NOIR scena interna

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  • #2452

    Anonimo
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    Be a questo punto voglio provarci anche io!

    Ho modellato questa scena ufficio anni 30, voglio vedere cosa esce con lux 😀

    Il concept è dei ragazzi della med orange http://www.facenoir.com/

    comincio a dare un occhio ai settaggi.

    [attachment=2853:noir.png]

    #62358

    Anfeo
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    Gikkio, prima di tutto fai un Backup, a te gli anni 30 non portano proprio bene 😀

    Seconda cosa:

    Molto belle, mi piace anche l’inquadratura, farei anche delle prove con focali diverse di camera, sia sotto i 30 mm che sopra i 50mm.

    ciao e buon lavoro :D.


    #62359

    krypt
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    La scena mi piace, ben fatta e ben curata.

    Ma che tipo di stanza sarà ? Tipo quelle che si vedono nei film noir tutte buie e polverose?

    #62360

    Anonimo
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    Sorry nel tardo post mi sono dimenticato una cosa importante…è una modellazione fatta in una nottata (di insonnia) mi sono imbattuto per puro caso in sito che crea avventure punta e clicca, il sottofondo musicale fantastico di questo sito,e la gallery mi hanno fatto venire voglia di realizzare in 3D una loro immagine.

    Il concept NON E’ MIO scusate la grave omissione NON VOLUTA (giuro 😥 )

    E’ un avventura p&c proprio sul Noir (che io ADOOORO)

    sito: http://www.facenoir.com/

    concept:

    [attachment=2859:screenshot001.jpg]

    [attachment=2860:noir.png]

    Mancano tutti i dettagli alle mesh non è ancora finita…e i materiali. e il set di illuminazione..

    ma ho fatto scuola e illuminerò in clay prima di dare materiali 😉

    L’illuminazione è molto delicata come si vede nel concept per questo ho pensato fosse una bella sfida per usare Lux in tal senso.

    Per i materiali come mi regolo? secondo voi c’è un modo di procedere che snellisce il lavoro in LUX o procedo normalmente?

    vorrei usare solo procedurali per questo test

    procedo ad illuminare.

    Alla fine se avrò un risultato decente darò la scena ai creatori del game magari ci mettono mano e lo utilizzano…anche se il livello non è che sia poi alto mi rendo conto 😥

    #62361

    Anfeo
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    Occhio che l’immagine di riferimento è resa al 90% dalle Texture, in oltre con Lux avresti una resa fotorealistica 10 volte migliore (sempre rispetto all’immagine di riferimento).

    Però devi considerare che con Lux hai un impostazione di illuminazione differente (e di materiali), quindi ti conviene lanciarti totalmente su Lux.

    Per il resto non mi resta che prendere i popcorn e seguire :D.


    #62362

    Anonimo
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    Grazie Anfeo questo è proprio il genere di post che mi serve.

    anfeo wrote:
    Occhio che l’immagine di riferimento è resa al 90% dalle Texture

    MA non è 2d? cioè nel 2D non è normale che sia resa dalle texture che poi essendo coordinate UV è proprio..il disegno!

    anfeo wrote:
    però devi considerare che con Lux hai un impostazione di illuminazione differente (e di materiali), quindi ti conviene lanciarti totalmente su Lux.

    Ma intendi dire che non posso ottenere quel risultato con i due lampioncini SOLO come fonti e quella luce calda?

    In questo caso non mi servirebbe un’illuminazione globale ma una che parta proprio dai lampioncini per simulare l’unica fonte di luce.

    #62363

    Dario Caffoni
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    Porcaccia gikkio! pensavo avessi già  finito! …e con che risultato!!! 😀 😀 😀 …eheh ora ti tocca fare meglio dell’immagine di riferimento 😉 …la sedia di destra non mi piace, io la fare uguale alla reference oppure copiala uguale a quelle a sinistra 😉 …….Anfeo prendi il pacco più grosso io prendo le M&M e dividiamo 😀 😀 😀

    #62364

    Anonimo
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    Quote:
    .Anfeo prendi il pacco più grosso io prendo le M&M e dividiamo

    Occhio che poi vi viene il colesterolo come a me…a furia di biscotti..:D 😀

    Quoto per la sedia è da rifare sicuramente

    grazie capo.

