Status della richiesta: Non risolto
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  • #520453
    CyberJabba
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    Salve a tutti,

    uno piccola curiosità, ieri ho importato un oggetto .ogj (esportato precedentemente sempre da Blender) nella scena e ho notato che presenta, in edit mode, delle linee blu. Inoltre non c’è stato verso di assegnargli lo smooth alle facce. Sapete per caso da cosa possa dipendere.

    https://postimg.org/image/s421jl191/

    Grazie,

    CJ


    CJ
    #520454
    Harvester
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    Potrebbe essere che tutti gli spigoli sono impostati su Sharp Edge? Per rimuovere Sharpness da tutti gli spigoli seleziona tutto in Edit mode e poi premi Ctrl + E quindi segli Clear Sharp. Sempre che sia quello il problema.

    #520455
    Anfeo
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    Hai il mark Sharp attivo su tutti gli edge.

    Seleziona tutte le facce, premi CTRL+E e scegli dalle opzioni Crear Sharp.


    #520460
    CyberJabba
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    Vi ringrazio, devo ammettere che sono alle prime armi e che non riesco proprio a capire come blender gestisca lo shading. Ieri ho risolto rifacendo la mesh da capo ma ora vorrei capire. Praticamente ho fatto come mi avete consigliato ma ora sembra che l’opzione AutoSmooth nella sezione ‘Data’ non funzioni più. Nella finestra Tool Shelf posso solo scegliere tra Smooth e Flat.


    CJ
    #520461
    Harvester
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    E’ corretto che nella Tool Shelf siano presenti solo due opzioni (smooth e flat). Perché Auto Smooth funzioni devi per prima cosa attivare l’opzione stessa, quindi seleziona Smooth per tutta la mesh. Ora puoi specificare oltre quale angolo tra due facce lo spigolo verrà reso come smooth.

    #520465
    CyberJabba
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    Si forse mi sono spiegato male, intendevo dire che l’opzione Auto Smooth non funziona più, praticamente non ha effetto. All’atto pratico posso scegliere solo lo Shading, Smooth o Flat (ON o OFF). Spero di essermi spiegato…


    CJ
    #520493
    Harvester
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    Che versione di Blender stai utilizzando? Neanche seguendo le mie indicazioni Autosmooth non ti funziona?

    #520494
    Anfeo
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    L’autosmoth è automatico, quindi puoi settarlo per aver effetto solo da un determinato angolo.

    Oppure usi gli sharp edge per delimitare dove vuoi che abbia effetto.

    Dalla grafica che hai postato mi pare che tu stia usando una versione molto vecchia di blender, le 2.49 in giù sono obsolete. In rete non trovi aiuto tanto facilmente, ti conviene metterti lì e fare il passo.

     


    #520495
    Harvester
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    Ho trovato diversi ticket sul bugtracker degli sviluppatori di Blender relativamente ad Autosmooth. In un post viene specificato che questa funzione in Blender Render si manifesta solo in fase di rendering. Ma sono ticket molto vecchi, per la 2.48. Passa ad una versione più aggiornata di Blender e riprova. Se le ultimissime versioni non ti funzionano allora prova con quelle dalla 2.76 e precedenti.

    #520499
    CyberJabba
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    Ciao Ragazzi,

    la versione che uso è l’ultima disponibile ma la realtà dei fatti è che sono io che sono una pippa, perchè me lo fa solo se pasticcio Io con gli Sharp :D. Comunque non mi occupo più di Grafica in produzione da più di 3 lustri ormai, quindi non è un problema ‘reale’. E’ solo che mi sto riavvicinando al 3D per hobby e vorrei capire bene come funzionano alcune cose in Blender. Vi ringrazio, gentilissimi 😉


    CJ
    #520502
    Harvester
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    Se ritieni di aver risolto la questione, per favore imposta la discussione come Risolto. Grazie.

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