[Risolto] Normali e consigli liquidi-contenitore

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Articoli

Claudio Naviglio
    Partecipante
    • Associato Blender Italia
    • Professionista accreditato

Apro questo nuovo post con l’intento di chiarirmi con voi sulle problematiche che si generano quando si realizzano rendering con liquidi dentro un recipiente.

Ho seguito un pò queste indicazioni sul sito di Francesco Milanese, che ringrazio molto!
    http://www.francescomilanese.com/categoria-tutorials/54-cg-3d/blender-3d/blender-3d-2-7/1210-blender-3d-cycles-breakdown-del-rendering-di-oggetti-con-liquidi-normali-e-materiali-pbr.html#B3D-WHISKEY-PBR-MATERIALE-ASSORBIMENTO

Ho fatto un test al volo (img.00), le normali puntano all’esterno anche quelle del liquido. Il liquido è lievemente scalato per non andare in conflitto con la geometria del bicchiere…mi sembrava che le cose andassero bene…nel senso corrette, “fisicamente corrette”!.
    Guardo e provo altri tutorial,…finchè trovo uno di Reynante Martinez (adoro i suoi lavori!). Faccio un pò di test seguendo le sue indicazioni e il risultato migliora ancora…wow

Cosa fa nei sui modelli? ho rifatto la matematica come nel bicchiere 1, stesse normali(img.01), ma…il liquido non lo scalo per rimpicciolirlo ma per espanderlo!(img.02).

Forse per me un pò troppo soprattutto sul fondo genera qualche cosa che non mi convince troppo in termini di rifrazioni.

Sposto un pò in modo da non andare in conflitto con il fondo del bicchiere…(img.03)

e ottengo un risultato che a me piace (img.04)

…cosa ne pensate?
    A me sembra veritiero, corretto così, se fate attenzione all’img.00 il liquido del bicchiere 2 a dx genera una rifrazione che “annulla” quasi il vetro e guardando molti riferimenti fotografici mi sembra confermato il risultato.

Prima di andare avanti con il mio studio sui liquidi spero che arrivino molti consigli in merito. Vi ringrazi, ciao a tutti

Harvester
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2665
    • Blender.it Staff
    • Moderatore Forum

Scalare il modello del liquido nel bicchiere perchè lo compenetri è un escamotage per evitare la modellazione corretta delle interfacce tra differenti mezzi, o media, il che si ottiene creando tre diverse interfacce con relativo IOR: aria-vetro, aria-liquido, vetro-liquido. Scalando il modello si ottiene qualcosa di simile che se non provoca artefatti (penso alla porzione di vetro proiettata all’interno del liquido) allora è una soluzione di ripiego che funziona visivamente ma non è fisicamente corretta. Finezze, lo so. Questa immagine mostra esattamente di cosa stiamo parlando

Claudio Naviglio
    Partecipante
    • Professionista accreditato

Grazie Harvester,…mi piacciono le finezze!

Ottimo lo schema, due domande, se voglio percorrere questo metodo:

1) le normali le metto così?

2) tra vetro e whiskey c’è solo una superficie?. Ciao, buona giornata!

Harvester
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2665
    • Blender.it Staff
    • Moderatore Forum

La risposta è si a tutte e due le domande. 😉

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.