[Risolto] Non riesco ad applicare le texture..dove sbaglio?

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  • #574263

    Fabio A.
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    Ciao raga, ho un piccolo grande problema: non riesco ad applicare le texture alle mesh..

    Aggiungo un materiale, aggiungo una texture immagine (file .jpg), nell’anteprima vedo tutto correttamente ma nella schermata principale solo colori senza texture..

    Posto un’immagine per rendere l’idea del problema:

    0
    #574264

    pix di chito
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    ciao, stai applicando la texture al canale displacement (in italiano spostamento); per “vederla” devi collegarla allo slot color del nodo diffuse


    architetto freelance – CG artist – 3d artist presso VidaSystems
    0
    #574266

    Fabio A.
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    ciao e grazie per il tuo aiuto, ho provato anche questo ma il risultato non è quello sperato

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    #574267

    pix di chito
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    hai effettuato l’unwrap del solido?


    architetto freelance – CG artist – 3d artist presso VidaSystems
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    #574268

    Fabio A.
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    no, potresti spiegarmi come fare.. grazie

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    #574269

    pix di chito
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    per farlo in maniera semplice: seleziona il solido, vai in edit mode (tasto tab), seleziona tutto, tasto u, seleziona nel menu che compare smart uv project

    la superficie tridimensionale viene “spalmata” sulla texture che è bidimensionale; per avere un maggiore controllo probabilmente dovresti applicare dei seams, scalare o ruotare la mappa…

    in ogni caso ti consiglio di dare un’occhiata al corso base di Andresciani, c’è anche una sezione dedicata all’unwrapping

    https://www.blender.it/courses/blender-2-7x-corso-base/


    architetto freelance – CG artist – 3d artist presso VidaSystems
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    #574272

    Fabio A.
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    Grazie mille, risolto grazie alle tue indicazioni e al corso che sicuramente prossimamente seguirò, ciao

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    #574275

    pix di chito
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    di niente 😉


    architetto freelance – CG artist – 3d artist presso VidaSystems
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