Blender Italia forums ArtWork Work in Progress Natura morta

Status della richiesta: Non è una richiesta di supporto

Taggato: ,

• Questo topic ha 23 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 3 anni fa da WildArtWorks.
Stai visualizzando 24 post - dal 1 a 24 (di 24 totali)
  • Autore
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 24

Salve a tutti,

di recente ho cominciato questo progetto di cui mi piacerebbe condividerne i progressi, si tratta di una natura morta. Dopo un po’ di studio preventivo ho deciso di applicare le nozioni acquisite e ho avviato questo, per così dire, esercizio di stile.

Nonostante sia in parte soddisfatto del lavoro finora svolto, sono consapevole soffra di alcune lacune, specie per quanto riguarda l’illuminazione e la modellazione in generale, per cui ogni tipo di critica e consiglio per migliorarne lo sviluppo è ben accetto.

Sono inoltre incappato in alcuni problemi tecnici che mi piacerebbe sottoporre a chi più esperto, immagini a seguire

Glock
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 24

Glock
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 24

Glock
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 24

Il tovagliolo sulla sinistra (o qualsiasi altro elemento con il mod “cloth”) ricade su un piano invisibile, senza raggiungere il modello del tavolo e non trovo soluzione. Da cosa potrebbe dipendere?

Glock
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 24

Impostazione della scena generale

Harvester
    Moderatore

Dipende dalle impostazioni nella simulazione. Applicala e poi sposta il tovagliolo.

andcamp
    Moderatore

Ciao, penso tu debba agire nei parametri del cloth collision, come distance per esempio

Mi piace lo stile. Ridimensionerei un poco la ciotola di legno. Nel rigid body passive che hai attivato sul tavolo mi assicurerei di aver impostato mesh nella voce shape. Per l’illuminazione darei uno sguardo a questi.

Mastering light in Blender

Learning to light up a scene

Illuminazione 1

Illuminazione 2

Glock
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 24

Grazie a tutti per i consigli

Ho lavorato sull’illuminazione, lo schema a tre luci è interessante, ma trovo più appropriato e soddisfacente l’uso della luce solare, penso che quest’ultima si presti naturalmente all’idea di partenza. Ho rivisto anche alcune texture e rimodellato alcuni oggetti, la composizione è ancora provvisoria ma cerco di allinearmi con l’idea conclusiva. L’immagine soffre ancora di molto disturbo, come potrei gestirlo?

Ho in mente di inserire ancora pochi elementi, come un panneggio e della frutta e rivedere il vaso sulla destra del quale non ho ancora stabilito il materiale

Harvester
    Moderatore

Attiva i passi di luce diretta ed indiretta per Diffuse, Glossy, Transmission e se l’hai usato anche SSS, quindi effettua un rendering e vai a vedere in quali si trova il rumore. A questo punto dovrai analizzare il problema per vedere dove intervenire. Il rumore è solitamente presente maggiormente nei passi di luce indiretta.

https://docs.blender.org/manual/en/dev/render/cycles/optimizations/reducing_noise.html

https://support.solidangle.com/display/ARP/Removing+Noise

Disattiva Riflactive Caustics e Refractive Caustics nella scheda Light Path. Aumenta il numero di samples del render.

Glock
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 24

Molto meglio

Glock
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 24

Come posso attivare i passi di luce?

Harvester
    Moderatore

Decisamente meglio anche se così perdi un po’ di realismo. Un passo alla volta. Ed a proposito di passi, li trovi nella scheda Scene:

Glock
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 24

nuovo aggiornamento

Glock
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 24

Per la ciotola sulla destra pensavo a un materiale metallico inciso, o con delle decorazioni in rilievo. Come posso realizzare un dettaglio di questo tipo?

Glock
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 24

Marco Santoriello
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 366

Ciao Glock,

per quanto ne so io puoi scolpirle (ma se non lo hai mai fatto è abbastanza difficile), oppure se trovi una texture interessante con decorazioni che ti piacciono, puoi usare texture bump e una normal map

Questi sono i nodi che uso solitamente.

Per le texture dà un’occhiata qui:

https://www.textures.com/category/ornaments/248

Harvester
    Moderatore

Mi piace ll’illuminazione. Se giochi di più sui contrasti ed il chiaro-scuro potresti riprendere lo stile di certi quadri di Rembrandt (cerca con le parole chiave “rembrandt natura morta” per trovare ispirazione).

Glock
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 24

Sì ho ben presente. Inizialmente l’idea era di riprendere un chiaroscuro intenso, un po’ caravaggesco, ma forse chiudere troppo sulle ombre sarebbe un peccato. A modello ultimato farò qualche esperimento

Glock
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 24

nuovo aggiornamento:

primo tentativo per quanto riguarda la decorazione sul vaso, il prossimo passo sarà migliorare il materiale metallico di cui sarà fatto

Glock
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 24

Glock
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 24

WildArtWorks
    Partecipante

Potresti aggiungere anche una secoda fonte di luce interna, per ammorbidire la proiezione delle ombre. Magari una luce più fredda ma togliendo il flag sull’opzione shadow.

3D Volenteroso
Stai visualizzando 24 post - dal 1 a 24 (di 24 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.