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  • SYNPTC
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 29
    #585563

    Ciao a tutti.

    Scrivo perchè ho una sorta di vuoto di memoria, in pratica ho installato glTF-Blender-Exporter da https://github.com/KhronosGroup/glTF-Blender-Exporter perchè mi interessa usare Cycle Render per esportare il lavoro in glTF 2.0 (glb) per i post in 3D su Facebook, dando agli oggetti l’effetto metallico.

    Incorporando sul mio lavoro glTF Metallic Roughness ( glTF-Blender-Exporter-master\pbr_node\glTF2.blend\NodeTree\ ) devo dire che ho avuto un primo risultato soddisfacente, perchè il post finalmente  con Cycles Render ha sia il colore che l’aspetto metallico. (FOTO 1 col cubo blu sul piano rosso)


    Ma la domanda è questa:
    Ricordo perfettamente di aver letto una guida (o forse era un tutorial su YouTube) in cui era spiegato come collegare tra loro i vari nodi che vedete nella seconda foto, (anche se non era spiegato come importarli in un lavoro già esistente), solo che non riesco più a trovare quest’articolo, o questo tutorial.

    Qualcuno di voi lo conosce? Sa dirmi come posso collegarli tra loro???


    Questi sono i nodi scaricati da KronosGroup  ( glTF-Blender-Exporter-master\pbr_node )  ma non so come collegarli tra loro, nè so come importarli su un lavoro esistente….
    Qualcuno sa come fare entrambe le cose???

    Grazie a tutti.

    Anfeo
    Partecipante
    #585570

    I nodi sulla sinistra sono immagini, cioè texture che devi ricavarti in qualche modo basandoti sui principi dei PBR. Ci sono software che lo fanno in automatico (tipo https://www.allegorithmic.com/products/substance-painter o questo https://www.blender.it/forums/topic/materialize-creare-materiali-per-il-gaming-da-immagini-software-gratuito/) oppure lo fai a mano.

    (occhio a quando posti, ogni sezione ha il suo perchè)

     


    SYNPTC
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 29
    #585601

    Controllerò e ti farò sapere. Anche perchè non ho proprio capito come farli a mano, su photoshop presumo…
    Grazie mille.,

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