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Status della richiesta: Risolto

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  • TecnoNinja
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    #785630

    Ciao a tutti, questa è la mia prima richiesta sul forum… non sono pratico di blender e non sono nemmeno pratico del linguaggio utilizzato in ambito 3d.

    C’è una cosa che vorrei sapere se è possibile attivare sul programma… utilizzo l’ultima versione scaricabile dal sito.

    E’ possibile, in qualche modo, rendere temporaneamente “visibili” gli spigoli dei triangoli che compongono una faccia quadrata?

    Ricordo che su 3ds avevo un’opzione che si chiamava “only edge” che, se disattivata, mostrava quello spigolo nascosto in maniera tratteggiata.

    Non lo si poteva modificare con i normali metodi, ma lo si poteva invertire di orientamento… in modo che andasse dal lato corto al lato lungo… non so se avete presente di cosa parlo.

    Provo a caricarvi un paio di screen per spiegarmi meglio:

     

    Apparentemente, le due facce allungate del cubo (al quale ho solo distanziato due dei 4 vertici della base… in rosso ho indicato quali diagonali “invisibili” intendo…) sembrano uguali…

    Spoiler:

    … ma così non è, perchè…

    Spoiler:

    … una faccia ha la diagonale “invisibile” rivolta a valle…

    Spoiler:
    dimostrativo

    … l’altra a monte…

    Spoiler:

     

     

    Ho cercato ovunque sul programma… non riesco a trovare nulla che le renda visibili, ne orientabili… Ditemi che c’è qualcosa di simile… su 3ds si faceva tutto con un paio di clic Y_Y

     

     

     

     

     

    dpassaggio
    Partecipante
    #785632

    Si, puoi visualizzarli, ma prima devi “inserirli” perchè blender per comodità visiva li nasconde quindi per visualizzarli, mentre sei nella schermata layout premi “F3” e nel menù a tendina scrivi “Poke” e seleziona la voce “poke faces” ovviamente devi avere l’oggetto selezionato in edit mode

     

    TecnoNinja
    Partecipante
    • Blenderista
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    #785633

    Grazie, non sapevo che ci fossero comandi nascosti da attivare in questo modo.

    E si possono anche orientare?

     

    PS: C’è qualche lista di quei comandi attivabili con F3?

     

    EDIT: Ho provato il tuo suggerimento, ma scrivendo “poke” non mi esce nulla di simile al tuo screen… nemmeno facendo “ctrl F” come suggerito sempre nel tuo screen… perchè poi sono incrociate le diagonali? non dovrebbero essere una per ogni faccia quadrata? O_o

    dpassaggio
    Partecipante
    #785634

    Di nulla, per quanto riguarda lo spostamento, diventano dei vertici, quindi in edit mode passando in modalità selezione vertici li puoi spostare (ricordati che per alcuni spostamenti puoi usare l’opzione proportional edit; se non sai cos’è ti consiglio di dare uno sguardo al corso base del maestro Andresciani)

    per quanto riguarda i comandi richiamabili con F3 li puoi vedere tutti proprio premendo F3 e scorrendo con la rotellina del mouse, se invece vuoi conoscere i loro utilizzi ti tocca spulciare il manuale da qui https://docs.blender.org/manual/en/latest/ 😀

    TecnoNinja
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 17
    #785637

    Avevo editato, sperando di arrivare prima della tua contro risposta… come scritto, non succede nulla e non mi appare il comando “poke”… ha una traduzione particolare? Sto utilizzando Blender in italiano.

    dpassaggio
    Partecipante
    #785638

    prova la combinazione dei tasti Ctrl+F

    TecnoNinja
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 17
    #785639

    Già tentato, nell’edit precedente l’avevo scritto 😉

    Non fa nulla di nulla…

    dpassaggio
    Partecipante
    #785640

    devi cercare questa funzione qui, in teoria anche se in italiano la posizione è la stessa (questo è il pannello che compare in edit mode premendo ctrl+F)

    TecnoNinja
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 17
    #785643

    In quella posizione io ho pizzica facce, ma non mostra le oblique “invisibili” dei due sub-triangoli che compongono il poligono… mi divide le facce in 4 facce più piccole e differenti… non credo sia quello che sto cercando… quello che cerco, mostra la diagonale, ma non divide le facce… quelle rimangono tali e quali. Ma grazie comunque.

    Mi chiedo se qual’un altro si è accorto che non tutte le facce di un modello, vengono orientate nello stesso modo… eppure su 3ds era veramente una cavolata da due clic orientare le diagonali “invisibili”…

    Spero in qualche altro consiglio… ho provato anche a eliminare la faccia e ricostruirla con F… ma la orienta esattamente come l’originale… a valle se era a valle, a monte se era a monte… o, per meglio dire, con obliqua girata verso il lato lungo o al lato corto…

    NN81
    Partecipante
    #785647

    non ho capito che devi fare ma li hai delle non planar faces, se in modalità facce ne selezioni una e premi ctrl+t te la triangola, era quel che volevi?

