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  • #541482

    Buongiorno a tutti.
    Ho cercato e spodestato l’etere prima di scrivere.
    Per quel che concerne le mie necessità e workflow mi piacerebbe poter avere la possibilità di editare in mod. EditMode più mesh contemporaneamente..
    Ho trovato solo un addon che farebbe a mio caso ma non funziona dalle versioni 2.78 in poi a quanto sembra. 🙁

    Oltretutto trovo molto meccaminoso ogni volta impostare il pivot sulle mesh..
    Provengo da Softimage e con un click facevo tutto quello che in blender richiede 5
    Avete modo di potermi dare qualche dritta in merito?

    Grazie in anticipo!

    Flavio.

    BAdmin
    Amministratore del forum
      @badmin
      #541483

      Per quanto riguarda la possibilità di editare più mesh posso consigliarti di selezionare le mesh e usare ctrl+j per renderle uniche e quindi manipolarle in edit mesh. Magari, successivamente, poi selezionare una di queste e in edit e tenendo premuto il tasto ctrl+(+) selezionarlo uno dei solidi e con il tasto P separarli nuovamente

      BAdmin
      Amministratore del forum
        @badmin
        #541484

        Per quanti riguarda il pivot, usa il cursore 3d per cambiarlo….. è una figata.

        Posizione il cursore dove vuoi il pivot e successivamente dalla toolshelf, pivot e dì che deve piazzarlo secondo il cursore 3d.

        #541485

        Purtroppo è l’unica soluzione che sin ora ho trovato, anche se ne convieni con me che è meccaminoso quanto dispersivo, se poi ho anche a che fare con mesh un po piu complesse che magari si intersecano o troppo vicine.

        BAdmin
        Amministratore del forum
          @badmin
          #541486

          Consiglio questo https://www.blender.it/courses/modellazione-di-precisione-con-blender/

          E’ chiarificatore di molti dubbi

          BAdmin
          Amministratore del forum
            @badmin
            ^erik^
            Membro
            • Veterano
            • ★★
            • Post sul Forum 867
            @erik
            #541488

            sono mesh tutte uguali  in posizioni diverse?

             

            #541489

            Prendi anche dei modelli di infissi che ho già e che devo riadattare, giusto per fare un esempio estremamente pratico e semplice.
            Devo modificare uno alla volta  (oppure ctrl+j come consigliato prima).
            Rimane il fatto che anche i tal caso, con cursore 3D attivo, se selezione più punti non in linea non ho la precisione e un flusso agevolato.

            Grazie per i link, dopo pausa pranzo darò uno sguardo accurato!

            alex
            Membro
            • Blenderista
            • Post sul Forum 288
            @alexsdraub
            #541490

            stai forse cercando questo add on?

            io non l’ho ancora provato poichè sono più impegnato con le animazioni, se lo usi facci sapere come ti sei trovato

            https://blenderartists.org/forum/showthread.php?339369-MultiEdit-ALPHA-2%28Major-Update%29-Multiple-Objects-Editing

            #541492

            Ciao Alex  è proprio questo l’addon di cui parlavo sopra . Dopo la versione 2.78 sembra non andare..

            alex
            Membro
            • Blenderista
            • Post sul Forum 288
            @alexsdraub
            #541493

            hai visto anche le ultime pagine?

            perchè vedo usata la versione 2.79 con questa forse è un altra Add on?

            https://blenderartists.org/forum/showthread.php?339369-MultiEdit-version-1-0-Multiple-Objects-Editing/page9

            Harvester
            Partecipante
            @harvester
            #541499

            Ammesso e non concesso che sia questo il tuo caso, se devi modificare un oggetto che è riutilizzato più volte nella scena come, per esempio, un infisso di una finestra, allora puoi considerare l’uso di copie collegate o Link Duplicate (Alt + D) dello stesso oggetto. Così facendo, le modifiche che apporterai ad una di esse si propagheranno a tutte le copie collegate.

             

            #541508

            Ho preso la finestra come esempio molto semplice, ma ci sta anche adottare questa tipologia di lavoro , ma esistono sempre le eccezioni.

            Cmq grazie mille per questa dritta ! 😊

            Harvester
            Partecipante
            @harvester
            #541512

            Nel caso, puoi rendere univoca la Mesh di una copia collegata selezionandola e premendo il tasto “U”, quindi scegli la voce “Object & Data”. In alternativa, puoi premere sul numero a destra del nome della Mesh nel pannello Object Data per crearne una copia editabile indipendente da quella di provenienza.

