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  • ilario
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    @ilario
    #3925

    Ciao a tutti 😀 😀 volevo condividere con voi il mio ultimo lavoro dopo la progettazione sono in fase di modellazione e rendering… 😆

    per adesso ho modellato muri e copertura… https://www.blender.it/uploads/monthly_05_2011/post-1775-0-12113500-1304498434.png

    Anonimo
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    #79320

    Molto interessante

    seguo!

    Seregost
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    @seregost
    #79321

    Come non seguire 🙂

    ilario
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    @ilario
    #79322

    Grazie 😆 …

    up scale soglie e balcone… https://www.blender.it/uploads/monthly_05_2011/post-1775-0-79531400-1304517285.png

    ilario
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    @ilario
    #79323

    Dopo qualche modifica al progetto… 🙄 🙄 continuo la modellazione…

    fronte e retro…finestre, persiane, ringhiere https://www.blender.it/uploads/monthly_05_2011/post-1775-0-90411900-1304774870.png

    ilario
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    @ilario
    #79324

    Ho riscontrato un bug nella 2.57 :ugeek: il comando loop cut and slide (CTRL+R) esegue il cut ma non lo slide… :geek: 😯 hanno aggiunto una combinazione che voi sapete?

    intanto discendenti e gronde https://www.blender.it/uploads/monthly_05_2011/post-1775-0-50037000-1304777731.png

    ilario
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    @ilario
    #79325

    sto provando le tegole con il displacement della 2.57…dovrò impegnare parecchi vertici sulla scena o renderizzare separatamente e poi riunire con il node o gimp… 😆 https://www.blender.it/uploads/monthly_05_2011/post-1775-0-45291400-1304780899.png

    FilippoX
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    @filippox
    #79326

    non male

    Seregost
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    @seregost
    #79327
    'ilario' wrote:

    sto provando le tegole con il displacement della 2.57…dovrò impegnare parecchi vertici sulla scena o renderizzare separatamente e poi riunire con il node o gimp… 😆

    Personalmente tendo a modellarle e duplicarle con array, secondo me risparmi poligoni

    LeleDaRevine
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    @lell
    #79328

    Farei così anche io. Inoltre con il sistema di array che aveva creato fabio puoi assegnare anche i materiali random. Non so se sia disponibile da inserire nel programma…

    ilario
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    @ilario
    #79329
    'Seregost' wrote:

    Personalmente tendo a modellarle e duplicarle con array, secondo me risparmi poligoni

    Si è quello che faccio di solito anche io…Il sistema di mappatura è più veloce rispetto alla modellazione specialmente quando siamo in presenza di falde molto complicate, tipo padiglione dove in quel caso bisogna ricorrere alla booleane spesso con calcoli non corretti di sottrazione oppure spostare vertice per vertice a mano…

    il risultato è molto buono con il displacemente rimanderò questo test anhe perchè devo consegnare…uff 😡

    in questo caso trattandosi di falde a capanna sicuramente modellare la tegola+array va più che bene.. (lo spiego anche nel mio libro :mrgreen: 😎 )

    'Lell' wrote:

    Farei così anche io. Inoltre con il sistema di array che aveva creato fabio puoi assegnare anche i materiali random. Non so se sia disponibile da inserire nel programma…

    scusa Lell mi potresti spiegare questo sistema purtroppo non ne sono a conoscenza… 😉 😉

    Seregost
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    @seregost
    #79330

    Advanced Array 😎

    Gamera
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    @ciocioneschi
    #79331

    grande ilario, come al solito dimostri con professionalità  come il sw open può essere impiegato in lavori architettonici “reali”

    ilario
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    @ilario
    #79332
    'Seregost' wrote:

    Grazie Sere 😉 se non sbaglio è simile al sistema di 3ds max..ottima risorsa

    'GiuseppeA' wrote:

    grande ilario, come al solito dimostri con professionalità  come il sw open può essere impiegato in lavori architettonici “reali”

    Grazie Giuseppe 😮 😮

    Continuo la modellazione… 😆 …ho iniziato ad arricchire con gli accessori da giardino…ancora sono indeciso sul colore della villa e se aggiungerò dei mattoncini agli angoli e anche gli imbotti alle finestre… https://www.blender.it/uploads/monthly_05_2011/post-1775-0-29879000-1305271061.png

    LeleDaRevine
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    @lell
    #79333

    Beeello! Son proprio curioso di vedere un render! Cosa userai?