    #62365

    Anfeo
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    gikkio wrote:
    MA non è 2d? cioè nel 2D non è normale che sia resa dalle texture che poi essendo coordinate UV è proprio..il disegno!

    L’immagine che hai postato deve essere un rendering, ne sono quasi certo.

    In quel rendering la resa è data molto dalle texture, credo che il clay di quell’immagine sia prticamente uguale a quello che hai fatto tu.

    Il discorso era per dire che c’è molto paint delle texture, tipo il paint che si fa alle texture dei videogiochi (hai presente?). Non si tratta ad esempio di mettere delle assi di legno per fare il pavimento, ma di farci la sporcizia tra le assi ecc… Il tutto si fa con delle tecniche di bake di AO ecc… (avevo un tutorial una volta, ora non ricordo).

    Però se vuoi una resa più fotorealistica credo che texture semplici possano bastare.

    gikkio wrote:

    Ma intendi dire che non posso ottenere quel risultato con i due lampioncini SOLO come fonti e quella luce calda?

    In questo caso non mi servirebbe un’illuminazione globale ma una che parta proprio dai lampioncini per simulare l’unica fonte di luce.

    In realtà  in Lux dovresti ottenere proprio l’illuminazione solo dai due lampioncini, il mio discorso era riferito proprio a questo, nel senso che non dovresti perdere tempo con l’Interla a fare un clay, ma concentrarti direttamete su Lux, perchè i due approcci sono completamente diversi (e quindi faresti del lavoro inutile :D).


    #62366

    Anonimo
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    Ok perfetto ottima dritta la seguirò alla lettera.

    Mi dedico solo a Lux (comincio a leggere un pò di materiale in rete)

    Anfeo ma sei sicuro sia rendering?? a me sembra 2d…

    guarda la gallery totale quando hai un secondo.

    http://www.facenoir.com/site/gallery.php?lang=it

    grazie mille

    #62367

    Ego
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    Anch’io credo che gli ambienti del gioco siano dei rendering.

    Non so se hai mai giocato a Resident Evil (dal primo fino al terzo titolo per PSX), il trucchetto della bella grafica degli ambienti sta proprio nel rendering degli sfondi: http://i.imagehost.org/0123/647403-resi … _super.jpg

    #62368

    Anonimo
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    Ok sono io che sono un ciuco..am questo già  lo sapevo 😀

    Quote:
    Non so se hai mai giocato a Resident Evil

    si si ho presente un pò tutti i punta e clicca si basa su questo.

    COmunque ho aperto LUX per una prova di base, ma ho un brutto RUNTIME ERROR.

    L’operazione di export procede senza errori in console, nell’import si apre LUX macina e a metà  scena RUNTIME ERROR.

    Non ho lux nella stessa directory di BLender

    Con il cubo di default va bene

    Ho aggiunto 2 lamp alla scena esportata

    uso windows.

    Non sto trovando nulla in rete, avete idee ?

    grazie

    #62369

    afranx
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    prova a selezionare tutto e a normalizzare tutti gli oggetti (ctrl+a).

    Se non ricordo male (ma sono passati 8 mesi) era questo che mi creava dei problemi forse simile al tuo

    #62370

    LeleDaRevine
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    Vai Gikkio! La scena è stupenda. Vediamo se riusciamo a tirar fuori qualcosa di decente da sto benedetto motore di rendering!

    Anch’io ci sto sbattendo parecchio la testa.

    #62371

    Anonimo
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    Grazie Lell sempre se riesco ad usarlo questo Lux mannaggia!

    Ok ho provato il tuo suggerimento Afranx, ma purtroppo anche così..stesso errore.

