato ad aprirlo… dovro vedere qualche corso online perchè non mi ci raccapezzo :-(

     

     

    alex
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 288
    @alexsdraub
    #760637

    i  Cad  sono modellatori parametrici e funzionano più o meno in maniera simile (utilizzano delle curve e funzioni per descrivere gli oggetti) mentre Blender  è un modellatore poligonale e funziona in maniera simile a 3DSmax, Maya o Modo. Questo per dire che un CAD simile a Blender non esiste, è proprio un principio di funzionamento diverso. Semplificando: le booleane funzionano in maniera molto simile (quindi con molti problemi da risolvere) anche in Maya Modo etc..mentre funzionano piuttosto bene nei programmi CAD

    Tutti i programmi richiedono un po’ di tempo per iniziare, inoltre la costanza nell’utilizzo è un altro fattore fondamentale ( due mesi senza usarlo sono tanti)

    Se i tuoi progetti sono semplici il FreeCad dovrebbe andare già bene, altrimenti a pagamento ci sono Rhinoceros, Fusion360 (offre delle soluzioni gratuite) oppure Moi3d che è molto intuitivo ma con alcune limitazioni quando si trattano  progetti più complessi. Spero che qualcuno con più conoscenze di me in ambito Cad ti possa dare qualche consiglio in più. Semmai posta qualche immagine dei tuoi progetti (o di quello che vorresti realizzare) per avere qualche elemento in più.

     

     

    agi62
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 47
    @agide
    #760654

    Ringrazio tutti per i consigli molto preziosi, stò valutando ma viste le mie premesse direi di rimanere su Blender, mi piace troppo (magari direi così anche degli altri se avessi iniziato con uno di loro) ed è molto versatile, inoltre c’è il buon Francesco Andresciani che ne sa una più del diavolo, magari senza rompere troppo potrei chiede anche a lui qualche soluzione visto che sto seguendo i suoi mini corsi online.

    Però il dubbio sul perchè si creino gli artefatti mi è rimasto, continuerò a lavorarci sopra, sono in pensione e ho tempo… speriamo :-)

    Grazie ancora :-)

    agi62
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 47
    @agide
    #760657

     

     

    agi62
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 47
    @agide
    #760658

    Per dire, questo è il progetto che ho appena terminato, ci ho messo quasi un giorno perchè i fori e i bevel hanno creato molte alterazioni, spigoli strani in posizioni stranissime, vertici doppi senza uno spigolo collegato, ecc ecc.

    Io non è che ho fatto molto, dal cubo o dal cilindro ho creato i pezzi, alcuni ho fatto join (e anche quello non è che ci becca sempre) popi ho fatto i fori e infine ho eseguito i vari smussi ma ho penato per mettere tutto a posto altrimenti lo slicer fa un casino.

    alex
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 288
    @alexsdraub
    #760659

    questa è la prassi con le booleane in blender, sicuramente con la pratica ci metterai sempre meno tempo, il risultato mi sembra buono, (tempo a parte) con più pratica penso diventerai più veloce)

    andcamp
    Partecipante
    @andcamp
    #760660

    tu in pratica hai un oggetto grande da cui sottrai colle le booleane degli oggetti piccoli, dici che fai questo per mantenere una certa precisione. Però nei casi che hai illustrato potevi prendere l’oggetto grande, mettere in posizione gli oggetti piccoli, cancellare la faccia dell’oggetto grande e unire i vertici dei bordi esterni del solido grande con quelli piccoli in modo opportuno. Dico in modo opportuno perché deriva dalla pratica aggiungere i loops necessari e moltiplicare/demoltiplicare i vertici durante il percorso


    alex
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 288
    @alexsdraub
    #760662

    non sono un modellatore cad, ma come esercizio ho provato a fare un pezzo simile al tuo e ci ho messo 15 minuti, la maggior parte dei quali per capire i comandi

    alex
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 288
    @alexsdraub
    #760663

    sto provando a rimodellarlo in blender e devo dire che…si comporta molto bene, ti metto il wireframe

    agi62
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 47
    @agide
    #760665

    >tu in pratica hai un oggetto grande da cui sottrai colle le booleane degli oggetti piccoli, dici che fai questo per mantenere una certa precisione. Però nei casi che hai illustrato potevi prendere l’oggetto grande, mettere in posizione gli oggetti piccoli, cancellare la faccia dell’oggetto grande e unire i vertici dei bordi esterni del solido grande con quelli piccoli in modo opportuno. Dico in modo opportuno perché deriva dalla pratica aggiungere i loops necessari e moltiplicare/demoltiplicare i vertici durante il percorso<<

    Ok, ho provato come dici tu ma sicuramente sbaglio qualcosa perchè quando vado a unire i vertici dei due oggetti mi crea una faccia intera che chiude il foro che avrei dovuto fare.

    In pratica ho creato un cilindro grande, al suo interno ho inserito un cilindro più piccolo della stessa altezza, ho cancellato le facce, ho selezionato i vertici delle due circonferenze e ho premuto F solo che mi ha creato una faccia unica che chiude tutto, evidentemente mi manca qualche base, devo imparare qualche comando che non conosco, boh :-)
    Cercherò nei vari tutorial la sequenza giusta.

    agi62
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 47
    @agide
    #760666

    >sto provando a rimodellarlo in blender e devo dire che…si comporta molto bene, ti metto il wireframe<<

    Anche io ci metto pochi minuti a fare un oggetto come quello, il problema sono i fori, per come li faccio io si creano artefatti che , se per un rendering da vedere non danno problemi, per una stampa 3D si, sicuramente uso male i comandi oppure uso quelli sbagliati :-)

    alex
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 288
    @alexsdraub
    #760667

    forse se metti il wireframe sarà più chiaro dove sbagli

    agi62
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 47
    @agide
    #760668

    ehmmm, cos’è il wireframe?

     

    alex
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 288
    @alexsdraub
    #760669

    sulle superfici piane blender lavora abbastanza bene con le booleane se attivi  l’autosmooth non dovresti avere problemi, ma mi sembra che tu già lo faccia.

    i problemi maggiori si hanno sulle superfici curve

    agi62
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 47
    @agide
    #760670

    Non vorrei dire una cavolata ma lo smooth serve solo per migliorare la visione dell’oggetto, in realtà rimane incasinato e se esporti in STL lo smooth non serve, ho detto una cavolata? :-)

Stai visualizzando 25 post - dal 1 a 25 (di 39 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.