Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 120
    @jholen

Il proprietario di Octane e Refractive software ha venduto tutto in blocco alla Otoy (ditta che pare essere controllata da Autodesk, o quanto meno per quest'ultima sta realizzando un sistema di rendering in cloud se non ho capito male).

A parte la nota che farà  nascere l'invidia di qualunque normale individuo, ovvero che l'autore si scusa con i suoi clienti ma “d'ora in avanti non dovrò più preoccuparmi del denaro per il resto della mia vita”, la cosa che mi fa riflettere è un frecciata a blender, Bretch e cycles in particolare.

Questo l'ultimo aggiornamento del signore in questione (che è lo stesso che ha creato Luxrender se non sbaglio:

http://forums.cgsociety.org/showpost.php?p=7268585&postcount=17

in particolare:

Quote:
    8. Regarding blender, we are still evaluating options for a blender plugin product. It's quite difficult due to the GPL restrictions on linking the octane engine into blender, and we wonder if the demand is big enough, since brecht joined our company, only to vanish 2 weeks later with a copy of our engine code and 4 months later announce 'cycles', which is now integrated into blender. Maybe a poll would be in order here to see what demand there is, as it costs time and money to develop these plugin products

per chi non ha dimestichezza con la lingua fatta di rutti e sputi (l'inglese, cit. Nicolas Heymerich), dice che non sa se convenga fare un plugin per blender, visto che Brecht si è unito alla sua compagnia per sparire dopo due settimane con una copia del codice sorgente e, quattro mesi dopo, ha presentato Cycles, ora integrato in blender.

Bernardo
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1316
    @sdados

non so che pensare riguardo brecht… detto così lascia poco adito a dubbi, anche se bisognerebbe sentire l'altra parte…

Comunque sarebbe bene lo facessero sto benedetto plugin per blender visto che nella home page di octane c'è un bel logo di blender tra i soft supportati.

{Genesis}
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 311
    @genesis

Personalmente li querelerei per diffamazione e' vero che non fanno nessuna accusa diretta ma la lasciano intendere, con la chiara conseguenza di spalare m…. su una persona.

Il codice di blender e' open (e credo anche quello di cycles) ci vuole un millisecondo per controllare se ci sono parti di codice proprietario rubato, il fatto che si rimanga sul vago e' la dimostrazione di come quello sia un tentativo di mettere in cattiva luce una persona senza avere le prove, ma basandosi solo su dati temporali che fatti vedere in una determinata logica fanno pensare male.

Insomma dai la stampa a caratteri mobili l'hanno inventata i cinesi si sa e dopo mille anni Gutemberg ha chiaramente copiato da loro, peccato che probabilmente Gutemberg nemmeno sapesse dell'esistenza dei cinesi :roll:

Sinceramente la vedo una cosa da vigliacchi, se hai un'accusa falla chiara altrimenti abbi la decenza di stare zitto.

Bernardo
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1316
    @sdados

in generale concordo con quello che dici, ma laddove non ho elementi per giudicare cerco di non farlo. Questo è uno di quei casi in cui non posso sapere che cosa è successo.

Anfeo
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2124
    @anfeo

Che abbia copiato non credo. Però c'è da dire che quando stai cercando di fare qualcosa (tipo un render unbiased), dare una sbirciata al codice di uno già  pronto, ti può può far risparmiare molto tempo.

Ho fatto alcuni script per Blender e praticamente senza gli Addons da sbirciare, non sarei arrivato da nessuna parte.

andcamp
    Partecipante
    @andcamp

ma cavoli, poteva sbirciare un po' meglio e fare un prodotto completo :mad:

(e preciso come Octane)

Anfeo
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2124
    @anfeo

Non ho detto che ha copiato, ma solo che ne ha capito i meccanismi.

{Genesis}
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 311
    @genesis
    'Bernardo' wrote:

in generale concordo con quello che dici, ma laddove non ho elementi per giudicare cerco di non farlo. Questo è uno di quei casi in cui non posso sapere che cosa è successo.

Ma infatti io gli unici che sto giudicando sono quelli della Otoy o chi ha fatto quella puntualizzazione(?), ripeto non e' corretta ed e' da vigliacchi se non hai le prove certe cose non le devi dire, non ci sono scuse.

'anfeo' wrote:

Anche questo e' abbastanza discutibile, uno del settore sa bene come fare uno scanline, piuttosto che un raytracer e lo sa a prescindere.

Senza contare che la bibliografia scientifica in merito al rendering (di qualunque tipo sia) e' immensa e che esistono migliaia di libri acquistabili nelle librerie o nei negozi on-line che trattano l'argomento.

Quindi a meno che non si stia parlando di roba allo stato dell'arte frutto di una ricerca che poi deve essere presentata come paper nei convegni di grafica, si sta parlando solo di come viene implementato l'esistente.

elvios
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 44
    @elvios

vabe che van Lommel era andato a lavorare per Refractive, giusto per prendere spunto, sembra abbastanza chiaro.

Ma invece non ho capito a cosa si riferisce quando parla di “GPL restrictions”. Cioè è difficile fare il plugin per blender per via delle restrizioni della licenza GPL? Credevo che dovesse essere il contrario…

PS. stavo leggendo sulla news (nel forum) di octane e la parte

Quote:
    and we wonder if the demand is big enough, since brecht joined our company, only to vanish 2 weeks later with a copy of our engine code and 4 months later announce 'cycles', which is now integrated into blender.

è diventata

Quote:
    and we wonder if the demand is big enough, due to 'cycles', which is now integrated into blender.
    andcamp
    Partecipante
    @andcamp
    Quote:

neanch'io :)

Quote:
    Cioè è difficile fare il plugin per blender per via delle restrizioni della licenza GPL? Credevo che dovesse essere il contrario…

non so se intendesse questo o altro: è difficile costruire un codice proprietario segreto da rivendere, di cui detenere il copyright, se incorpori codice che deve essere gratuito e obbligatoriamente condivisibile (soprattutto se questo si estende anche alle sue modifiche)

elvios
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 44
    @elvios
    'andcamp' wrote:

Quote:
    Ma invece non ho capito a cosa si riferisce quando parla di “GPL restrictions”. Cioè è difficile fare il plugin per blender per via delle restrizioni della licenza GPL? Credevo che dovesse essere il contrario…

non so se intendesse questo o altro: è difficile costruire un codice proprietario segreto da rivendere, di cui detenere il copyright, se incorpori codice che deve essere gratuito e obbligatoriamente condivisibile (soprattutto se questo si estende anche alle sue modifiche)

Cioè il suo concetto è una specie di: “restrizioni sul mettere restrizioni”

Jholen
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 120
    @jholen
    'elvios' wrote:

vabe che van Lommel era andato a lavorare per Refractive, giusto per prendere spunto, sembra abbastanza chiaro.

PS. stavo leggendo sulla news (nel forum) di octane e la parte è diventata

Ma guarda un po' :D ha cambiato idea. Effettivamente, adesso che ha un po' di soldi farebbe meglio ad evitare cause di vario genere, altrimenti lo lasciano in mutande come prima :D , sembrerebbe infatti che le cose andassero tutt'altro che bene, anzi, in questa lettera prospetta addirittura la possibilità  di andare (se non gli avessero comprato la baracca) in bancarotta.

Non so voi, ma a me di tutto questo ha colpito più la fra “adesso non devo più preoccuparmi del denaro per il resto della mia vita” , sarà  anche un gran bastardo, ma da questo punto di vista è un esempio da seguire… :D

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.