Blender Italia forums Supporto Utenti Supporto Modellazione, modificatori e strumenti Non riesco a tagliare un oggetto con il modificatore boolean

Status della richiesta: Non risolto
  • Questo topic ha 9 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 1 settimana fa da NN81.
Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 8

Ciao a tutti!

Non riesco a tagliare un oggetto con un piano ed il modificatore boolean così da adattarlo alla dimensione della stampante 3D.

Quando seleziono intersect, l’oggetto scompare, mentre con difference resta tutto…

Sbaglio qualcosa?

Grazie, ciao

NN81
    Partecipante

ciao ti rispondo su due piedi, quel piano solidificalo estrudendolo magari sulla parte che andrà via (non verso la parte che ti interessa) quindi riprova, dovrebbe andare; occhio pero’ a cosa tagli che le geometrie post bool  molte volte vanno rivisitate, specie visto che devi stampare poi 3D che se non ricordo male devono rispettare certi parametri rigorosi topologicamente parlando, ma non ne so molto a riguardo

Blackhawk
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 8

Ciao, grazie per la risposta… Ho fatto prima con netfabb… Taglia e corregge da solo 😉

NN81
    Partecipante

Taglia e corregge da solo

mai sentito, ma da una googlata veloce mi sembra un tool autodesk specifico per questi “edit” per stampa 3D.. è gratuito??

andcamp
    Moderatore

Quando seleziono intersect, l’oggetto scompare, mentre con difference resta tutto…

con intersect dovrebbe restare una sezione dell’oggetto in 2D, lungo il piano, con difference dovrebbe restare l’oggetto senza un pezzo del piano. Bisognerebbe poi vedere dove hai messo il modificatore, sull’oggetto o sul piano.

Se devi togliere una parte dell’oggetto, devi associargli un modificatore booleano difference con come oggetto sottraente un cubo, non un piano

Blackhawk
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 8

La versione 7 è vecchia ma gratuita ;)

Blackhawk
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 8

Andcamp, non è la prima volta che lo uso, infatti le altre volte è sempre andato… non capisco il perché… ;)

andcamp
    Moderatore

Andcamp, non è la prima volta che lo uso, infatti le altre volte è sempre andato… non capisco il perché… 😉

riprova con un esempio semplice

Blackhawk
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 8

Hai ragione… non funziona nemmeno con il cubo iniziale! :|

Ho provato col cubo al posto del piano e funziona ;)

Non ci avevo provato, anche se me lo hai detto, perché ho sempre usato il piano… mah :D

NN81
    Partecipante

Ho provato col cubo al posto del piano e funziona

è quel che ti consigliai nel primo commento, di “solidificare” il piano per farlo funzionare..

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.