            Nell’esempio, il cubo è stato duplicato due volte con il comando Alt + D. Notare il numero di copie della mesh Cube (se posizioni il mouse sopra il numero appare una breve nota informativa.

            Se clicchi sul numero 3 creerai una copia editabile della mesh.

             

             

            #541514

            Molto molto interessante, grazie !!!!!!!!!!! 😊

            #541523

            Ciao Magog, per quanto riguarda lo spostamento del pivot io uso l’addon “Quick Origin”. Te lo consiglio vivamente, rapido e intuitivo.

            #541528

            Ecco, questa è un’ottima alternativa !!!

            Grazie Claudio!!

            ^erik^
            Membro
            • Veterano
            • ★★
            • Post sul Forum 867
            @erik
            #541529

            Se le soluzioni che hai addottato risolvono il tuo problema metti risolto  all’inizio (c’è il bottone apposito

            #541534

            Vorrei solo testare nuovamente l’addon Multi-edit , anche  per lasciare un feedback a chi è  interessato,   Poi provvederò a chiudere il post .

            Grazie Erik  .

            #541536

            Il Quick Origin funziona egregiamente.

            Quando invece provo a installare l’Addon Mult-Edit compare questo :
            Modules Installed () from ‘D:\\Flavio\\bLENDER\\Addons\\MultiEdit_1_1.py’ into ‘C:\\Users\\Spillo\\AppData\\Roaming\\Blender Foundation\\Blender\\2.79\\scripts\\addons’

            Harvester
            Partecipante
            @harvester
            #541538

            Il messaggio dice semplicemente che l’add-on è stato installato nella tua cartella utente di Blender. Ora devi avviare Blender, aprire le Preferenze (Ctrl + Alt +U) ed attivare l’add-on spuntando la casella apposita. In caso di problemi Blender genera messaggi di errore che iniziano con Traceback (li vedi aprendo la Console dal menu Window | Toggle System Console).

            #541539

            E’ quello che ho provato a fare ma niente. Penso che opterò per le alternative che mi sono state consigliate.
            Cmq grazie a tutti per i consigli e il tempo dedicato.
            Chiudo il post come RISOLTO.

            Harvester
            Partecipante
            @harvester
            #541568

            Aspetta, non gettare la spugna e vediamo se e come si può eventualmente risolvere il problema di attivazione del add-on MultiEdit in Blender. Sarebbe un peccato perché l’ho scaricato, “installato” ed attivato senza alcun messaggio di errore da parte di Blender. E funziona. Ho attivato la modalità di editing multiplo, spostato un paio di vertici nei due oggetti cubo ed infine sono uscito da questa modalità. Non l’ho mai usato e dovrei vedere come gestisce oggetti con differenti mappe UV e materiali ma può essere utile in certe circostanze.

            Si tratta comunque di una versione potenzialmente instabile, come dichiarano gli autori nelle note. Accertati di non avere altre versioni dello stesso add-on nella cartella C:\\Users\\Spillo\\AppData\\Roaming\\Blender Foundation\\Blender\\2.79\\scripts\\addons; verifica di aver scaricato il file corretto:  https://raw.githubusercontent.com/antoni4040/MultiEdit-Addon/master/MultiEdit_1_1.py e salva la pagina come file .py. Questo è il file da importare oppure copiare semplicemente nella cartella addon utente (vedi sopra). La versione di Blender che ho usato è la 2.79a Release Candidate. Apri la console di Blender prima di attivare l’add-on così puoi vedere eventuali messaggi di errore.

            Puoi anche provare le versioni portabili dove tutto è incluso nel file compresso: https://www.blender.it/forums/topic/installare-blender-versione-portable/

             

            #541569

            FUNZIONAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!

            Ho eliminato prima di tutto tutti gli addon, riscaricato la v.1.1, aperto Blender e reinstallato!
            Mi vien da piangere! Bellissimo!!!!!

            Grazie di cuore Harvester!

            Harvester
            Partecipante
            @harvester
            #541572

            Ottimo!

            Adesso sai dove guardare in caso di altri problemi simili, e per fare pulizia ogni tanto. 🙂

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