Blender Italia forums Supporto Utenti Supporto hardware nuovo pc (I7 9700 NVIDIA GTX 1660 TI 6GB) – …ma è davvero lento…

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  • Antonio Giornetta (Atob)
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    #785792

    Si tratta di un

    i79700

    con 8 gb ram

    512 ssd

    1 tb hd

    NVIDIA GTX 1660 TI con 6GB

     

    insomma per renderizzare con cycles (182 passaggi di sampling) una semplice animazione di 600 frame

    con testo due luci (due) e nemmeno una texture…più di 3 ore (3,5 minuti ed anche 4….assurdo!!!)

    A parte che la scheda grafica quando entra in azione fa rumore

    Però volevo sapere da Voi, per cortesia, se sto sbagliando qualche impostazione (purtroppo qui ora non ho lo screenshot delle impostazioni, più tardi lo metto)

    Blender 2.79 e Blender 2.82 tutt e due lentissimi

    Spero possiate aiutarmi

    Grazie a tutti


    328r98r32j8r2jmi
    Partecipante
    #785794

    di base quello che entra in gioco a pesare sui tempi di render è la complessità della topologia, dei materiali e dell’illuminazione; dopodichè la risoluzione dei render chiaramente che non hai specificato..

    stai comunque parlando di 600 frames metti anche 12mila secondi di tempo, significa che ha renderizzato di media 1 frame in venti secondi il che mi sembra ottimo e perfettamente in linea con gli standard, ti invidio.

    il rumore penso sia abbastanza normale visto che la gpu lavorerà a pieno regime e così pure il relativo sistema di raffreddamento. al limite pulisci e lubrifichi un po’ il ventolame.

    328r98r32j8r2jmi
    Partecipante
    #785795

    controlla comunque le tiles, con quella scheda video credo che dovresti usarle da 256 e poi non so se usi anche cpu+gpu

    comunque non mi sembra tanto e bisogn avedere cosa stai renderizzando e a che risoluzione come dicevo

    Harvester
    Moderatore
    #785797

    Non ha molto senso parlare di tempi di rendering senza alcun riferimento alla scena ed alla sua complessità. Certi fotogrammi possono richiedere anche decine di ore per un rendering finale, quindi possiamo solo restare sul generico e darti consigli di massima su come ottimizzare il rendering.

    Se cerchi consigli sulla configurazione della tua macchina, dovresti utilizzare una scena o file .blend predefinito, come quelli per il testing delle CPU/GPU che trovi sul sito di Blender.org, così stabilisci una piattaforma comune su cui fare dei ragionamenti in base ai tuoi risultati.

    Se non sai da dove cominciare scaricati uno di questi file in base anche al tipo di soggetto della tua scena (se non hai capelli o peli è inutile utilizzare il file della pecora di Cosmos Laundromat): https://www.blender.org/download/demo-files/

    Antonio Giornetta (Atob)
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 131
    #785803

    Allora ragazzi allego un po’ di screenshot

    devo dire con cpu compute, in blender 2.82, i tempi sono molto migliorati…però stiamo parlando sempre di un testo senza texture ed effetti particolari…vabbè

    blender 2.79 – setup

     

    blender 2.79 – impostazioni CPU e tempo di rendering 29 secondi

    blender 2.79 – impostazioni CPU e tempo di rendering 39 secondi

    blender 2.79 – impostazioni GPU Compute – errore

    blender 2.82 GPU Compute Ok e tempo 9 secondi …

    ottimo risultato rispetto alla 2.79…ma sempre di un semplice testo parliamo…

    scena

    https://www.dropbox.com/s/dxpbblitq05m45p/riso.blend?dl=0

    Spero di poter velocizzare di più

    Grazie a tutti

     

     


    328r98r32j8r2jmi
    Partecipante
    #785804

    hai fatto benissimo a condividere il file così ti do un riscontro immediato, ho fatto un paio di render di prove  colla 2.8x

    nel file avevi la risoluzione @1920×1080 al 30% l’ho portata a 50% e le samples stavano a 80 li ho portati @128 (questo anche per avere i valori di default di blender in caso da agevolare altri nel darti feedback); i miei risultati per renderizzare un frame con Cycles son stai di circa:

    22 secondi di media con la GPU (geforce GTX960M con 2GB di videoram) e 40 secondi con la CPU (i5 quadcore)

    ti faccio notare che vista la povertà della scena sarebbe sicuramente molto più conveniente renderizzare con eevee mooooooolto più veloce, a me ad esempio impiega tipo 1 secondo per frame (con ambient occlusion attivata e shadow maps @2048)

     

    Antonio Giornetta (Atob)
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 131
    #785806

    si è vero, scusami per i setup diversi del file…ma ad un certo punto sono stato costretto a ridurre i valori…e poi li ho rimessi come da screenshot…ma ho dimanticato di salvare.

    Grazie lo proverò subito, però non ti sembra anche a te che datat la “povertà” della scena…ci mette un po’ troppo ?

