Blender Italia forums ArtWork Work in Progress Natura morta

Status della richiesta: Non è una richiesta di supporto

Taggato: ,

  • Questo topic ha 23 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 3 anni fa da WildArtWorks.
Stai visualizzando 24 post - dal 1 a 24 (di 24 totali)
  • Autore
    Post
  • Glock
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 24
    #531908

    Salve a tutti,

    di recente ho cominciato questo progetto di cui mi piacerebbe condividerne i progressi, si tratta di una natura morta. Dopo un po’ di studio preventivo ho deciso di applicare le nozioni acquisite e ho avviato questo, per così dire, esercizio di stile.

    Nonostante sia in parte soddisfatto del lavoro finora svolto, sono consapevole soffra di alcune lacune, specie per quanto riguarda l’illuminazione e la modellazione in generale, per cui ogni tipo di critica e consiglio per migliorarne lo sviluppo è ben accetto.

    Sono inoltre incappato in alcuni problemi tecnici che mi piacerebbe sottoporre a chi più esperto, immagini a seguire

    Glock
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 24
    #531909

     

     

    Glock
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 24
    #531910

    Glock
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 24
    #531911

    Il tovagliolo sulla sinistra (o qualsiasi altro elemento con il mod “cloth”) ricade su un piano invisibile, senza raggiungere il modello del tavolo e non trovo soluzione. Da cosa potrebbe dipendere?

    Glock
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 24
    #531912

    Impostazione della scena generale

    Harvester
    Moderatore
    #531917

    Dipende dalle impostazioni nella simulazione. Applicala e poi sposta il tovagliolo.

    andcamp
    Moderatore
    #531919

    Ciao, penso tu debba agire nei parametri del cloth collision, come distance per esempio


    #531940

    Mi piace lo stile. Ridimensionerei un poco la ciotola di legno. Nel rigid body passive che hai attivato sul tavolo mi assicurerei di aver impostato mesh nella voce shape. Per l’illuminazione darei uno sguardo a questi.

    Mastering light in Blender

    Learning to light up a scene

    Illuminazione 1

    Illuminazione 2

    Glock
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 24
    #532047

    Grazie a tutti per i consigli

    Ho lavorato sull’illuminazione, lo schema a tre luci è interessante, ma trovo più appropriato e soddisfacente l’uso della luce solare, penso che quest’ultima si presti naturalmente all’idea di partenza. Ho rivisto anche alcune texture e rimodellato alcuni oggetti, la composizione è ancora provvisoria ma cerco di allinearmi con l’idea conclusiva. L’immagine soffre ancora di molto disturbo, come potrei gestirlo?

    Ho in mente di inserire ancora pochi elementi, come un panneggio e della frutta e rivedere il vaso sulla destra del quale non ho ancora stabilito il materiale

    Harvester
    Moderatore
    #532063

    Attiva i passi di luce diretta ed indiretta per Diffuse, Glossy, Transmission e se l’hai usato anche SSS, quindi effettua un rendering e vai a vedere in quali si trova il rumore. A questo punto dovrai analizzare il problema per vedere dove intervenire. Il rumore è solitamente presente maggiormente nei passi di luce indiretta.

     

    https://docs.blender.org/manual/en/dev/render/cycles/optimizations/reducing_noise.html

    https://support.solidangle.com/display/ARP/Removing+Noise

     

     

     

    #532068

    Disattiva Riflactive Caustics e Refractive Caustics nella scheda Light Path. Aumenta il numero di samples del render.

    Glock
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 24
    #532072

    Molto meglio

    Glock
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 24
    #532073

    Come posso attivare i passi di luce?

    Harvester
    Moderatore
    #532077

    Decisamente meglio anche se così perdi un po’ di realismo. Un passo alla volta. Ed a proposito di passi, li trovi nella scheda Scene:

     

    Glock
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 24
    #532255

    nuovo aggiornamento

    Glock
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 24
    #532256

    Per la ciotola sulla destra pensavo a un materiale metallico inciso, o con delle decorazioni in rilievo. Come posso realizzare un dettaglio di questo tipo?

     

    Glock
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 24
    #532257

    Marco Santoriello
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 366
    #532258

    Ciao Glock,

    per quanto ne so io puoi scolpirle (ma se non lo hai mai fatto è abbastanza difficile), oppure se trovi una texture interessante con decorazioni che ti piacciono, puoi usare texture bump e una normal map

    Questi sono i nodi che uso solitamente.

    Per le texture dà un’occhiata qui:

    https://www.textures.com/category/ornaments/248

    Harvester
    Moderatore
    #532263

    Mi piace ll’illuminazione. Se giochi di più sui contrasti ed il chiaro-scuro potresti riprendere lo stile di certi quadri di Rembrandt (cerca con le parole chiave “rembrandt natura morta” per trovare ispirazione).

     

    Glock
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 24
    #532271

    Sì ho ben presente. Inizialmente l’idea era di riprendere un chiaroscuro intenso, un po’ caravaggesco, ma forse chiudere troppo sulle ombre sarebbe un peccato. A modello ultimato farò qualche esperimento

    Glock
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 24
    #533194

    nuovo aggiornamento:

    primo tentativo per quanto riguarda la decorazione sul vaso, il prossimo passo sarà migliorare il materiale metallico di cui sarà fatto

     

    Glock
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 24
    #533195

    Glock
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 24
    #533196

    WildArtWorks
    Partecipante
    #533202

    Potresti aggiungere anche una secoda fonte di luce interna, per ammorbidire la proiezione delle ombre. Magari una luce più fredda ma togliendo il flag sull’opzione shadow.


    3D Volenteroso
Stai visualizzando 24 post - dal 1 a 24 (di 24 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.