    dpassaggio
    Partecipante
    #785649

    dai una lettura qui https://blenderartists.org/t/hidden-diagonal-lines-in-quads/453786/3 , spiegano il motivo per il quale i triangoli sono complanari, c’è un tizio che spiega anche come li edita, che poi in realtà riguardando i tuoi appunti sul quadrato quel tipo di verticali possono essere benissimo selezionate con la modalità edge, non so se ho risposto alle tue perplessità 😀

    Edit: se poi te ne servono solo 2 di triangoli, basta che li selezioni e gli unisci con F

    e ottieni questo tipo di risultato

     

    TecnoNinja
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 17
    #785651

    non esattamente… volevo capire come ottenere due facce uguali quando sposto due vertici… guarda le facce laterali, quelle allungate… sono identiche se viste di fronte, ma non se viste da sopra come in questo screen… perchè? Perchè le due oblique sono orientate in modo differente…

    quella a sinistra collega il primo vertice (nero in alto) a quello più in basso-dietro e nascosto…

    quella a destra collega il vertice alto e selezionato (bianco)  con quello nero in basso a destra (davanti, visibile rispetto al punto di vista)…

    Come si può invertire le due oblique per avere o tutte e due le facce a conca o tutte e due a spigolo?

    ovviamente senza andare a creare altre facce…

    NN81
    Partecipante
    #785652

    se schiacci 5 e ti metti in orto view vedrai che sono uguali

    dpassaggio
    Partecipante
    #785653

    Le hai modificate una alla volta o insieme? …forse ho capito qual’è il “problema”

    NN81
    Partecipante
    #785654

    schiaccia 7 dal tastierino numerico direttamente

    dpassaggio
    Partecipante
    #785655

    esatto era proprio a quello che volevo portarlo, o in alternativa basta che mette un bel mirror e quando edita una faccia anche l’altra viene uguale xD

    TecnoNinja
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 17
    #785657

    spero che un video possa farvi capire che quanti vertici sposto non cambia assolutamente nulla… che siano due assieme o uno alla volta, sempre una faccia a valle e una a monte mi trovo… e non cambia nulla nemmeno usare la vista ortogonale, perchè poi il rendering mostra che le due facce sono differenti tra loro… provate voi stessi a fare quello che ho mostrato e vedrete cosa intendo.

    https://youtu.be/Pcht96Iw5_E

     

     

    Questo è quello che intendo…

    … quelli tratteggiati… sono edge condivisi dai due subtriangoli che formano tutte le facce quadrate, non selezionabile, ma solo orientabile da un verso o l’altro e questo permette di avere facce “concave” o “convesse”… e sono sempre stati due i triangoli di una faccia quadrata… dal 98 quando ho iniziato a lavorare sul 3d

    dpassaggio
    Partecipante
    #785658

    sposta il video in “solo in elenco” perchè come privato non possiamo visualizzarlo 😛

    TecnoNinja
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 17
    #785659

    Si, mi dimentico sempre di quell’opzione xD

    Spero che sia più facile capire cosa cerco di mostrare su Blender

    NN81
    Partecipante
    #785660

    ah forse ho capito, quello succede perchè di default le facce le triangola inconsciamente in versi opposti, tu puoi decidere seleziona due vertici che vuoi unire per lato e premi J così li triangola tutti dallo stesso verso

     

    dpassaggio
    Partecipante
    #785661

    spero sia esaustivo 😀

     

    TecnoNinja
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 17
    #785662

    @Unruly Sherden … sembrava un ottima soluzione, ma non fa altro che dividere la faccia in due… ho provato pure a dissolvere l’edge che le separa, sperando che venisse ricalcolata la faccia secondo il nuovo verso… ma poi torna esattamente come prima… nulla da fare Y_Y

     


    @dpassaggio
    Scusami ma, sinceramente, non ho capito cosa mostrasse il video “esaustivo”… le facce incriminate sono rimaste differenti ad ogni cambio di visuale… non ho visto miglioramenti… in ogni caso, il rendering poi non lo freghi con un cambio di vista xD

    dpassaggio
    Partecipante
    #785664

    quello che volevo mostrarti è che tra le 2 viste ortogonale e prospettica ovviamente ci sono delle differenze, nello specifico il rendering parta dalla vista prospettica che è influenzata dalle impostazioni della camera, quindi se tu volessi renderizzare in ortogonale ti basta cambiare le impostazioni della camera

    TecnoNinja
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 17
    #785665

    questo si, ma le due facce che hai mostrato in video sono comunque una a valle e l’altra a monte… sia in prospettiva che ortogonale… non ho visto cambiamenti…

    e se anche funzionasse, ma il tuo video mostra il contrario, non posso mica renderizzare in ortogonale in funzione di come Blender decide di orientare/triangolare i sub-triangoli delle facce dei modelli… no?

     

     

    EDIT:

    Sperando che non sia un problema quello di mettere il link di un sito straniero… questo ragazzo, che viene pure lui da 3ds, chiede esattamente la stessa cosa… non ho ancora provato i consigli che gli hanno dato… anche perchè non so a quale build si riferiscono nel 2005 non credo fosse la 2.8 xD

     

    https://blenderartists.org/t/edge-visible-invisible/344375

    NN81
    Partecipante
    #785668

    tagliamo la testa al toro, seleziona la mesh, aggiugni un modificatore triangulate e in edit mode quando sposti dovresti vedere quel che cercavi

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