    Altre idee? continuo a cercare in rete.

    grazie

    edit: Afranx mi ha dato un idea..ho applicato gli array e usato CTRL-A …c’ero quasi riuscito nel log ha processato quasi fino alla fine prima di darmi un STREAM ERROR (error2) e poi chiudersi con il runtime error….

    Eppure è strano se esporto un layer alla volta non ho alcun problema..è il globale che da il runtime error.

    #62372

    Anfeo
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    Allora, non puoi abbandonaci così sul più bello però :D.

    Inizia a fare le texture, ora mi hai messo il pallino sul naso e mi provo ad installare Lux, poi ti dico.


    #62373

    Anonimo
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    No non ci casco questa volta…se non parte lux GIURO non muovo un dito!!! 😀

    poi volevo tenere tutto in matte…volevo solo fare una prova….o no?

    Mario mi ha dato come sempre un paio di nuove dritte da seguire su kino, in pratica mi ha detto di resettare(e RIsettare=) le luci robba come halo layer e tutto il resto non vanno d’accordo con lux.

    vediamo..mando una mail e provo.

    #62374

    Pinko
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    Porcaccia questo me lo ero perso in questi giorni sono dietro a un lavoro e ci sto perdendo le notti…

    Stupenda questa scena anche a me piace moltissimo questo genere 🙂

    Allora vediamo cosa è successo gikkio sei riuscito a ripartire???

    Che versione di Lux utilizzi??? che S.O. ???

    La cosa che mi torna poco è che il cubo ti parta, ho paura che ci sia qualche condizione della scena che non torna al motore… tipo qualche geometria sbagliata…sei sicuro di aver messo tutti i materiali in blender??? Hai provato a sezionare la scena nei vari layers, così da poter isolare il presunto problema???.

    Se stai utilizzando la versione a 32bit potresti avere dei limiti di grandezza della scena. La mia scena di Feng Zu dovetti aspettare di poter usare la versione a 64bit per poterla terminare.

    Non so sono delle idee fammi sapere gli sviluppi, comunque non ti arrendere la scena merita eccome… 😉

    ciao ciao

    Luca. 😉

    #62375

    Anfeo
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    Ho appena installato Lux, fatto il classico cubo vuoto con dentro suzane e un point light.

    Di media quanto ci vuole ad ottenere qualcosa di decente?

    x Gikkio: e se lanci una Live di Ubuntu e usi Blender e Lux da chiavetta il tutto a 64bit? Mi sa che è davvero un problema di capacità  del sistema più che di Lux.


    #62376

    Pinko
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    Beh Anfeo la scena che dici pochissimo, una scena di un interno “semplice” e ben ottimizzata col mio quadcore Ubuntu64bit Lux a 64 e 8 gb ram ci metto di solito dalle 4 alle 6 ore…(cosa impensabile solo un anno fa per lux) ma comunque si dice male entrano in gioco troppi fattori…per darti un idea se stai andando o meno nella direzione giusta puoi già  bloccare dopo 10-15 minuti(almeno io faccio sempre così) poi sistemi per bene le varie componenti della scena luci materiali ecc… e dopo lanci il render e lo lasci cuocere a oltranza decidi tu quando è ok…

    ciao ciao

    Luca. 😉

    #62377

    Anonimo
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    rispondo a entrambi vi quoto man mano così sono più chiaro

    Pinko wrote:
    Che versione di Lux utilizzi??? che S.O. ???

    Attualmente (per motivi vari) uso ancora XP a 32bit, ho dovuto rimuovere la partizione ubuntu avevo qualche problema..la versione scaricata è l’ultima con exporter compreso versione 0.6.1

    Pinko wrote:
    ho paura che ci sia qualche condizione della scena che non torna al motore

    E’ proprio questo, quando si pianta parla di condizione sbagliata, hai centrato.

    Pinko wrote:
    sei sicuro di aver messo tutti i materiali in blender???

