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  • Cyp
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    • Post sul Forum 114
    #775798

    Creo spesso immagini per cataloghi, e mi trovo sempre nella necessità di presentare scene con diverse illuminazioni, oppure testi con differenti materiali e luci. Importante è che i vari rendering siano riproducibili, in modo da poter consentire la scelta, ma “con qualche variazione”. La strada migliore che ho trovato è un’animazione con output in sequenza immagini, in cui posso cambiare telecamera ecc, utilizzando i keyframes e i Marckers bind camera. Il problema era che sia i worlds che i materiali non sono impostabili in keyframes. Così ho creato un semplice NodeTree per switchare i materiali. Creo o importo vari materiali, di ognuno per comodità creo un gruppo, quindi collego i gruppi a cascata nel mio nodo, in cui si possono impostare le keys. Alla fine lancio semplicemente il Render Animation, e attendo. Funziona bene anche per i worlds, avendo cura di inserire in ogni guppo-mondo anche il nodo Background; anzi in questo caso sfrutto la possiblità di usare hdr in percentuali diverse, per mixare la luce in modo migliore. Fino ad ora si è comportato correttamente, quindi pensando possa essere utile ne allego il link (Solita procedura: menu/file/append/Nomefile.blend/Nodetree/):

    https://drive.google.com/open?id=17BH-Y2iAf-lqV27jGyFTxNY4KnTL3yNC

    Cyp
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 114
    #824230

    Ho modificato un po’ il file .Blend contenente i node-tree per animare materiali e Worlds, metto il link aggiornato:

    https://drive.google.com/file/d/1QpQUiTerUIKy8Q1TICpDV12rDPSGIV_J/view?usp=sharing

    Cyp
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 114
    #824951

    Breve video dimostrativo:

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