[Risolto] Multi-Edit e Pivot

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  • #541482

    Magog
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    Buongiorno a tutti.
    Ho cercato e spodestato l’etere prima di scrivere.
    Per quel che concerne le mie necessità e workflow mi piacerebbe poter avere la possibilità di editare in mod. EditMode più mesh contemporaneamente..
    Ho trovato solo un addon che farebbe a mio caso ma non funziona dalle versioni 2.78 in poi a quanto sembra. 🙁

    Oltretutto trovo molto meccaminoso ogni volta impostare il pivot sulle mesh..
    Provengo da Softimage e con un click facevo tutto quello che in blender richiede 5
    Avete modo di potermi dare qualche dritta in merito?

    Grazie in anticipo!

    Flavio.


    #541483

    Admin blender.it
    Amministratore del forum
      Post sul forum 1354

    Per quanto riguarda la possibilità di editare più mesh posso consigliarti di selezionare le mesh e usare ctrl+j per renderle uniche e quindi manipolarle in edit mesh. Magari, successivamente, poi selezionare una di queste e in edit e tenendo premuto il tasto ctrl+(+) selezionarlo uno dei solidi e con il tasto P separarli nuovamente


    Blender Italia
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    #541484

    Admin blender.it
    Amministratore del forum
      Post sul forum 1354

    Per quanti riguarda il pivot, usa il cursore 3d per cambiarlo….. è una figata.

    Posizione il cursore dove vuoi il pivot e successivamente dalla toolshelf, pivot e dì che deve piazzarlo secondo il cursore 3d.


    Blender Italia
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    #541485

    Magog
    Partecipante
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    • Post sul forum 47

    Purtroppo è l’unica soluzione che sin ora ho trovato, anche se ne convieni con me che è meccaminoso quanto dispersivo, se poi ho anche a che fare con mesh un po piu complesse che magari si intersecano o troppo vicine.


    #541486

    Admin blender.it
    Amministratore del forum
      Post sul forum 1354

    Consiglio questo https://www.blender.it/courses/modellazione-di-precisione-con-blender/

    E’ chiarificatore di molti dubbi


    Blender Italia
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    admin@blender.it

    #541487

    Admin blender.it
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    #541488

    ^erik^
    Moderatore
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    • Post sul forum 614
    • Blender Italia Staff

    sono mesh tutte uguali  in posizioni diverse?

     


    https://www.blender.it/faq/
    https://www.blender.it/forums/topic/blender-2-7x-corso-base/

    #541489

    Magog
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    Prendi anche dei modelli di infissi che ho già e che devo riadattare, giusto per fare un esempio estremamente pratico e semplice.
    Devo modificare uno alla volta  (oppure ctrl+j come consigliato prima).
    Rimane il fatto che anche i tal caso, con cursore 3D attivo, se selezione più punti non in linea non ho la precisione e un flusso agevolato.

    Grazie per i link, dopo pausa pranzo darò uno sguardo accurato!


    #541490

    alex sdraub
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 53

    stai forse cercando questo add on?

    io non l’ho ancora provato poichè sono più impegnato con le animazioni, se lo usi facci sapere come ti sei trovato

    https://blenderartists.org/forum/showthread.php?339369-MultiEdit-ALPHA-2%28Major-Update%29-Multiple-Objects-Editing


    #541492

    Magog
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 47

    Ciao Alex  è proprio questo l’addon di cui parlavo sopra . Dopo la versione 2.78 sembra non andare..


    #541493

    alex sdraub
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 53

    hai visto anche le ultime pagine?

    perchè vedo usata la versione 2.79 con questa forse è un altra Add on?

    https://blenderartists.org/forum/showthread.php?339369-MultiEdit-version-1-0-Multiple-Objects-Editing/page9


    #541499

    Harvester
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    • Post sul forum 2128
    • Blender Italia Staff

    Ammesso e non concesso che sia questo il tuo caso, se devi modificare un oggetto che è riutilizzato più volte nella scena come, per esempio, un infisso di una finestra, allora puoi considerare l’uso di copie collegate o Link Duplicate (Alt + D) dello stesso oggetto. Così facendo, le modifiche che apporterai ad una di esse si propagheranno a tutte le copie collegate.

     


    #541508

    Magog
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 47

    Ho preso la finestra come esempio molto semplice, ma ci sta anche adottare questa tipologia di lavoro , ma esistono sempre le eccezioni.

    Cmq grazie mille per questa dritta ! 😊


    #541512

    Harvester
    Moderatore
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    • Post sul forum 2128
    • Blender Italia Staff

    Nel caso, puoi rendere univoca la Mesh di una copia collegata selezionandola e premendo il tasto “U”, quindi scegli la voce “Object & Data”. In alternativa, puoi premere sul numero a destra del nome della Mesh nel pannello Object Data per crearne una copia editabile indipendente da quella di provenienza.

