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Status della richiesta: Risolto

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  • TecnoNinja
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    @tecnomanuel
    #785669

    Si, ma aggiungo facce dove non le voglio… triangolari per giunta… quando è altamente sconsigliato… non credo che blender sia sprovvisto di un opzione così basilare…

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    Partecipante
    @nn81
    #785671

    non ci siamo capiti, tu non aggiungi nulla a livello di geometria, uno perchè ogni faccia ha sempre 2 tris che tu la triangoli o meno, che tu la veda o meno, dal 98 e anche da prima

    due perchè il modificatore non sei obbligato ad applicarlo ma intanto ti consente di vederle “bendelineate” anche se non esattamente tratteggiate, che se ho capito bene è quel che volevi

    dpassaggio
    Partecipante
    @dpassaggio
    #785672

    Hai ragione , ho dovuto fare un altro test per fare uscire il problema, guarda credo di aver trovato una soluzione parziale, ora bisogna vedere se ti risolve il problema, ho dovuto dividere diverse volte il cubo con i loop e cut

    Questo è sicuramente un dilemma da porre nella prossima live di blender italia a Francesco Andresciani :D

     

    TecnoNinja
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 17
    @tecnomanuel
    #785673

    Ho fatto diversi test con il modificatore “triangola” e ho ottenuto ciò che volevo… ma non è proprio la cosa più veloce che ci sia. Peccato… ma intanto posso finalmente orientare le facce in base a ciò che mi serve…

    Grazie per tutto l’aiuto e le tante risposte ;)

    Ho iniziato proprio dalle lezioni di Andrescani ad appassionarmi a Blender… gli ho anche sottoposto lo stesso quesito sotto ad un video, ma non ho ottenuto risposta… Magari prima o poi verrà letta :D

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    Partecipante
    @nn81
    #785674

    Blender ha pro e contro, sicuramente è un pro che non devi pagare 2mila euro all’anno per una licenza XD

    TecnoNinja
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 17
    @tecnomanuel
    #785675

    Sicuramente quello è un bel pro… quando feci il primo corso per 3ds max… ’98… mi dissero che la licenza costava circa 40 milioni di lire… non proprio bruscolini xD

    andcamp
    Partecipante
    @andcamp
    #785685

    Alcune aggiunte: i comandi “faccia->triangoli e ritorno” si trovano tutti nel menu della 3D View in Edit Mode, sotto “Face”, senza andare a cercare tanti comandi nascosti

     

    I triangoli potete vederli in Edit Mode, ma anche in Object Mode spuntando Object Properties > Viewport Display > Wireframe


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    Partecipante
    @nn81
    #785687

    @andcamp il “problema” è che andando a triangolare li stai letteralmente chiamando in causa nella geometria, voglio dire che a quel punto non stai più lavorando su quads, coi problemi che derivano a livello di modificatori vari, loop che non va la selezione in automatico eccetera

    che poi ragionando anche il modificatore non ha molto senso, perchè se anche lui li fa “girare” come vuole poi se non lo applica levandolo tornano alla direzione originaria..

    boh, a parte il fatto che non comprendo proprio l’utilità di volerli “stanare” sti’ tris, ma va beh, cioè nel mio piccolo i tris o li uso o no, e a parte dover fare una piramide o rari contesti non li uso proprio, altrimenti li uso ma li attivo appunto me li lavoro e amen

    addirittura quando mi capita che so di usare il “bevel” faccio sempre attenzione a dare se necessario un grado di suddivisione in più perchè so’ che seconda quante ne uso mi rimane il triangolino all’incrocio degli spigoli anzichè il quad..

     

    TecnoNinja
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 17
    @tecnomanuel
    #785702

    Ci rinuncio a trovare l’opzione richiesta… farò con il metodo “artigianale” un po’ più lungo…

    L’utilità di sapere come viene “tagliato” un poligono quadrato è molto utile nel momento in cui creo modelli poligonali a bassa densità. Almeno, per me che ho sempre avuto facile accesso a quella opzione, l’ho sempre trovato molto utile ed è una delle prime cose che mi hanno insegnato al corso di 3ds.

    Grazie a tutti per i suggerimenti… anche se io non ho minimamente trovato l’opzione “triangoli e ritorno” sotto a facce… boh.

     

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    Partecipante
    @nn81
    #785704

    @TecnoNinja dubito fortemente esista infatti quell’opzione, per lo più abbiam cercato di consigliarti qualche warkaround che ti si confacesse visto come eri abituato su 3dsmax ma probabilmente è proprio un altro approccio a livello di software, comunque se modellando ti servono  tris, triangola tranquillamente non farti scrupoli, non è che i  triangoli siano “il male” voglio dire, è che nella stragrande maggioranza dei workflow moderni ormai si va tutto di quads, ma se uno vuole può sempre chiamarli in causa per carità, non vorrei passasse il messaggio contrario

    andcamp
    Partecipante
    @andcamp
    #785710

    | anche se io non ho minimamente trovato l’opzione “triangoli e ritorno” sotto a facce… boh.

    quella che ti mostra i triangoli, che compongono ogni poligono delle mesh di Blender, è la funzione “Triangulate Faces”, attivabile con CTRL+T
    il ritorno è la funzione “Tris to Quads” attivabile con Alt+J
    entrambe visibili nel menu indicato


    TecnoNinja
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 17
    @tecnomanuel
    #785711

    Perfetto, è esattamente il metodo che stavo utilizzando dopo i vostri consigli ;)

    Grazie ancora :D

     

    EDIT: Ne approfitto per mostrarvi il mio primo modello in blender, esclusa la scrivania del video tutorial, servita a capire dove trovare i comandi xD

    Spoiler:
    test
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