Blender Italia forums ArtWork Work in Progress Muro Texture Molto Definito

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  • TheSpartan97
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    @thespartan97
    #18801

    Ciao ragazzi dopo aver capito un po sulla modellazione,mi sono buttato sulla texture.Allora ho deciso di fare un muro con texture Brick e una normal map.Ho provato con 2 texture diverse e per ognuna una normal map,ho usato 2 modificatori un Multiresolution e un Displace.Ho ottenuto due discreti risultati.Io vorrei farli abbastanza belli come risoluzione,come questo VIDEO che ho visto su youtube,penso sia fatto in Maya,vorrei ottenere una cosa simile abbastanza definito.è possibile fare una cosa simile con blender?

    E poi volevo chiedervi come faccio a migliorare il secondo muro,io voglio farlo in alta risoluzione in modo che quando si veda da vicino si veda bene con i dettagli e non sbavature.

    Nel primo rendering ho usato una texture color map e un normal map e poi come sempre i 2 modificatori ma ho anche un po dato colore alla scena con un node compositing

    Nella seconda foto ho usato una texture colorata normale e come seconda una displacement https://www.blender.it/uploads/monthly_06_2012/post-8642-0-77528500-1339454289.png https://www.blender.it/uploads/monthly_06_2012/post-8642-0-63639100-1339454389.png

    LeleDaRevine
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    @lell
    #209131

    Specifico che col displacement, la normal map non centra niente. Devi usare le bump. Per la qualità  dipende solo dalla risoluzione della texture e dalla suddivisione del muro.

    perepepe77
    Partecipante
    @perepepe77
    #209132

    Aggiungo che per delle viste così ravvicinate come i tuoi esempi, le scanalature più pronunciate ti conviene modellarle.Ad esempio modelli 3-4 mattoni diversi come forma, li texturizzi per bene con diffuse e bump e li piazzi come più ti piace sulla superfice del muro, in seguito riempi con la malta che puoi fare con un cubone unico naturalmente più interno rispetto ai mattoni.

    TheSpartan97
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    @thespartan97
    #209133

    Ho fatto una prova con delle texture trovate su turbosquid,e ho capito che conviene farlo in texture e non modellato come ha dette pereppe.Ho impostato 5 texture in una mesh e guardate il risultato.Adesso faccio le stesse tipo di texture con le altre,normal,displacement e altre .

    Un piano con 369 mila vertici https://www.blender.it/uploads/monthly_06_2012/post-8642-0-44276200-1339545651.png

    LeleDaRevine
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    @lell
    #209134

    Se hai un buon displacement in effetti è molto più veloce che modellare.

    TheSpartan97
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    @thespartan97
    #209135

    SI il fatto e che da lontano come vedi o media distanza si vede credo Benissimo Ma da vicino fa Schifo xD xD xD

    LeleDaRevine
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    @lell
    #209136

    Dipende dalla qualità  della texture

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