(n)simo consiglio scheda grafica.

Stai vedendo 7 articoli - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Articoli

Homer66
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali31

Eccomi al primo post.

Ho cercato parecchio nel Forum prima di chiedere ma se sono qui evidentemente non ho trovato nulla che potesse aiutarmi…

Posseggo un Fujitsu Esprimo E5730 E-Star4, CPU Intel core 2 Duo 3.16G, 8 GB memoria ram, scheda grafica ‘della casa’, LCD Philips 19″, SpaceMouse Wireless 3Dconnexion, mouse MXMaster Logitech, HDD tastiera scrivania e sedia…

So che più d’uno inorridirà leggendo le caratteristiche della mia stupenda WORKSTATION, ma ragazzi questo è quello che per ora passa il convento più avanti si vedrà. Mi servirebbe una scheda grafica che aiuti giusto un pochetto. Questo quello che ho trovato:

ASUS GF GT730-SL-2GD5-BRK NVIDIA GeForce GT 730 2GB

Gigabyte GeForce GT 610 2GB

Asus VGA Radeon R7240-OC-4GD3-L 4GB

La scelta è ricaduto d’obbligo su queste schede in quanto il mio case è del tipo basso e la cosa mi obbliga nella scelta. Ed anche perchè sono per slot PCI Express 2.0 x16 come da mother board.

Potreste aiutarmi nella scelta? Qualcuno di Voi utilizza o ha utilizzato una di queste schede? Avreste qualche altro modello da consigliarmi?

Tenete presente che sono uno squattrinato, al momento niente spese pazze…

GRASSIE
    <h1 class=”a-size-large a-spacing-none”><span class=”a-size-large”> </span></h1>
    <h1 id=”title” class=”a-size-large a-spacing-none”><span id=”productTitle” class=”a-size-large”> </span></h1>
    <h1></h1>
    <h1 id=”title” class=”a-size-large a-spacing-none”><span id=”productTitle” class=”a-size-large”>, Nero/Ross</span></h1>
    <h1 id=”title”></h1>

<h1 id=”title”><span id=”productTitle”>NVIDIA GeForce GT 730 2GB</span></h1>

Genio al lavoro.

andcamp
    Partecipante
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Conversazioni totali5570
    • Blender.it Staff
    • Associato Blender Italia
    • Moderatore Forum

penso che forse vadano bene la scrivania e la sedia, ma non ci giurerei

in genere per il 3D e la renderizzazione tramite GPU vanno bene le schede NVIDIA con CUDA dalla x50, x60 in poi (quindi ,ad esempio, 750, 760 …)
    Poi dipende se vuoi ottenere fotorealismo oppure no

|ASUS GF GT730-SL-2GD5-BRK NVIDIA GeForce GT 730 2GB

tra le 3 mi sembra la migliore, anche se lo stesso un po’ scarsina

|Gigabyte GeForce GT 610 2GB

meglio l’altra

|Asus VGA Radeon R7240-OC-4GD3-L 4GB

non ha cuda e non puoi usarla per renderizzare, al massimo per modellare con la viewport

sax03
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali30

io ho la gt730 da 2GB, se devi fare lavoroni è normale fatica abbastanza, ad esempio con scene con uso pesante di particellare ecc,per il resto non ha problemi.

Comunque fa il suo lavoro, quindi per iniziare, esercitarsi ecc va più che bene.

SAX03

Homer66
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali31

Grazie a tutti per le risposte!!

vedo che già mi consigliate una sola scheda fra quelle proposte, la GT730. Bene bene.

@andcamp. Lo so lo so il mio hw fa un po’ ***are, sono pienamente d’accordo! Faccio quel che posso dato le attuali ristrettezze economiche (…), sono senza occupazione, capisci a me e la cosa mi serve (come feci a suo tempo con Aurocad e SolidWorks) per crescere professionalmente e culturalmente.

Domanda: se mettessi doppia scheda grafica (coppia di GT730) migliorerei le cose o dico una stupidata? Chiedo questo perchè nella ricerca iniziale nel Forum alcuni testimoniano di avere doppia scheda (Urgh!)

Mi consigliereste di cercare qualcos’altro, anche se la vedo un po’ dura?

Ancora grassie infinite dell’aiuto.

Homer.

Genio al lavoro.

andcamp
    Partecipante
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Conversazioni totali5570
    • Blender.it Staff
    • Associato Blender Italia
    • Moderatore Forum

la  730 indicata non mi sembra che abbia la modalità SLI per unire le due schede, quindi non so se si possono usare assieme due schede in parallelo

diciamo che con quella configurazione forse riesci a realizzare agevolmente rendering così con Blender Internal (e con qualche piano al posto dell’albero vero e proprio) :

aecmag.com/images/stories/March07/241.jpg

invece di un rendering in Cycles che richiede più potenza:

i.ytimg.com/vi/9WmIPyYulBE/maxresdefault.jpg

Homer66
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali31

Verifico il discorso SLI per l’uso in parallelo.

many thanx

Genio al lavoro.

Homer66
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali31

Per avere il parallelo bisogna usare le GTX, le GT non ce l’hanno… ##’/%$&^^biiiiip

Genio al lavoro.
Stai vedendo 7 articoli - dal 1 a 7 (di 7 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.