    Anonimo
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    #79334

    uuuu molto dettagliata, ottime proporzioni seguo tanto 🙂

    ilario
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    @ilario
    #79335
    'Lell' wrote:

    Beeello! Son proprio curioso di vedere un render! Cosa userai?

    Molto probabilmente userò l'internal…anche perchè sono ancora in fase di sperimentazione con il motore della 2.5… 🙄

    'gikkio' wrote:

    uuuu molto dettagliata, ottime proporzioni seguo tanto 🙂

    grazie 😉 😉 😀

    Ho finito credo che non aggiungerò altro

    ho testato le luci con il render clay sembrano buone

    [attachment=4238:render_clay.jpg]

    mentre questa è la scena in blender

    [attachment=4239:Schermata-6.png]

    adesso arriva il texturing uff!! :geek: 😳 https://www.blender.it/uploads/monthly_05_2011/post-1775-0-96403600-1305386329.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_05_2011/post-1775-0-32088300-1305386349.png

    Gamera
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    @ciocioneschi
    #79336

    ma che bel lavoro Ilario, professionalissimo e molto curato nei dettagli… complimenti

    Anonimo
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    #79337

    Quoto quoto davvero bello e dettagliato anche le luci…dai che se centri ti becchi la gallery 🙂

    Bernardo
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    @sdados
    #79338

    sta venendo fuori un ottimo lavoro! attendo sviluppi!!

    ilario
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    @ilario
    #79339
    'GiuseppeA' wrote:

    ma che bel lavoro Ilario, professionalissimo e molto curato nei dettagli… complimenti

    Grazie 😉

    'gikkio' wrote:

    Quoto quoto davvero bello e dettagliato anche le luci…dai che se centri ti becchi la gallery 🙂

    IUHUUU!! se ci scappa la gallery..mi impegnerò.. 😎 speriamo di riuscire nell'intento!!! 😛 😛

    'Bernardo' wrote:

    sta venendo fuori un ottimo lavoro! attendo sviluppi!!

    Sto per terminare… 😀

    ilario
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    @ilario
    #79340

    Ok!! lavoro consegnato e Terminato…credo di non metterci più mano… :mrgreen:

    Spero che vi piaccia il risultato finale… 😳 😳

    Rendering Internal render, Post produzione in Gimp

    villa_render_ilario_web2.jpg

    è possibile vedere il render in media risoluzione nella mia gallery o cliccando qui

    Grazie a tutti per avermi incoraggiato a portare a termine anche questo lavoro 😉 😉

    Anonimo
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    #79341

    Bellissimo Ilario! Ottimo lavoro veramente

    Bernardo
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    @sdados
    #79342

    molto bello, complimenti! in generale mi piace tutto, ma quello che mi convince meno è il muro della casa, un pò troppo ripetitivo. Comunque è davvero un lavoro eccellente!

    stez90
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    @stez90
    #79343

    molto bello, se hai modo riesci a fare un test veloce con cycles? secondo me la scena è adatta…

    LeleDaRevine
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    @lell
    #79344

    Bello! Ottimo lavoro! Al primo colpo d'occhio pare una foto! Dopo un po' si notano i vari particolari, e una leggera discrepanza con il fotoinserimento. La mancanza di smooth sul bordo della fontana è voluta o è una dimenticanza?

    ilario
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    @ilario
    #79345
    'Bernardo' wrote:

    molto bello, complimenti! in generale mi piace tutto, ma quello che mi convince meno è il muro della casa, un pò troppo ripetitivo. Comunque è davvero un lavoro eccellente!

    che occhio!! quando hai la scena sempre sott'occhio alcune cose ti sfuggono perchè sei concentrato su altre… 😆

    'stez90' wrote:

    molto bello, se hai modo riesci a fare un test veloce con cycles? secondo me la scena è adatta…

    figo cycles 😯 …ho visto dei test…credo che sia il futuro dei renderer…per adesso non è molto stabile a quanto ho letto

    'Lell' wrote:

    Bello! Ottimo lavoro! Al primo colpo d'occhio pare una foto! Dopo un po' si notano i vari particolari, e una leggera discrepanza con il fotoinserimento. La mancanza di smooth sul bordo della fontana è voluta o è una dimenticanza?

