Blender Italia Forum Supporto Utenti Supporto Modellazione, modificatori e strumenti Modificatori Curve e Screw – Modellazione Corda Arrotolata

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 117
    @albertoforlenza

Salve volevo modellare una corda da giardino quando essa è arrotolata in un avvolgi corde. Ho provato sia con screw che con curve ed ho ottenuto i seguenti risultati. Non riesco proprio a capire come creare una curva di tal tipo. Concettualmente è semplice perchè la corda fa un primo avvolgimento del tipo screw e poi continua ad arrotolarsi su se stessa crescendo di ampiezza. In blender non riesco a tradurre questo concetto. Grazie mille per eventuali risposte e delucidazioni.

andcamp
    Partecipante
    @andcamp

ma quella giusta sarebbe la numero 3 a destra?

AlbertoForlenza
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 117
    @albertoforlenza

E’ il risultato che voglio ottenere, nella terza non ho fatto altro che infilare i primi due elementi uno nell’altro.Non so se hai capito cosa voglio modellare perchè in effetti nemmeno la terza sarebbe giusta.

andcamp
    Partecipante
    @andcamp

due strade sarebbero o crearsi la spirale a mano con una bezier, oppure con l’addon   add Curve: Extra Objects, poi nelle curve cerchi “Curve spiral” > Archemedian

AlbertoForlenza
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 117
    @albertoforlenza

Ho usato l’addon delle spirali, il problema è che la forma che voglio dare è sia una logaritmica (tipo quella della molla per intenderci) che una spirale concentrica(dovrebbe essere l’archemedian) e quindi non ne vengo fuori.

andcamp
    Partecipante
    @andcamp

altri metodi fantasiosi

andcamp
    Partecipante
    @andcamp

ma se devi creare una corda arrotolata, non va bene quella di Archimede con il ricciolo più interno tagliato fino al diametro del tubo dell’avvolgi cavo?

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.