    Grazie per i tuoi consigli

     


    328r98r32j8r2jmi
    Partecipante
    #785807

    facendo un po’ di conti e proporzioni mi sembrano valori adeguati al tuo hardware, tieni conto che Cycles è Cycles, seconda che scena e settaggi usi possono volerci ore perfino giorni per renderizzare 1 solo frame, ripeto dipende da tante cose, ma per l’esempio che hai fornito col tuo hardware i tempi mi paiono appropriati.

    ti rinnovo il consiglio, per cose del genere, gioch un po’ coi settaggi di Eevee per avere dei render più realistici e voli come tempistiche

    Antonio Giornetta (Atob)
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 131
    #785809

    D’accordo…non discuto. evidentemente è così Però ricordo in Lightwave (tanti anni anni fa…ma tanti) con Fprime (render bellissimi con radiosity etc…) una scena del genere (senza texture ed un solo misero testo) e con un hardware di oggi (voglio ricordare i 6gb della scheda grafica)…l’avrei fatto in 5/6 minuti…

    ok proverò con evo

    Grazie cmq

    ciao alla prossima

     


    Harvester
    Moderatore
    #785810

    La risposta al tuo problema con il rendering tramite GPU è qua: https://developer.blender.org/T58369

     

    Circa il file .blend che hai condiviso avrei qualche osservazione o consiglio, dipende, da fare, se non ti urta i nervi.

     

    Prima di tutto NON si renderizza direttamente in formato video bensì come singoli fotogrammi che successivamente andrai a renderizzare come sequenza di immagini e quindi in formato video (quello che preferisci). Il motivo è piuttosto semplice, se dovessi avere un problema con il rendering ti tocca ricominciare d’accapo, mentre renderizzando singoli fotogrammi dovrai solo eventualmente ricominciare dall’ultimo fotogramma buono oppure renderizzare solo quelli non venuti bene.

     

    La lampada o Area Lamp non è impostata per usare i nodi (non so come hai fatto a regolarne l’intensità).

     

    Il metodo di rendering puoi impostarlo su Top to Bottom o Bottom to Top e nel mio caso ho ottenuto un risparmio di 1 secondo (da 21 a 20 secondi per il frame numero 300). Con il denoise attivato ci mette circa 20-30 secondo per renderizzare ogni fotogramma sul mio laptop (Notebook ASUS G752VS, CPU i7-6820HK, 32GB RAM, NVIDIA GeForce GTX 1070 (8GB VRAM)).

     

    Altro non vedo che si possa migliorare se non passare al rendering via GPU, nel qual caso, un singolo fotogramma mi viene renderizzato in circa 3 secondi.

     

    328r98r32j8r2jmi
    Partecipante
    #785811

    non vorrei sbagliare ma dubito fortemente che in casi come questi avere enne giga di ram serva a qualcosa, visto che non c’è praticamente nulla a livello di dati, è tutta potenza di calcolo crudo della cpu o gpu


    @Harvester
    tu hai fatto i test col file com’era a livello di impostazioni risoluzione/samples o avevi cambiato anche qualcosa??

    Harvester
    Moderatore
    #785813

    Questo è il file con le modifiche apportate: http://www.blender.it/risorse-condivise/file/riso_mod/

    Ho usato la versione 2.79b di Blender.

    328r98r32j8r2jmi
    Partecipante
    #785821

    ci sta, aprendolo e lanciando un render così com’è mi ci mette 6 secondi contro i tuoi 3, a lui dovrebbe metterne tipo 4,  4 e mezzo suppongo per 600 frames fanno tre quarti d’ora; ma probabilmente la prima volta che l’ha fatto non aveva quei settaggi se ce ne ha messe più di tre

    Antonio Giornetta (Atob)
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 131
    #786133

    Grazie a tutti per e risposte e scusate il ritardo.

    Ho scaricato il file “riso_mod”…ma con il mio 2.79 mi da errore con Gpu Compute (CUDA binary kernel for this graphics card compute capability (7.5) not found…provo ad aggiornare i driver), quindi ho rimesso CPU…30.67 secondi

    L’ho aperto con il 2.82 con GPU Compute (qui nessun errore) e cio mette 23.05 secondi


    @harvester

    Prima di tutto NON si renderizza direttamente in formato video bensì come singoli fotogrammi che successivamente andrai a renderizzare come sequenza di immagini e quindi in formato video (quello che preferisci). Il motivo è piuttosto semplice, se dovessi avere un problema con il rendering ti tocca ricominciare d’accapo, mentre renderizzando singoli fotogrammi dovrai solo eventualmente ricominciare dall’ultimo fotogramma buono oppure renderizzare solo quelli non venuti bene.

    Si è vero io ho sempre fatto così da 30 anni (rendering di mesi con il pc sempre acceso  h24 con il vecchio intel 486 dx 33 mhz (con a bordo già installato il cooprocessore matematico…altrimenti Autocad10 non girava :))) con 4 mb ram), poi ero passato a pentium 133 mhz etc….. (3ds 1.0, lightwave 5.0 e successivamnente Alias Animator (poi diventato Maya), SoftImage…)

    La lampada o Area Lamp non è impostata per usare i nodi (non so come hai fatto a regolarne l’intensità).

    non ho regolato nulla…tutto di default :)

    Voglio comunque dire che ..ok tutte le impostazioni…ma alla fine si tratta di un misero testo senza ne texture e nemmeno effetti “speciali”..o altro…e quel tempo con una scheda di 6GB a bordo…cioè tempi di 20 anni fa…forse!

    Grazie a tutti.

    :)

     

     


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