    no..no..è una dimenticanza.. 🙄 🙄

    ok!! se sono solo queste le imperfezioni posso tranquillamente corregerle…

    ne vedete altre??? (occhio clinico a parte 😛 😛 :mrgreen: )

    Bernardo
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    @sdados
    #79346

    vabbè ilario… il mio appunto era proprio il pelo nell'uovo! 😀 d'altronde l'occhio clinico viene fuori quando il lavoro è davvero ottimo!

    ilario
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    @ilario
    #79347
    'Bernardo' wrote:

    vabbè ilario… il mio appunto era proprio il pelo nell'uovo! 😀 d'altronde l'occhio clinico viene fuori quando il lavoro è davvero ottimo!

    infatti hai ragione :mrgreen: anche io faccio la stessa cosa…. 😉 😉

    Seregost
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    @seregost
    #79348

    Il lavoro è buono, ma ci sono delle cose che non mi convincono:

    L'illuminazione appiattisce l'immagine, invece di mettere la key quasi dietro alla camera l'avri messa a molto più a destra mettendo in ombra tutta una facciata per conferire più profondità  ai volumi che si sarebbero apprezzati maggiormente. Soprattutto però si sente una mancanza di luce secondaria, avrei messo un bell'hdr da far calcolare con la nuova enviroment light.

    Che filtro di AA hai usato? mi sembra tutto un po' indefinito

    Il bilanciamento del colore è strano, probabilmente perchè ora blender lavora in LWF quindi le textures risultano slavate?

    Spero di non aver fatto troppo la punta al pettirosso, ma come ti hanno gia detto quando hai di fronte un buon lavoro vai a cercare il pelo nell'uovo 😉

    ilario
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    @ilario
    #79349

    grazie a tutti dei complimenti… 😉

    'Seregost' wrote:

    Il lavoro è buono, ma ci sono delle cose che non mi convincono:

    L'illuminazione appiattisce l'immagine, invece di mettere la key quasi dietro alla camera l'avri messa a molto più a destra mettendo in ombra tutta una facciata per conferire più profondità  ai volumi che si sarebbero apprezzati maggiormente. Soprattutto però si sente una mancanza di luce secondaria, avrei messo un bell'hdr da far calcolare con la nuova enviroment light.

    Di solito l'illuminazione con sun destra/sinistra la camera è più opportuna per visualizzare meglio le ombre e quindi una maggiore profondità  sull'oggetto…ma non tutti i casi sono sempre gli stessi…. in questo il sole dalle 11 alle 14 si trova diciamo in quella posizione e la camera è stata posizionata per renderizzare la parte frontale della casa, il giardino e il viale che sono le cose principali…Diciamo che ho esasperato anche le obre altrimenti sarebbero venute ancora più corte in quell'orario…Per quanto riguarda la luce secondaria (questo è solo un mio parere ” sconsigliata” 😉 ) non amo falsare le illuminazioni sugli esterni…a me piace una bella sun diretta per ricreare il realismo e lavorare con AO ed EL con sky color

    [attachment=4257:Schermata-10.png]

    Per quanto riguarda l'hdr su EL con sky Texture sicuramente da provare!! l'aggiungo alla lista delle cose da fare 😎 😉

    'Seregost' wrote:
    Che filtro di AA hai usato? mi sembra tutto un po' indefinito

    ho usato questo:

    [attachment=4256:Schermata-9.png]

    'Seregost' wrote:
    Il bilanciamento del colore è strano, probabilmente perchè ora blender lavora in LWF quindi le textures risultano slavate?

    quello è dovuto al post di Gimp…per avere il solito compromesso tra inserimenti e render il bilanciamento deve essere rapportato da una buona percezione globale e la qualità …spesso ci si combatte :mrgreen:

    ma sopratutto (quello da non sottovalutare) è dovuto alla taratura dello schermo…prima di postare o stampare, il render lo visualizzo sempre su tre pc di cui uno un portatile…per capire se il lavoro è buono quello che faccio è un paragone visivo per poi intervenire con gimp…non è facile :geek: spesso mi capita di guardare dei rendering su pc di colleghi poi riguardarli su i miei e scoprire che sono diversi a livello di taratura… 😡

    'Seregost' wrote:
    Spero di non aver fatto troppo la punta al pettirosso, ma come ti hanno gia detto quando hai di fronte un buon lavoro vai a cercare il pelo nell'uovo

