[Supporto richiesto] modifier array + curves

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #525529

    akuma78
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 114

    salve a tutti,

    sto cercando di riprodurre la griglia della presa d’ aria di un auto.

    il metodo che volevo usare è ricreare un singolo elemento di griglia, un esagono, ed usare poi 2 array per riprodurlo sia in orizzontale che in verticale. infine due modificatori curve:

    un che faccia seguire una deformazione in orizzontale e l’ altro in verticale.

    Ho visto molti tutorial, ma devo dire che mi è molto ostica la parte di far seguire la mesh lungo le curve.

    I problemi che riscontro sono:

    • a differenza dei tutorial, le curve sono deformate su un piano che contiene due assi e non sono belle unidirezionali lungo uno solo. vorrei capire bene come fare affinchè la mesh si estenda lungo la curva modificata e non ad una certa distanza da essa.
    • non mi è molto chiaro, in sostanza vado a tentativi, il posizionamento ideale nello spazio 3d della mesh usata come riferimento e della curva lungo la quale voglio che quella mesh venga riprodotta. Non capisco bene se sia un discorso di posizionamento dei baricentri
    • quando applico la seconda curve da far seguire, la faccenda si complica per cui non riesco a capire se sto sbagliando metodo oppure sbaglio io in qualche passaggio.

    suggerimenti?


    #530917

    Stefano DelBronx
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul forum 783

    ciao, hai provato a usare il Lattice? in questo modo, usando il proportional editing, puoi curvare una mesh dandole una deformazione curva.


    Stefano WILDARTWORKS
    3D Volenteroso

    #530922

    akuma78
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 114

    grazie del suggerimento…farò alcune prove. Ormai la griglia l’ ho completata, ma quando ho postato la richiesta non conoscevo questo modificatore che a ben vedere potrebbe risultare migliore


    #530934

    Harvester
    Moderatore
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul forum 2117
    • Blender Italia Staff

    Magari potresti considerare il nuovo modificatore appena introdotto con la versione 2.79: Surface Deform Modifier.

     


Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.