Mouse Look script

Status della richiesta: Non risolto
Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    Articoli

Fiasco Games
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1125
    • Associato Blender Italia

ri salve a tutti!

volevo chiedere se poteste consigliarmi un qualche scriptino 100%funzionante per abilitare la funzione “mouselook” (quella che muovi il mouse e ti “guardi intorno” per intenderci, tipo visuale in soggettiva), ne ho provati un paio ma a quanto pare presentano dei bug o comunque non sono comaptibili con l’ultima versione di Blender.

e allora.. sotto!!

Blender Italia
    Amministratore del forum

Scarica questo:

puoi usarlo così, inserendo oggetti in scena, oppure copiando lo script al suo interno.

Dalla visione camera premi P con il renderizzatore in modalità Game (no Cycles, no Blender Render)

Fiasco Games
      Partecipante
      • Veterano Bronzo
      • ★★★
      • Post sul Forum 1125

ah è uno dei due che avevo provato (forse una versione più recente non ricordo quale provai), funzionare mi funziona, il problema è che  il sito del tizio è “sparito” dal web e altrove leggevo che aveva dismesso di aggiornarlo perchè dava tanti errori di qua e di la soprattutto dopo che si esportava il progetto in *.EXE

a me ripeto per adesso sembra funzionare, quindi mi andrebbe anche bene, però mi preoccupava un po’ quest’aspetto qua, nel senso, non vorrei che aggiungo due cosettine al progetto e me lo ritrovo che mi difetta o comunque non affidabile… l’errore nello specifico quando lo uso mi appare una finestra di terminale in background che mi segnala questo (non so se sia grave in sè, ma non mi lascia tanto tranuillo..)

e allora.. sotto!!

Anfeo
      Moderatore
      • Blender Italia Staff
      • Professionista accreditato
      • Moderatore Forum

Provato già a cercare l’errore su google, delle volte la soluzione si trova. Mi pare di aver già visto quell’errore da parte di un utente, non so se aveva risolto (o forse eri tu 😀 )

Blender Italia
      Amministratore del forum

Script

altre risorse

Blender Italia
        Amministratore del forum

Ti consigliamo di usare tutta la parte del forum dedicata al Game Engine

Fiasco Games
          Partecipante
          • Veterano Bronzo
          • ★★★
          • Post sul Forum 1125

ciao Alfonso, no non ero io di sicuro perchè ieri è stata la prima volta che ho usato il BGE e richiamato uno script XD

purtroppo fra le risorse segnalate l’unica più completa sembra essere quello “famoso”, nonostante l’errore che mi da sul terminale..

non trovo nemmeno un qualche sito per il controllo sintassi di python online (o meglio uno si ma non sembra funzionare > <) altrimenti avrei provato a controllare se veniva fuori qualcosa di strano.. ci vorrebbe un programmatore per una verifica del caso, anche perchè lo script in sè non sembra complicato, se non altro non è chilometrico ecco..

terrò a mente la sezione dedicata, grazie per la segnalazione!!

e allora.. sotto!!

Fiasco Games
          Partecipante
          • Veterano Bronzo
          • ★★★
          • Post sul Forum 1125

aggiorno per dire che stavo cercando di investigare sul problema dell’errore che mi compare nella finestra di terminale in background, usando lo scriptino in questione, perchè da quel che ho capito non è nulla di grave, quindi segno anche risolto il thread.

riporto la spiegazione a riguardo degli “errori totblock” data  da un qualche sviluppatore di blender…

“memory leaks are not considered a bug (unless they are huge), we do try to hunt them down, but a few blocks “lost” do not prevent the program to work as expected. That message in console is mere information for developers, nothing more.”

EDIT non trovo da dove segnare risolto, scusate forse non c’è in tutti i tipi di thread ^^

e allora.. sotto!!

Fiasco Games
          Partecipante
          • Veterano Bronzo
          • ★★★
          • Post sul Forum 1125

AGGIORNAMENTO IMPORTANTE, ho appena scoperto che Blender offre di base la funzione “mouse look” negli “actuators” > <

funziona egregiamente, e si possono settare tanti parametri per customizzare il tutto, saluto pertanto lo script oggetto del thread e… niente, a volte abbiamo le cose lì sotto il naso e non ci badiamo ^^

e allora.. sotto!!

Stefano Romano
          Partecipante
          • Blenderista
          • Post sul Forum 84

Ciao , volevo postarlo ieri ma abbiamo avuto un problema sulla gestione file.
          Questo fps controller l’ho creato per studio qualche anno fa , forse può esserti di aiuto
          https://www.blender.it/risorse-condivise/file/fps_controller_10/

Fiasco Games
          Partecipante
          • Veterano Bronzo
          • ★★★
          • Post sul Forum 1125

che fa di diverso dal default?? che per caso fa anche il “crouch” realistico? intendo quello che tiene conto anche delle collisioni, perchè io ora come ora ho messo che per il crouch si sposta la telecamera sull’asse Z, però ovviamente non è una cosa realistica perchè il papà che ha la fisica per il player non subisce variazioni, ergo se costruisco un tunnel stretto non ci passa nemmeno se faccio il crouch, io invece vorrei fare qualcosa di realistico in modo da sfruttare anche il crouch ^^

e allora.. sotto!!

Stefano Romano
          Partecipante
          • Blenderista
          • Post sul Forum 84

questo che ti ho postato non ha il crouch… lo uso per fare vari esperimenti. attualmente ha la gestione della stamina ed un sistema di grab degli oggetti oltre che il sonoro che varia da camminata a corsa e salto ed il movimento della testa mentre cammina. ha alcuni bug quindi c’è qualche imperfezione. mi sono fermato perchè ne sto implementando uno direttamente via codice python per un progetto personale.

Fiasco Games
          Partecipante
          • Veterano Bronzo
          • ★★★
          • Post sul Forum 1125

uhm, ci stavo dando un’occhiata, alcuni features sono molto interessanti, credo che ne scopiazzerò qualcuna ^^

io non so porgrammare quindi dovrò arrangiarmi con la programmazione visuale, ma ci sto cominciando a prendere la mano ormai perchè vengo da altri tool dove ne ho fatto largo uso XD

anch’io al momento sto sperimentando di tutto un po’, ecco questo è lo stato attuale dei lavori, ho inserito una scena per l’hud (ho modellato poi inserito a parte in un immagine trasparente croce/cursore per la mira, icone medikit e proiettili in alto a sinistra) poi ho modellto le braccia e una specie di pistola (vagamente ispirata alla Beretta Px4 Storm) infine le meccaniche di base per il mouselook e il movimento, più la torcia che si accende/spegne ed è posizionata in prossimità della pistola, come fosse reale. per il crouch ho visto dei tutorial in giro ma ancora non ci son andato a sviscerare, per ora avrei priorità di inserire le animazioni della pistola (vampata sparo più rinculo, ricarica a colpi esauriti) e poi inserirei una sagoma per implementare finalmente le meccaniche per le collisioni proiettili, insomma cè un sacco da imparare ^^

e allora.. sotto!!

Stefano Romano
          Partecipante
          • Blenderista
          • Post sul Forum 84

Ottimo lavoro 😉
          Ti consiglio , appena hai preso un po di dimestichezza , di scaricare upBGE. è un progetto parallelo che potenzia il game engine di blender e ne estende alcune funzionalità. Inoltre upBGE è aggiornato periodicamente quasi ogni mese.

Fiasco Games
          Partecipante
          • Veterano Bronzo
          • ★★★
          • Post sul Forum 1125

ah è una fork proprio!! figata grazie 2mila!!!

e allora.. sotto!!
        Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 15 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.