Blender Italia forums Supporto Utenti Supporto Modellazione, modificatori e strumenti Obj : in edit mode non riesco a selezionare

Status della richiesta: Risolto

Taggato: 

• Questo topic ha 6 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 5 mesi fa da PippoMao.
Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 245

Salve ho importato un .obj e per lavorarci meglio l’ho separato in edit mode in materiali,

poi non contenta devo separare una parte gia’ separata ma per selezione

Il problema è che entrando in quella parte gia’ separata per materiale non me la fa selezionare

Harvester
    Moderatore

Ciao, ho provato ad importare un oggetto .OBJ, ho assegnato dei materiali diversi alle parti quindi ho eseguito due operazioni: Separate by Material, ed ha funzionato perfettamente mantenendo per le parti separate il solo materiale assegnato; quindi ho eseguito Separate by Selection ad una selezione di oggetti da uno di quelli precedentemente separati per materiale, ed ho potuto selezionare e separare le parti che volevo. Questo con la versione 2.82a.

Prova ad eseguire quelle stesse operazioni su questo oggetto che è quello che ho usato per il test; si tratta di capire se il problema è nel modello OBJ che hai importato o in Blender. Il modello è un oggetto creato diversi anni fa da Francesco Milanese e dovrebbe essere un CC0 o CCBy.

vassoio_su_ruote

Modello di vassoio importato da file OBJ (Autore: Francesco Milanese) per prova separazione oggetti.

PippoMao
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 245

Grazie mille

Ho aperto il modello e l’ho diviso per materiale, tutto bene

Poi quando provo a selezionare alcune cose me le fa selezionare altre no … esattamente come nel mio modello, mi fa selezionare tutto quello che c’e’ intorno ma non quello che mi interessa

PippoMao
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 245

Ho aggiornato blender scaricando l’ultima versione, ora funziona Grazie mille

Per capire meglio, hai una singola mesh e la suddividi per materiale, poi in edit mode riesci a selezionare il materiale 1  ma non il 2? Oppure solo alcuni poligoni di un materiale? Hai premuto il comando P per separare la selezione?

Edit: ho visto ora la tua risposta con la soluzione

Harvester
    Moderatore

Perfetto! Lieto che tu abbia risolto il problema.

PippoMao
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 245

Grazie adesso ne ho un altro ma apro un altro topic

🙂 🙂 🙂 Grazie di <3

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.