Modificatore boolean difference, capirlo…

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  • #760671

    alex
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    il wireframe è l’immagine con i fili (wire) che vedresti in edit mode con le sole edges, l’immagine sopra quella verde che ho postato è un wireframe, l’avevo messa per poter  vedere come sono collegati i fori alla struttura.

    #760672

    alex
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    probabilmente hai ragione … quindi se non lo usi per fare la superfice cilindrica sei costretto ad usare molti vertici… e le booleane con molti vertici diventano un incubo…

    #760674

    Blender Italia
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      il wireframe è l’immagine con i fili (wire) che vedresti in edit mode con le sole edges, l’immagine sopra quella verde che ho postato è un wireframe, l’avevo messa per poter  vedere come sono collegati i fori alla struttura.

      Premi il tasto Z e vedrai il contenuto della 3d view non più in solido ma in “fili di ferro”, wireframe.

      Ricorda di premere Z quando il cursore è nella 3d view in quanto i comandi da tastiera funzionano nella finestra dove è posizionato il mouse.

      Ti consiglio un bel corso gratuito che non ti farebbe male:

      http://www.blender.it/corsi/


      #760675

      andcamp
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      |Ok, ho provato come dici tu ma sicuramente sbaglio qualcosa perchè quando vado a unire i vertici dei due oggetti mi crea una faccia intera che chiude il foro che avrei dovuto fare.

      |In pratica ho creato un cilindro grande, al suo interno ho inserito un cilindro più piccolo della stessa altezza, ho cancellato le facce, ho selezionato i vertici delle |due circonferenze e ho premuto F solo che mi ha creato una faccia unica che chiude tutto, evidentemente mi manca qualche base, devo imparare qualche |comando che non conosco, boh 🙂

       

       

      no, non c’è il pulsantino magico F che risolve tutto, ma devi creare tu la mesh interna. Nella figura che riporto ho trattato tutto dal punto di vista bidimensionale, ma vale anche per il 3D perché bene o male in genere consideri una sola vista per volta:
      – estrudendo i cerchi (che poi sono le basi dei tuoi cilindri cavi) vi crei attorno un bordino, questo è indispensabile se utilizzerai il subdivision surface per creare le smussature, isolando il bordo dal resto (in cui potrai mettere anche dei triangoli volendo)
      – ora hai tutti i tuoi cerchi con i bordi e devi unirli tra loro, non premendo F ma creando delle facce intermedie perché può essere che il numero dei vertici da una parte sia molto maggiore dei vertici dall’altra (anche se però per i cerchi più piccoli si dovrebbero usare meno vertici che per i cerchi più grandi). Quindi con santa pazienza e strategia cerchi di utilizzare rettangoli e rettangoli per demoltiplicare il numero di vertici attorno ai cerchi più piccoli per arrivare ai cerchi più grandi.
      – “ma l’F quando lo premo?” lo utilizzi solo sui rettangoli e i triangoli che creerai
      – “Ma è uno sbattimento, ci impiegherò ore!!” se sfrutti similitudini e simmetrie, fatto il primo cerchiolino è probabile che gli altri li risolvi con un copia e incolla

       

      Con questo metodo riesci a risolvere qualsiasi problema

       

      Niente smooth, auto smooth etc. solo modificatori (bevel o subdivision surface con loops di rinforzo) che poi applichi prima di esportare, magari arrivando ad un numero importante di vertici per ottenere una superficie liscia


      #760677

      alex
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      Premi il tasto Z e vedrai il contenuto della 3d view non più in solido ma in “fili di ferro”, wireframe.

      Ricorda di premere Z quando il cursore è nella 3d view in quanto i comandi da tastiera funzionano nella finestra dove è posizionato il mouse.

      Ti consiglio un bel corso gratuito che non ti farebbe male:

      http://www.blender.it/corsi/

      anche se Blender ha la visualizzaione predefinita per il wireframe preferisco lo screenshot da edit mode, penso che la modalità wireframe non sia molto utile per capire le forme complesse.

      comunque mi cospargo la testa di cenere e faccio bagno di umiltà

       

      #760678

      alex
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      per completezza un altro metodo per visualizzare il wireframe senza passare per edit mode

      #760683

      agi62
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      Osto ragazzi, grazie mille di tutto, sto assimilando 🙂

      Dunque, ora che me lo avete detto, ogni tanto uso il wireframe (non ricordavo il nome ma solo che premo Z e scelgo a sinistra) ma spesso non ci si capisce una mazza, troppi intrecci, forse anche perchè, per fare fori o perni precisi uso molti vertici, da 8mm di diametro in su ne uso 360 (che dite è esagerato?), per quelli meno precisi, come i fori per le viti di fissaggio, ne uso 36.

