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14/02/2018 alle 23:05 #541616
Ciao a tutti,
sono appena tornato dall’Olanda carico di ispirazione.
Ho iniziato la realizzazione di una nuova scena
Siccome non voglio duplicare tutte le case che vedete dietro i mulini all’infinito (perché il mio pc non reggerebbe) vorrei usare l’HDRI come sfondo… il problema è che gli alberi dell’immagine sono enormi rispetto al resto della scena… ho provato a scalare l’immagine usando il nodo mapping ma non vedo differenze… consigli su come fare? Se conoscete un metodo più efficace per lo sfondo dite pure (lo stesso vale per eventuali altri suggerimenti) 🙂
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14/02/2018 alle 23:20 #541617ciao. hai provato ad usare un plane con limmagine si sfondo? oppure potresti scontornare limmagine eliminando il cielo. poi salvarla in formato png. metterla su un plane e mettee dietro un’altra hdr solo di cielo.
3D VolenterosoEffettuare il login per votare
14/02/2018 alle 23:22 #541618oppure puoi dividere la scena in livelli e renderizzare i singoli livelli in modo separato. e successivamente riaccorpare il tutto.
3D VolenterosoEffettuare il login per votare
14/02/2018 alle 23:51 #541619Grazie Stefano,
ho provato a mettere l’immagine su un piano ma non mi piace l’effetto… vorrei provare a scontornarla come hai detto tu, ma non credo di essere in grado xD
Apprendista 😀Effettuare il login per votare
15/02/2018 alle 12:30 #541625Ciao. Se hai Photoshop, puoi seguire questo mio tutorial:
Buono scontornamento.
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15/02/2018 alle 19:49 #54166517/02/2018 alle 19:00 #541806Ciao, potresti provare a realizzare le case con pochissimi poligoni e utilizzare parti dell’hdri come texture, considerato che sono oggetti in secondo piano non necessitano di un accuratezza dei dettagli poi tanto spinta, e così salverei capre e cavoli.
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24/02/2018 alle 20:54 #54233425/02/2018 alle 16:38 #542368Realizzati i modelli con meno vertici (quasi 1 milione in meno)
Adesso il villaggio sembra troppo affollato… come posso scalare la hdri nel modo da averla della stessa misura delle case?
Il nodo mapping non funziona bene…
Apprendista 😀Effettuare il login per votare
25/02/2018 alle 17:42 #542372Perché l’HDR non la inserisci in post produzione? Cioè fai il render con sfondo trasparente. Poi il cielo lo inserisci successivamente tramite Photoshop o Gimp.
3D VolenterosoEffettuare il login per votare
25/02/2018 alle 19:33 #54238825/02/2018 alle 20:11 #542394Ciao, in questa sezione delle properties “RENDER” clicca sul flag Transparent.
Nella sezione Output scegli il formato immagine PNG, RGBA. Poi lanci il render dell’immagine finale e vedi cosa esce fuori. Dovresti avere l’immagine totale ma con il fondo trasparente.
3D VolenterosoEffettuare il login per votare
25/02/2018 alle 21:41 #542398Thanks… e per quanto riguarda photoshop? hai qualche tutorial a riguardo?
Apprendista 😀Effettuare il login per votare
26/02/2018 alle 10:30 #54241707/03/2018 alle 12:58 #542930ho provato con photoshop ma pessimo risultato…
ho spostato leggermente la camera, ora dovrebbe andare meglio… cambiato anche immagine hdri ma si vede solo il colore… cioè, l’immagine ha delle nuvole ecc., ma blender non me le fa vedere… ho provato a cambiare i valori scale nel nodo mapping ma niente… come posso fare?
Apprendista 😀Effettuare il login per votare
07/03/2018 alle 14:13 #542934Ciao. Invece di usare lo SCALE, hai provato a variare il valore Z di ROTATION?
3D VolenterosoEffettuare il login per votare
07/03/2018 alle 15:37 #54294007/03/2018 alle 15:50 #542941Controlla se hai altri PLANE attivi messi dietro i mulini. Porta a 1 lo scale. Inizia a variare il valore ROTATION Z e controlla la PREVIEW nella sezione “WORLD”. Già da li, dovresti notare l’immagine HDR che ruotando sulle varie ASSI, mostra porzioni di grafica differenti. Se non fosse così, c’è qualcosa di strano.
Oppure se utilizzi la LUCE SUN con valori forti, forse illumina troppo la scena da sovrastare la zona con le nuvole bianche…
Quante luci hai messo nella scena? E i suoi valori? Oltre all’HDR che può emettere luminosità…
3D VolenterosoEffettuare il login per votare
07/03/2018 alle 16:08 #542943Grazie mille Stefano…
unica luce nella scena è proprio l’hdr
comunque ho cambiato i valori rotation di asse x e z e il risultato è già migliore… solo che la nuvola sembra troppo grande ed è sproporzionata rispetto al resto della scena… oppure è una mia impressione?
Apprendista 😀Effettuare il login per votare
07/03/2018 alle 16:55 #542949Ciao. A mio parere sarebbe intressante inserire una luce SUN con un’angolazione particolare, per andare a creare delle ombre sul terreno.
Non so, magari vuoi simulare una scena al tramonto… Giocando con i valori dei nodi HUE SATURATION, puoi magari creare l’atmosfera che più ti piace.
In Effetti la nuvola sembra enorme. Potresti giocare con i valore del mapping per scalarla un pochino. Oppure fare 2 render separati.
Cioè della scena senza l’HDRI e solo l’HDRI. Poi con il compositing fai un MIX e lavori con dei nodi che settano le proporzioni (non ricordo al momento).
Il laghetto secondo me è troppo perfetto. Ci dovrebbe essre qualche piccola increspatura dovuta al vento o a qualche insetto
3D VolenterosoEffettuare il login per votare
07/03/2018 alle 17:01 #542950Perfetto gioco un po’
grazie mille stefano, mi stai aiutando tantissimo 🙂
Apprendista 😀Effettuare il login per votare
08/03/2018 alle 13:18 #542991Siccome vorrei un effetto stilizzato, ho usato photoshop…
che ne dite?
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08/03/2018 alle 14:10 #54299508/03/2018 alle 14:16 #542996Alessandro Passariello
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Post sul Forum 857Siccome vorrei un effetto stilizzato, ho usato photoshop…
che ne dite?
Se vuoi un consiglio aggiusta l’immagine tramite il composite di Blender e non usare effetti con PS.
Associazione Blender ItaliaEffettuare il login per votare
08/03/2018 alle 14:58 #543000Vuoi trasformarla in cartolina?”
Non proprio… vorrei qualcosa simile a un disegno/dipinto.
Se vuoi un consiglio aggiusta l’immagine tramite il composite di Blender e non usare effetti con PS.”
Come posso fare? Blender ha i filtri?
Apprendista 😀Effettuare il login per votare
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