Blender Italia › Forum › Supporto Utenti › Supporto Modellazione, modificatori e strumenti › Muro pietre Taggato: bump, Muro in pietra, normal map Questo topic ha 7 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 1 anno, 2 mesi fa da Larry. Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali) Autore Post LarryMembro Blenderista★Post sul Forum 26@larry 20 Marzo 2021 alle 20:59 #845117 Salve, sto cercando di fare un muro in pietra scolpendo le singole rocce come da foto, ma le rocce si devono vedere ne vedere anche all’interno. Qualcuno ha suggerimenti? Effettua il login per mettere i like andcampModeratore Veterano Platino★★★★★★Post sul Forum 7417Associato Blender ItaliaStaff Blender Italia@andcamp 21 Marzo 2021 alle 9:06 #845145 Buondì, con il procedimento che stai utilizzando, devi scolpirle anche all’interno. Potresti anche utilizzare il displacement con una bump map, oppure una normal map se non devi utilizzarlo per la stampa 3D Effettua il login per mettere i like LarryMembro Blenderista★Post sul Forum 26@larry 21 Marzo 2021 alle 10:09 #845158 Ciao grazie. Una bumb map sposta i vertice se non sbaglio per dare l’effetto del rilievo, quindi va bene per la stampa 3D, dico bene? Effettua il login per mettere i like fenixPartecipante Veterano Bronzo★★★Post sul Forum 1042Associato Blender Italia@fenix64 21 Marzo 2021 alle 11:35 #845176 che differenza ce tra una bump map ed una normal map? Effettua il login per mettere i like Alessandro PassarielloPartecipante Associato Blender ItaliaFormatore accreditatoStaff Blender Italia@alessandro-passariello 21 Marzo 2021 alle 11:59 #845234 Apparentemente sembra facciano la stessa cosa ma in realtà hanno una differenza assai importante. La Bump map, come sappiamo, crea una effetto rilievo, o basso rilievo, fittizia giocando con le ombre e le luci. Anche la Normal map lo fa… ma provate a guardare una faccia illuminata inquadrata nella profondità (di sbiego) e con applicata una Bump, poi, osservate la stessa faccia nella stessa posizione con applicata una Normal al posta della bump e vi accorgerete che con la Bump non si vedrà l’effetto rilievo che invece si apprezzarà con la Normal map. Associazione Blender Italia www.blender.it/associati Effettua il login per mettere i like Alessandro PassarielloPartecipante Associato Blender ItaliaFormatore accreditatoStaff Blender Italia@alessandro-passariello 21 Marzo 2021 alle 12:01 #845235 Ciao grazie. Una bumb map sposta i vertice se non sbaglio per dare l’effetto del rilievo, quindi va bene per la stampa 3D, dico bene? Occhi che la Bump e la Normal non spostano alcun vertice…. sono solo effetti visivi che non saranno interpretati dalla stampante. Per giocare come vorresti devi usare una Displacement Map e applicarla Associazione Blender Italia www.blender.it/associati Effettua il login per mettere i like Alessandro PassarielloPartecipante Associato Blender ItaliaFormatore accreditatoStaff Blender Italia@alessandro-passariello 21 Marzo 2021 alle 12:03 #845236 Ti consiglio il corso di Stampa 3d https://www.blender.it/corsi/corsi-per-soci/ Associazione Blender Italia www.blender.it/associati Effettua il login per mettere i like LarryMembro Blenderista★Post sul Forum 26@larry 22 Marzo 2021 alle 7:59 #845302 Ti consiglio il corso di Stampa 3d https://www.blender.it/corsi/corsi-per-soci/ Ciao Alessandro, il link non apre nessun corso, forse perchè non sono socio oppure non è più attivo. Come si diventa soci? Effettua il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso