Status della richiesta: Non risolto
Stai vedendo 7 articoli - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Articoli

Dario G
    Moderatore
    • Blenderista
    • Post sul Forum 220
    • Blender Italia Staff
    • Associato Blender Italia
    • Moderatore Forum

Salve a tutti, mi chiedevo se qualcuno conosce il modo di poter estrudere un singolo vertice lungo una normale definita dall’utente come ad esempio parallela al terreno o a 45 gradi ecc.

^erik^
    Moderatore
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 828
    • Blender Italia Staff
    • Moderatore Forum

• non so se fa al caso tuo  io faccio cosi :

1. edit mode seleziono  un vertice ,  premo il tasto e per estrudere.
    2. poi lungo un asse per es y  lo sposto col mouse e mentre lo sposto inserisco il valore che voglio, ( mettiamo 5) il vertice si è spostato .
    3. ora seleziono i vertici che intendo far ruotare e per ultimo il vertice che farà da punto pivot.
    4. seleziono dal menu ( pivot center for rotation/scalling) , si trova  appena prima del menu con le freccette colorate sulla barra della 3d view ( una scorciatoia e premere il tasto   .    )  seleziono active element  .
    5. ora premo i successione  r  x (perché voglio la Rotazione sull’asse X) e  digito il valore 45 (la rotazione avverrà in senso antiorario, mentre se la volevo in senso orario dovevo mettere -45 oppure 45-

non so perché ma oggi  non riesco a a caricare le immagini  spero di essere stato chiaro

^erik^
    Moderatore
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 828
    • Blender Italia Staff
    • Moderatore Forum

se invece la vuoi  sull’asse delle normali delle facce devi prima selezionare local al posto di global nel menu degli assi di trasformazione

Dario G
    Moderatore
    • Blenderista
    • Post sul Forum 220
    • Blender Italia Staff
    • Moderatore Forum

Ti ringrazio, è macchinosa ma anche se non con la precisione che voglio si arriva vicino al risultato!

Mi sarebbe utile poter scegliere la normale su cui estrudere un vertice a scelta tra una faccia che decido io. Magari qualche creatore di addon ci riuscirà.

Loris Libero
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 7

Ciao dariog,

Non so se fa al caso tuo, ma hai provato creando un sistema di assi personalizzato? io di solito seleziono una faccia o un edge che abbia la normale allineata a quella che sarà la mia estrusione dopodichè premendo CTRL+ALT+SPAZIO crei un sistema di assi tuo personale ( puoi anche rinominarlo) in questo caso sei certo che la direzione sia quella giusta e ti basterà poi selezionare il vertice ( ovviamente cambiare il sistema di assi in quello nuovo se non lo fa già da solo) premere E e poi la coordinata interessata per 2 volte per usare non gli assi globali ma quelli selezionati (nel tuo caso il tuo personale) quindi la sequenza potrebbe essere E Y Y e il tuo spostamento sarà vincolato all’asse appena creato 😉

Spero ti possa essere di aiuto!

Ciao!

Dario G
    Moderatore
    • Blenderista
    • Post sul Forum 220
    • Blender Italia Staff
    • Moderatore Forum

Grande Loris, soluzione perfetta!!!

Ciao e grazie.

Loris Libero
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 7

Sono felice di poter essere stato di aiuto 😉 a presto!

Stai vedendo 7 articoli - dal 1 a 7 (di 7 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.