    No anzi ti ringrazio senza le vostre critiche non sarebbe possibile migliorare un lavoro… 😉

    Seguirò i vostri consigli per migliorare il lavoro per adesso grazie a a presto up… 😆 😉 https://www.blender.it/uploads/monthly_05_2011/post-1775-0-69535800-1305614223.png https://www.blender.it/uploads/monthly_05_2011/post-1775-0-73945000-1305614269.png

    Gamera
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    @ciocioneschi
    #79350

    complimenti vivissimi ilario, sei un grande

    andcamp
    Moderatore
    @andcamp
    #79351

    stonano un po' le textures della casa e i materiali dei lampioni per raggiungere il realismo

    ilario
    Membro
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    @ilario
    #79352
    'GiuseppeA' wrote:

    complimenti vivissimi ilario, sei un grande

    Grazie…esagerato :mrgreen: :mrgreen: si in effetti mi sto ingrandendo un po devo proprio dimagrire… 😡

    'andcamp' wrote:

    stonano un po' le textures della casa e i materiali dei lampioni per raggiungere il realismo

    a breve posto tutte le modifiche tnx

    Nico
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    @nico
    #79353

    Come le hai fatte le palme?

    sardu
    Membro
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    • Post sul Forum 273
    @sardu
    #79354
    'Nico' wrote:

    Come le hai fatte le palme?

    sicuramente alpha

    Nico
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 209
    @nico
    #79355

    Scusa ma cosa vuol dire sicuramnte alpha?

    Qwerty
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 268
    @qwerty
    #79356

    Credo che intenda questo

    http://www.blenderguru.com/quick-tip-import-textures-like-a-boss/

    (intendo il risultato)

    MaxTux
    Membro
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    @maxtux
    #79357

    Madò che bello! Complimenti 😮

    ilario
    Membro
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    @ilario
    #79358
    'Nico' wrote:

    Come le hai fatte le palme?

    le palme e le piante nei vasi sono in alpha channel…oltre al video che ti hanno consigliato fatto molto bene nella sezione vegetazione del mio libro è spiegata la procedura per blender 2.49 che puoi tranquillamente applicare alla 2.5..

    cerco sempre di mettere in alpha le piante che si trovano in secondo piano rispetto al modello 3d altrimenti si rischia di non integrarle bene nel render …. mentre quelle in primo piano es. la pianta vicino la fontana tipo rosmarino, il pino, gli alberi con i fiori bassi, l'erba, e i ciuffi di erba sono modellati in tridimensionale…in particolare sono stati scaricati da una famosa libreria di blender

    http://yorik.uncreated.net/greenhouse.html

    si scaricao i file blend e si importano con append sono già  mappati…bisogna solo giocare un po con i materiali…io vado a sostituire le foglie che a mio parere sono poco realistiche

    'MaxTux' wrote:

    Madò che bello! Complimenti 😮

    grazie 🙄 😉

    ilario
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 230
    @ilario
    #79359

    Riprendendo il progetto per prima cosa sto rifacendo è lo studio delle ombre in base a quello che mi avete consigliato…ho fatto tre prove in base a questo schema

    [attachment=4295:Schermata-11.jpg]

    questi sono i risultati in base allo schema sopra riportato

    [attachment=4296:clay_8.jpg]

    [attachment=4297:clay_9.jpg]

    [attachment=4298:clay_10.jpg]

    la clay_8 e la clay_10 non mi dispiacciono 😉 https://www.blender.it/uploads/monthly_05_2011/post-1775-0-99911700-1306132476.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_05_2011/post-1775-0-29072400-1306132553.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_05_2011/post-1775-0-01684200-1306132568.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_05_2011/post-1775-0-45367500-1306132590.jpg

    Seregost
    Membro
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    • Post sul Forum 685
    @seregost
    #79360

    La prima senza ombra di dubbio 🙂

    ilario
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 230
    @ilario
    #79361
    'Seregost' wrote:

    La prima senza ombra di dubbio 🙂

    si infatti!! 😉 😉 anche a me piace la prima… sto rivedendo tutti materiali…sopratutto l'intonaco!!

    keruth
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 2
    @soma
    #79362

    la prima è la migliore!con la clay10 ottieni un'intero prospetto in ombra . . . !!!

    krypt
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 255
    @krypt
    #79363

    Se ti serve un'altro parere, mi unisco al coro: la migliore è la prima. 😀

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