      Il sistema consigliato da andcamp mi sembra una buona soluzione, meglio sicuramente di come faccio io che, fra l’altro, cerco di fare meno facce possibili, pensando erroneamente che più facce ci sono più si incasina il mondo.

      Comincio a schiarirmi le idee, ed effettivamente il tasto F è molto comodo e veloce ma deve andargli tutto bene e succede raramente 😛

      Io, per esempio, se devo modificare l’interno di una mesch incasinata uso lo zoom per entrare ma non zooma all’infinito e sono sempre dietro a girare il pezzo, a volte perdendomi 😀

      Seguirò anche il consiglio di vedere qualche corso, anche se seguo già Andresciani che però dedica molto tempo a argomenti che non mi servono.
      Già questa discussione mi ha aiutato moltissimo e vi ringrazio per la pazienza 🙂

       

      #760691

      andcamp
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      |cerco di fare meno facce possibili

       

      ogni faccia è composta da triangoli; se tu hai una faccia da 8 vertici, magari ti complimenti con te stesso, ma in realtà è composta da tanti triangoli, cosa che puoi verificare selezionando il poligono e premendo CTRL+T.

       

       

      In genere si cerca di ridurre tutta la mesh ad un’insieme di quadrilateri (insieme di coppie di triangoli complanari) ben formati, perché con essi puoi utilizzare meglio il subdivision surface, non creando problemi sui bordi. Mentre su grandi estensioni complanari puoi usare tutti i triangoli che vuoi

       


      #760713

      agi62
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      Mi sembrano un bel po incasinate…

      #760715

      alex
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      stai mischiando le tecniche inutilmente, quello di andcamp è una tecnica  di modellazione, quella delle booleane un’altra, naturalmente usabili anche contemporanemente se le hai capite bene ma non così come stai facendo.

      il problema principale sono i cilindri con cui effettui i fori, hanno troppi vertici. Comincia col ridurli a 32 o anche meno. E’ inutile che aggiungi facce a caso sulla superfice, quelle che ti ha mostrato  andcamp hanno una logica ben precisa.

      finchè lavori superfici piane non dovresti avere problemi con le booleane

      hai già provato a stampare qualche pezzo?

      #760721

      andcamp
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      modellando per questo caso forse si poteva tentare una strada simile a questa, usando un mirror per accorciare un po’ il lavoro


      #760727

      agi62
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      Eccomi,

      uso tanti vertici perchè un perno che deve ospitare un ingranaggio o un cuscinetto devono avere una circonferenza molto fluida, non posso avere spigoli troppo pronunciati, all’inizio lasciavo i 32 di default ma mi sono  subito accorto che per certe cose erano pochi, magari 360 (ho preso il numero dell’angolo giro) sono troppi, dovrei provare una via di mezzo.

      Comunque ho stampato sempre tutto quello che ho disegnato e vengono sempre bene… nonostante tutto, alla fine riesco sempre ma, se il pezzo è complesso (per le mie capacità) ci metto molto tempo a rimediare i casini, spero ora di fare meglio 🙂

      Col mirror devo calcolare bene dove andranno i fori anche se in certi casi, come quello che vi ho fatto vedere, non sono essenziali, fra l’altro non l’ho mai usato, anzi, a dirla tutta mi sa che uso il 10% dei comandi possibili.

      Questi sono alcuni lavori che ho fatto:

      Primissimi pezzi, appena arrivata la stampante un anno fa, ero proprio a zero assoluto.

      https://photos.app.goo.gl/3qzqw8w9bTWLxTq4A

       

      Questo invece è l’anemometro di cui stiamo parlando

      https://photos.app.goo.gl/Db5m5nXgiMdZZQyN9

       

      la ruota dentata per un controller da videogioco retrò

      https://photos.app.goo.gl/3NmHre2E9HnQ9XsS7

       

      la ruota dentata per il trenino di un amico

      https://photos.app.goo.gl/9rsLFuXjtZkSZxX9A

       

      Un porta bicchieri per l’AIL e un porta accessori per il lavello del garage

      https://photos.app.goo.gl/sUsDuD3bz16TBYrWA

       

      #760731

      alex
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      quello che conta alla fine sono i risultati)))

      affinando un po’ la modellazione diventerai più veloce!

       

      #760740

      agi62
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      Io ce la metto tutta, per dire, in questi tre giorni che ho fatto l’anemometro mi sono divertito, nonostante tutti i casini, il problema è che ora sto fermo finchè non mi capiterà qualche cosa da fare e quando riprenderò in mano Blender dovrò, non dico ricominciare, ma tante cose ripassarle.

      Per ora grazie ancora a tutti 🙂

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