    C’è solo un materiale in blender per tutto il CLAY che corrisponde ad un MATTE in lux

    Pinko wrote:
    Hai provato a sezionare la scena nei vari layers, così da poter isolare il presunto problema???.

    si, per assurdo TUTTI i layer partono se exporto un layer alla volta, è l’insieme che non va.

    ho provato a spostare tutto su unico layer e anche sportare in nuovo .blend ..nulla.

    provato anche a ristallare tutto compreso blender..nulla

    aggiornare il c++ come si chiama all’ultimo 2008.

    cambiare luci, mettere solo una lamp nulla.

    e tante altre prove

    Pinko wrote:
    Se stai utilizzando la versione a 32bit potresti avere dei limiti di grandezza della scena

    non lo so ma dubito, in precedenza con lux ho messo su normandy…funzionava ed era IL DOPPIO almeno più pesante. questi sono 800.000 scarsi con sub vertici blender non scatta il sistema sento che lo regge il rendering con blender è veloce e normale..non credo.

    Pinko wrote:
    , comunque non ti arrendere la scena merita eccome

    venderò cara la pelle..ma se lux non va lo finisco comunque in internal…. 😉 ma rimango con il dubbio però

    anfeo wrote:
    Di media quanto ci vuole ad ottenere qualcosa di decente?

    Dipende dai settaggi qualcosa di visibile senza toccare nulla io da un cubo io la ottengo in un pò di ore…3/4 dalle poche prove che ho fatto tempo fa… ma noto che dopo l’ora circa il rapporto del guadagno nella pulizia mi sembra che salga un pò.

    anfeo wrote:
    e se lanci una Live di Ubuntu e usi Blender e Lux da chiavetta il tutto a 64bit? Mi sa che è davvero un problema di capacità  del sistema più che di Lux.

    Magari risolvo(se batto la pigrizia) così ma lo scopo è anche avere ul lux che funzioni a dovere sempre sul sistema,se ho un problema credo sia necessario risolverlo così quando si ripresenta (a me o a chiunque) saprò cosa fare 😉

    Anfeo e Pinko se va va di provare se funziona con voi, vi passo la scena, ma scommetto un caffè che il problema è nel file non nel sistema…il mio ne ha viste di peggio 😉

    #62378

    Pinko
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    passa pure gikkio la lancio immediatamente così vediamo cos’è che blocca la cosa e se riesco a trovare il problema.

    Per i layers ti dicevo appunto di provarne uno per uno se questa prova non ti da problemi prova a chiamarne due alla volta e così via… se però ti da questi problemi solo sul totale della scena mi sa tanto che è un limite della versione a 32bit….

    fammi sapere

    aspetto la scena

    ciao

    Luca. 😉

    #62379

    Anonimo
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    Ok eccolo..

    Già  tutto settato 2 materiali soli clay e transp, il transp è solo applicato alle plafoniere della stanza vicino alla colonna.

    Ho già  provato a portare a zero l’emit del clay non va lo stesso…io credo sia proprio il materiale …sarà  una mia fissa ora provo a sostituirlo..

    intanto ecco il file

    grazie mille

    #62380

    Anfeo
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    Il file mi funziona, anche se ho fatto qualche modifica:

    ho caricato il file senza usare la tua UI, ma la mia

    ho eliminato tutte le luci e ne ho messa una

    ho anche settato il clay da lux direttamente

    Ubuntu 10.04 su dual core 2200 a 64bit

    4 GB di ram https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-118-1301573141,3934.jpg


    #62381

    Pinko
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    Idem ad Anfeo ma in questo momento sto facendo la prova su Winzoz7 64bit Luxrender 0.7 rc2 e ultimo exporter, di 12 ore fa circa.

    Nemmeno io ho caricato l’interfaccia e ho levato le luci e ne ho messa una al centro e funziona. 😉

    La scena comunque presenta anche due oggetti senza materiale e sono “Luce Scrivania” e “Cylinder.002”

    infatti sono richiamati come warning nella console di blender.

    ciao ciao

    Luca. 😉

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