New Project: camaleonte robot

Blender.it | ArtWork | Work in Progress | New Project: camaleonte robot

Stai vedendo 8 articoli - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Articoli

Gaetano Seminara
    Partecipante
    • Blenderista
    • ★
    • Post sul forum 120

Buona sera a tutti, la scorsa volta mi è venuta voglia di intraprentere un progetto di un animale robotico non troppo difficile, partendo dalla modellazione, allenandomi con l’uvunwrap, creare un buon materiale metallico, possibilmente creare un’armatura semplice che mi possa permettere di posizionarlo come voglio e infine fare il render. Vorrei riuscire ad abbracciare tutti questi campi, ancora a me, parzialmente o totalmente sconosciuti, sperando in qualche vostro aiuto qualora dovessi avere problemi 🙂
    Partiamo con l’immagine di riferimento:

Ho scelto questo modello sia perchè volevo fare un robot in maniera da non avere moltissime forme strane, ma tutto sommato elementi geometrici semplici, inoltre volevo cambiare genere rispetto al modello di robot di cui ho già postato il render finale e dunque sono andati su modelli di robot-animali.
    Questo esempio mi è piaciuto particolarmente perchè rispecchiava le mie idee e dunque, alla fine, ho scelto lui.
    Comincio a postare i primi elementi modellati.

Prime impressioni?
    Tralasciate il fatto che il mio modello abbia più dita ma non so per quale motivo, ma mi ispira di più, e non ho fatto neanche tutti i fili di collegamento perchè li vorrei fare alla fine, quando il modello è completo in tutti le sue parti

Ariandesign
    Partecipante
    • Blenderista
    • ★
    • Post sul forum 52
    • Associato Blender Italia

Bel progetto 🙂 INteressante…e come inizio mi sembra niente male 😉

Dante9474
    Partecipante
    • Blenderista
    • ★
    • Post sul forum 143
    • Associato Blender Italia

Ottimo inizio!

Gaetano Seminara
    Partecipante
    • Blenderista
    • ★
    • Post sul forum 120

Buona sera a tutti, oggi ho potuto lavorare al mio progetto camaleontico. Avevo paura di non riuscire a fare il torace, ma dopo svariati tentativi sono riuscito a fare quel modello che potete vere sotto pure in dettaglio, che ve ne pare? meglio non sono riuscito a fare.
    La testa è abbastanza facile, tutto da una sfera solamente; il problema è che ora devo provare a fare l’ingranaggio dentato smussato che unisce la mascella alla mandibola e per ora non so come potrei fare, ma ci lavorerò un pò domani e sperimenterò un pochino.

Riccardo
    Partecipante
    • Blenderista
    • ★
    • Post sul forum 117

Ti sta venendo bene.

Fossi in te a fine modellazione aggiungerei quanche modifica per renderlo più personale.

Admin blender.it
    Amministratore del forum
      Post sul forum 1262

Si dai!

Potremmo chiamarle 3d cover.

Vi piacerebbe realizzare modelli da bozzetti?

Blender.it

Regolamento

Gaetano Seminara
    Partecipante
    • Blenderista
    • ★
    • Post sul forum 120

Buona sera a tutti, aggiorno un pò questo WIP. Rispetto alla scorsa volta ho aggiunto il collo, il busto con la “spina dorsale”, le gambe posteriori (che non sono altro che quelle davanti, girate e leggermente accorciate) e il sedere.

Cosa ne pensate?
    Ecco qualche domanda più specifica:

1. siccome ho intenzione di mettergli un’armatura per poter decidere che posa fargli assumere per il render, la spina dorsale è un elemento ripetuto con array, dopodicchè ho applicato il modificatore e l’ho un pò curvata con un lattice, va bene cosi o avrei dovuto fare diversamente? inoltre non crea problemi se non applico il lattice quando vado a creare ed applicare alla mesh l’armatura?
    2. come dovrei fare la coda? faccio un solo elemento e poi con array lo moltiplico? Inoltre, siccome voglio che verso la punta vada a diminuire la sua dimensione, come faccio? in modo che posso creare un’armatura che mi regoli la posizione della coda
    3. appena inizierò a fare tutti i tubi di collegamento, li faccio tramite un curva bezier a cui darò un cerchio per regolare lo spessore del cavo stesso? nel caso, quando sposto una parte del corpo con l’armatura, si sposterebbe anche il curva adattantosi alla nuova posizione dell’armatura?

Gaetano Seminara
    Partecipante
    • Blenderista
    • ★
    • Post sul forum 120

Buonasera, dopo tantissimo tempo, riesco a ritrovare la voglia per completare il modello con tutti i cavi di collegamento.
    Cosa ve ne pare?
    Dovrei ora iniziare a mettere l’armatura, in maniera da potergli dare una qualsiasi posizione. Domande:
    1. Tutti gli oggetti che hanno il modificatore mirror, dovrei applicarglielo oppure posso lasciarlo?
    2. i cavi devo trasformarli in mesh oppure li lascio curva bezier? perchè vorrei che si deformano (se è necessario) in base a come vengono posizionati gli arti
    3.la coda è fatta con un modificatore array rispetto ad un punto in modo che si assoggli verso la punta, devo applicare il modificatore?

Stai vedendo 8 articoli - dal 1 a 8 (di 8 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.