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  • Marco Santoriello
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    #541616

    Ciao a tutti,

    sono appena tornato dall’Olanda carico di ispirazione.

    Ho iniziato la realizzazione di una nuova scena

    Siccome non voglio duplicare tutte le case che vedete dietro i mulini all’infinito (perché il mio pc non reggerebbe) vorrei usare l’HDRI come sfondo… il problema è che gli alberi dell’immagine sono enormi rispetto al resto della scena… ho provato a scalare l’immagine usando il nodo mapping ma non vedo differenze… consigli su come fare? Se conoscete un metodo più efficace per lo sfondo dite pure (lo stesso vale per eventuali altri suggerimenti) :-)

     

    WildArtWorks
    Partecipante
    #541617

    ciao. hai provato ad usare un plane con limmagine si sfondo? oppure potresti scontornare limmagine eliminando il cielo. poi salvarla in formato png. metterla su un plane e mettee dietro un’altra hdr solo di cielo.


    3D Volenteroso
    WildArtWorks
    Partecipante
    #541618

    oppure puoi dividere la scena in livelli e renderizzare i singoli livelli in modo separato. e successivamente riaccorpare il tutto.


    3D Volenteroso
    Marco Santoriello
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 366
    #541619

    Grazie Stefano,

    ho provato a mettere l’immagine su un piano ma non mi piace l’effetto… vorrei provare a scontornarla come hai detto tu, ma non credo di essere in grado xD

    WildArtWorks
    Partecipante
    #541625

    Ciao. Se hai Photoshop, puoi seguire questo mio tutorial:

    Buono scontornamento.


    3D Volenteroso
    Marco Santoriello
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 366
    #541665

    Grazie mille Stefano… provo

     

    Dominic Toretto
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 38
    #541806

    Ciao, potresti provare a realizzare le case con pochissimi poligoni e utilizzare parti dell’hdri come texture, considerato che sono oggetti in secondo piano non necessitano di un accuratezza dei dettagli poi tanto spinta, e così salverei capre e cavoli.

    Hullo
    Partecipante
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    • Post sul Forum 763
    #542334

    Bello, seguo…..


    Sicut Nox Silentes
    Marco Santoriello
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 366
    #542368

    Realizzati i modelli con meno vertici (quasi 1 milione in meno)

    Adesso il villaggio sembra troppo affollato… come posso scalare la hdri nel modo da averla della stessa misura delle case?

    Il nodo mapping non funziona bene…

    WildArtWorks
    Partecipante
    #542372

    Perché l’HDR non la inserisci in post produzione? Cioè fai il render con sfondo trasparente. Poi il cielo lo inserisci successivamente tramite Photoshop o Gimp.


    3D Volenteroso
    Marco Santoriello
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 366
    #542388

    Non credo di esserne capace… xD

     

    WildArtWorks
    Partecipante
    #542394

    Ciao, in questa sezione delle properties “RENDER” clicca sul flag Transparent.

    Nella sezione Output scegli il formato immagine PNG, RGBA. Poi lanci il render dell’immagine finale e vedi cosa esce fuori. Dovresti avere l’immagine totale ma con il fondo trasparente.


    3D Volenteroso
    Marco Santoriello
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 366
    #542398

    Thanks… e per quanto riguarda photoshop? hai qualche tutorial a riguardo?

    Hullo
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 763
    #542417

    Prova con i tutorial di phlearn su youtube….


    Sicut Nox Silentes
    Marco Santoriello
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 366
    #542930

    ho provato con photoshop ma pessimo risultato…

    ho spostato leggermente la camera, ora dovrebbe andare meglio… cambiato anche immagine hdri ma si vede solo il colore… cioè, l’immagine ha delle nuvole ecc., ma blender non me le fa vedere… ho provato a cambiare i valori scale nel nodo mapping ma niente… come posso fare?

    WildArtWorks
    Partecipante
    #542934

    Ciao. Invece di usare lo SCALE, hai provato a variare il valore Z di ROTATION?


    3D Volenteroso
    Marco Santoriello
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 366
    #542940

    Sì… ma non cambia nulla :(

    WildArtWorks
    Partecipante
    #542941

    Controlla se hai altri PLANE attivi messi dietro i mulini. Porta a 1 lo scale. Inizia a variare il valore ROTATION Z e controlla la PREVIEW nella sezione “WORLD”. Già da li, dovresti notare l’immagine HDR che ruotando sulle varie ASSI, mostra porzioni di grafica differenti. Se non fosse così, c’è qualcosa di strano.

    Oppure se utilizzi la LUCE SUN con valori forti, forse illumina troppo la scena da sovrastare la zona con le nuvole bianche…

    Quante luci hai messo nella scena? E i suoi valori? Oltre all’HDR che può emettere luminosità…


    3D Volenteroso
    Marco Santoriello
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 366
    #542943

    Grazie mille Stefano…

    unica luce nella scena è proprio l’hdr

    comunque ho cambiato i valori rotation di asse x e z e il risultato è già migliore… solo che la nuvola sembra troppo grande ed è sproporzionata rispetto al resto della scena… oppure è una mia impressione?

     

    WildArtWorks
    Partecipante
    #542949

    Ciao. A mio parere sarebbe intressante inserire una luce SUN con un’angolazione particolare, per andare a creare delle ombre sul terreno.

    Non so, magari vuoi simulare una scena al tramonto… Giocando con i valori dei nodi HUE SATURATION, puoi magari creare l’atmosfera che più ti piace.

    In Effetti la nuvola sembra enorme. Potresti giocare con i valore del mapping per scalarla un pochino. Oppure fare 2 render separati.

    Cioè della scena senza l’HDRI e solo l’HDRI. Poi con il compositing fai un MIX e lavori con dei nodi che settano le proporzioni (non ricordo al momento).

    Il laghetto secondo me è troppo perfetto. Ci dovrebbe essre qualche piccola increspatura dovuta al vento o a qualche insetto


    3D Volenteroso
    Marco Santoriello
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 366
    #542950

    Perfetto gioco un po’

     

    grazie mille stefano, mi stai aiutando tantissimo :-)

    Marco Santoriello
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 366
    #542991

    Siccome vorrei un effetto stilizzato, ho usato photoshop…

    che ne dite?

     

    WildArtWorks
    Partecipante
    #542995

    Vuoi trasformarla in cartolina?


    3D Volenteroso
    Alessandro Passariello
    Moderatore
    #542996

    Siccome vorrei un effetto stilizzato, ho usato photoshop…

    che ne dite?

    Se vuoi un consiglio aggiusta l’immagine tramite il composite di Blender e non usare effetti con PS.


    Associazione Blender Italia

    http://www.associazione.blender.it

    Marco Santoriello
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 366
    #543000

    Vuoi trasformarla in cartolina?”

    Non proprio… vorrei qualcosa simile a un disegno/dipinto.

     

    Se vuoi un consiglio aggiusta l’immagine tramite il composite di Blender e non usare effetti con PS.”

     

    Come posso fare? Blender ha i filtri?

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