    Nell’esempio, il cubo è stato duplicato due volte con il comando Alt + D. Notare il numero di copie della mesh Cube (se posizioni il mouse sopra il numero appare una breve nota informativa.

    Se clicchi sul numero 3 creerai una copia editabile della mesh.

     

     


    #541514

    Magog
    Partecipante
    • Blenderista
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    Molto molto interessante, grazie !!!!!!!!!!! 😊


    #541523

    Claudio Naviglio
    Partecipante
    • Professionista accreditato

    Ciao Magog, per quanto riguarda lo spostamento del pivot io uso l’addon “Quick Origin”. Te lo consiglio vivamente, rapido e intuitivo.


    #541528

    Magog
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 47

    Ecco, questa è un’ottima alternativa !!!

    Grazie Claudio!!


    #541529

    ^erik^
    Moderatore
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    • Post sul forum 614
    • Blender Italia Staff

    Se le soluzioni che hai addottato risolvono il tuo problema metti risolto  all’inizio (c’è il bottone apposito


    https://www.blender.it/faq/
    https://www.blender.it/forums/topic/blender-2-7x-corso-base/

    #541534

    Magog
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 47

    Vorrei solo testare nuovamente l’addon Multi-edit , anche  per lasciare un feedback a chi è  interessato,   Poi provvederò a chiudere il post .

    Grazie Erik  .


    #541536

    Magog
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 47

    Il Quick Origin funziona egregiamente.

    Quando invece provo a installare l’Addon Mult-Edit compare questo :
    Modules Installed () from ‘D:\\Flavio\\bLENDER\\Addons\\MultiEdit_1_1.py’ into ‘C:\\Users\\Spillo\\AppData\\Roaming\\Blender Foundation\\Blender\\2.79\\scripts\\addons’


    #541538

    Harvester
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    • Blender Italia Staff

    Il messaggio dice semplicemente che l’add-on è stato installato nella tua cartella utente di Blender. Ora devi avviare Blender, aprire le Preferenze (Ctrl + Alt +U) ed attivare l’add-on spuntando la casella apposita. In caso di problemi Blender genera messaggi di errore che iniziano con Traceback (li vedi aprendo la Console dal menu Window | Toggle System Console).


    #541539

    Magog
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 47

    E’ quello che ho provato a fare ma niente. Penso che opterò per le alternative che mi sono state consigliate.
    Cmq grazie a tutti per i consigli e il tempo dedicato.
    Chiudo il post come RISOLTO.


    #541568

    Harvester
    Moderatore
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    • Post sul forum 2128
    • Blender Italia Staff

    Aspetta, non gettare la spugna e vediamo se e come si può eventualmente risolvere il problema di attivazione del add-on MultiEdit in Blender. Sarebbe un peccato perché l’ho scaricato, “installato” ed attivato senza alcun messaggio di errore da parte di Blender. E funziona. Ho attivato la modalità di editing multiplo, spostato un paio di vertici nei due oggetti cubo ed infine sono uscito da questa modalità. Non l’ho mai usato e dovrei vedere come gestisce oggetti con differenti mappe UV e materiali ma può essere utile in certe circostanze.

    Si tratta comunque di una versione potenzialmente instabile, come dichiarano gli autori nelle note. Accertati di non avere altre versioni dello stesso add-on nella cartella C:\\Users\\Spillo\\AppData\\Roaming\\Blender Foundation\\Blender\\2.79\\scripts\\addons; verifica di aver scaricato il file corretto:  https://raw.githubusercontent.com/antoni4040/MultiEdit-Addon/master/MultiEdit_1_1.py e salva la pagina come file .py. Questo è il file da importare oppure copiare semplicemente nella cartella addon utente (vedi sopra). La versione di Blender che ho usato è la 2.79a Release Candidate. Apri la console di Blender prima di attivare l’add-on così puoi vedere eventuali messaggi di errore.

    Puoi anche provare le versioni portabili dove tutto è incluso nel file compresso: https://www.blender.it/forums/topic/installare-blender-versione-portable/

     


    #541569

    Magog
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 47

    FUNZIONAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!

    Ho eliminato prima di tutto tutti gli addon, riscaricato la v.1.1, aperto Blender e reinstallato!
    Mi vien da piangere! Bellissimo!!!!!

    Grazie di cuore Harvester!


    #541572

    Harvester
    Moderatore
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    • Post sul forum 2128
    • Blender Italia Staff

    Ottimo!

    Adesso sai dove guardare in caso di altri problemi simili, e per fare pulizia ogni tanto. 🙂


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